Coltivazione piante carnivore
- kromi
-
Profilo Completo
Per lo sfagno, quello pressato, che vendono per il rettilari, quello che si gonfia bagnandolo, non può resuscitare
, giusto?

Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Per la questione Dionea, un mio conoscente le coltiva in perlite assoluta e tanta acqua, sono bellissime la pagina interna delle foglie è di un rosso spettacolare, non so, se deve essere così il suo colore, quando le vedo da obi sono sempre così rosse.
Posted with AF APP
- Scardola
-
Profilo Completo
La S. purpurea è quella che si alza di meno, però si allarga.
Le altre specie e gli ibridi (tanto al vivaio al 99% trovi ibridi) fanno gli ascidi alti e cespi più compatti. Anche S. psittacina non cresce tanto in altezza. S. leucophylla e S. flava sono le più alte: se tenute bene le trappole superano i 70 cm, dicono anche 1 m ma così alte le ho viste solo in foto.
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
No, però lo puoi usare come substrato per coltivarci quello vivo. Quello vivo lo trovi dai negozi specializzati in bonsai, o dagli appassionati di carnivore. Io purtroppo non ne ho più.
Ti conviene però provare a piantarlo in autunno quando comincia a fare fresco, adesso con il caldo che fa rischi che ti muoia comunque.
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Ci devo provare. Per la questione colore, dipende anche dalle varietà, ce ne sono diverse, con trappole enormi, o con colore tutto rosso o tutto verde.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- kromi
-
Profilo Completo
@Scardola, grazie, anche se non si può dire 
Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
La mia Dionea, la ho cquistata con mia figlia, piaceva a lei, che l'aveva posta sulla sua scrivania, poca luce poca acqua, sembrava morta, poi ho cominciato a prendermi cura di lei, tanta acqua tanta luce, adesso
Ha tante foglie, ma non sono belle gonfie e cicciotte, ma un po rinseccolite
nella parte che va dal colletto alla trappola, scusate non so come si chiama quella parte della piantina :ymblushing:

Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
La mia Dionea, la ho cquistata con mia figlia, piaceva a lei, che l'aveva posta sulla sua scrivania, poca luce poca acqua, sembrava morta, poi ho cominciato a prendermi cura di lei, tanta acqua tanta luce, adesso
Ha tante foglie, ma non sono belle gonfie e cicciotte, ma un po rinseccolite

Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Effettivamente loro sono peggio
Lo credevo pure io. Poi mi sono ricreduto. Basta iniziare con un ibrido rustico per capire la pianta. In inverno dentro casa davanti una finestra e in primavera, quando le minime non scendono sotto i 15 fuori al sole non diretto. Questo vale per la maggior parte delle lowland (nepenthes di pianura). Se voi coltivare le highland ci vuole un terrario apposito perché hanno bisogno di sbalzi di temperatura notevoli fra giorno e notte
Io la sto coltivando in torba e acqua demineralizzata
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Tecnicamente no perché vengono "trattati"
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Scardola
-
Profilo Completo
Purtroppo adesso sto in un appartamento con una esposizione a sud-est e posizione delle finestre abbastanza infame. Sui balconi devo tenere piante che reggano sole torrido, e nonostante ciò dentro non arriva quasi abbastanza luce...mi stentano piante relativamente semplici, le neppe per ora aspetto.Andcost ha scritto: ↑05/07/2022, 7:43Scardola ha scritto: ↑
04/07/2022, 16:25
Mai avuto il coraggio di provare le Neppe per carenza di posti adatti, ma sono bellissime
Lo credevo pure io. Poi mi sono ricreduto. Basta iniziare con un ibrido rustico per capire la pianta. In inverno dentro casa davanti una finestra e in primavera, quando le minime non scendono sotto i 15 fuori al sole non diretto. Questo vale per la maggior parte delle lowland (nepenthes di pianura). Se voi coltivare le highland ci vuole un terrario apposito perché hanno bisogno di sbalzi di temperatura notevoli fra giorno e notte
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- kromi
-
Profilo Completo
Ho la stessa esposizione, infame all'esterno, appena sufficiente indoor, ho aggiunto qualche piccolo LED per aiutare la dionea.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Ma con le piante grandi non si può fare

Posted with AF APP
- EleTor
-
Profilo Completo
Con questo caldo torrido le mie soffrono esposte a est e filtrate dalle rampicanti, un disastro questo clima per le piante in vaso 

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun
- kromi
-
Profilo Completo
sono disperato ho perso due piccoli melograni nani, due alberelli da seme che mi portavo dietro da 5 anni, un glicine, in vaso, naturalmente,

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Ma lei sta decentemente, in casa dietro la finestra.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Lei vorrebbe stare fuori, però

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve