Cambio d'acqua, ogni quanto?
- malu
-
Profilo Completo
L'articolo è riferito a vasche con filtro, ma credo che la sostanza non cambi.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3156731/
Posted with AF APP
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Ne avevo già letto di articoli simili, ma all’epoca non li presi in considerazione essendo troppo corti, questo è già un po’ più articolato.malù ha scritto: ↑26/07/2022, 19:09L'articolo è riferito a vasche con filtro, ma credo che la sostanza non cambi.
Comunque si riferisce principalmente ai Nitronomas e non ai Nitrobacter o Nitrospira
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- malu
-
Profilo Completo
Scusa non ho risposto a tutte le tue osservazioni
Nitrospira e Nitrobacter (e tutte le altre famiglie nitrificanti) sono batteri ubiquitari difficile che siano "fotobici"....fra parentesi non so dove hai preso questo termine
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:

Nitrospira e Nitrobacter (e tutte le altre famiglie nitrificanti) sono batteri ubiquitari difficile che siano "fotobici"....fra parentesi non so dove hai preso questo termine

Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Beh, certo non potevano cercare correlazioni con tutti i batteri nitrificanti, li hanno sottintesi con il termine AOB, e infatti non dicono che gli archeobatteri sono gli unici ma i più numerosi.
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Scusa, ma tu dove hai letto che non sono fotobici? Comunque il termine deriva da fotofobia che è la paura/non resistenza alla luce.
Secondo te perché l’acquario lo fanno maturare anche al buio? O perché il filtro è la “casa” ideale per i batteri?
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Intende batteri che trasformano che svolgono la nitrificazione, quindi non i Nitrobacter o Nitrospiramalù ha scritto: ↑26/07/2022, 20:58Scusa non ho risposto a tutte le tue osservazioni![]()
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:Beh, certo non potevano cercare correlazioni con tutti i batteri nitrificanti, li hanno sottintesi con il termine AOB, e infatti non dicono che gli archeobatteri sono gli unici ma i più numerosi.
- malu
-
Profilo Completo
Non l'ho letto, l'ho desunto.....dal momento che sono ubiquitari possono vivere in diversi ambienti illuminati o meno. Un po come gli aerobi facoltativi che possono lavorare con o senza ossigeno.
La maturazione al buio si fa principalmente per il discorso alghe, i batteri arrivano comunque con o senza luce,
Il filtro è la "casa" ideale per i batteri per superfice colonizzabile e buona presenza di ossigeno.
Comunque i batteri nitrificanti si stratificano anche su piante, arredi, vetri di un acquario (biofilm batterico) allo stesso modo fanno in fiumi, laghi, mare etcc..tutti ( o quasi) luoghi esposti alla luce.
Nitrosomonas e Nitrobacter hanno un ruolo importante nella bioflocculazione relativa al trattamento delle acque reflue.....questo flocculato viene tenuto in sospensione nelle vasche degli impianti, quindi in piena luce .
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Tralasciando il fatto che stiamo andando OT (non solo dall’argomento della discussione), c’è un bel po’ di cose che non quadrano, per esempio i Nitronomas che secondo l’articolo non sono presenti i quantità sufficiente nell’acqua dolce per la nitrificazione, il biofilm NON influisce sul ciclo dell’ azoto in quanto è solo parte batterica staccata dalle colonie funzionanti, le alghe dopo una corretta maturazione con luce scompaiono comunque e altre cose che non sto a dire qui.malù ha scritto: ↑26/07/2022, 21:22Non l'ho letto, l'ho desunto.....dal momento che sono ubiquitari possono vivere in diversi ambienti illuminati o meno. Un po come gli aerobi facoltativi che possono lavorare con o senza ossigeno.
La maturazione al buio si fa principalmente per il discorso alghe, i batteri arrivano comunque con o senza luce,
Il filtro è la "casa" ideale per i batteri per superfice colonizzabile e buona presenza di ossigeno.
Comunque i batteri nitrificanti si stratificano anche su piante, arredi, vetri di un acquario (biofilm batterico) allo stesso modo fanno in fiumi, laghi, mare etcc..tutti ( o quasi) luoghi esposti alla luce.
Nitrosomonas e Nitrobacter hanno un ruolo importante nella bioflocculazione relativa al trattamento delle acque reflue.....questo flocculato viene tenuto in sospensione nelle vasche degli impianti, quindi in piena luce .
- malu
-
Profilo Completo
Comunque tante cose che abbiamo "mandato a memoria" sui batteri sono obsolete, non complete, troppo generalizzate o andrebbero riviste.
Nitrospira, Nitrosomonadales,Nitrosococcus, Nitrococcus.....senza contare funghi, protozoi e tanti altri microrganismi, difficile dire con sicurezza chi fa questo e chi fa quello
Comunque hai ragione.....OT a manetta
@riccardobellisario ti chiedo scusa ^:)^
Nitrospira, Nitrosomonadales,Nitrosococcus, Nitrococcus.....senza contare funghi, protozoi e tanti altri microrganismi, difficile dire con sicurezza chi fa questo e chi fa quello

Comunque hai ragione.....OT a manetta

- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Io chiudo qua perché è decisamente OT e vado a rivedermi la questione dei batteri che mi sembra molto interessantemalù ha scritto: ↑26/07/2022, 21:38Comunque tante cose che abbiamo "mandato a memoria" sui batteri sono obsolete, non complete, troppo generalizzate o andrebbero riviste.
Nitrospira, Nitrosomonadales,Nitrosococcus, Nitrococcus.....senza contare funghi, protozoi e tanti altri microrganismi, difficile dire con sicurezza chi fa questo e chi fa quello![]()
Comunque hai ragione.....OT a manetta![]()
- cicerchia80
-
Profilo Completo
... Se aprite un nuovo topic taggatemi, arrivo ora, ed effettivamente
Per essere un topic di primo acquario, sta diventando un pò pesante
Per essere un topic di primo acquario, sta diventando un pò pesante

Stand by
- Fiamma
-
Profilo Completo
Poi ci fate scappare i neofiticicerchia80 ha scritto: ↑26/07/2022, 21:53Per essere un topic di primo acquario, sta diventando un pò pesante

Quindi semmai è fotofobiciGSCAPEAQUA ha scritto: ↑26/07/2022, 21:04Comunque il termine deriva da fotofobia che è la paura/non resistenza alla luce.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
- malu (27/07/2022, 14:30) • GSCAPEAQUA (27/07/2022, 17:29)