Coltivazione piante carnivore

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 04/07/2022, 16:36

Per lo sfagno, quello pressato, che vendono per il rettilari, quello che si gonfia bagnandolo, non può resuscitare =)) , giusto?

Posted with AF APP

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 04/07/2022, 16:40

Per la questione Dionea, un mio conoscente le coltiva in perlite assoluta e tanta acqua, sono bellissime la pagina interna delle foglie è di un rosso spettacolare, non so, se deve essere così il suo colore, quando le vedo da obi sono sempre così rosse.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
Scardola (04/07/2022, 16:50)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 04/07/2022, 16:47

kromi ha scritto:
04/07/2022, 16:34
Scardola ha scritto:
04/07/2022, 15:36
S. purpurea si allarga e diventa un cespuglio enorme.
Premesso che, comincio a chiedere prima di acquistare, una sarracenia che non cresca molto soprattutto in altezza, sapreste consigliarmela, per cortesia?
La S. purpurea è quella che si alza di meno, però si allarga.

Le altre specie e gli ibridi (tanto al vivaio al 99% trovi ibridi) fanno gli ascidi alti e cespi più compatti. Anche S. psittacina non cresce tanto in altezza. S. leucophylla e S. flava sono le più alte: se tenute bene le trappole superano i 70 cm, dicono anche 1 m ma così alte le ho viste solo in foto.

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
kromi ha scritto:
04/07/2022, 16:36
Per lo sfagno, quello pressato, che vendono per il rettilari, quello che si gonfia bagnandolo, non può resuscitare =)) , giusto?
No, però lo puoi usare come substrato per coltivarci quello vivo. Quello vivo lo trovi dai negozi specializzati in bonsai, o dagli appassionati di carnivore. Io purtroppo non ne ho più.
Ti conviene però provare a piantarlo in autunno quando comincia a fare fresco, adesso con il caldo che fa rischi che ti muoia comunque.

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
kromi ha scritto:
04/07/2022, 16:40
Per la questione Dionea, un mio conoscente le coltiva in perlite assoluta e tanta acqua, sono bellissime la pagina interna delle foglie è di un rosso spettacolare, non so, se deve essere così il suo colore, quando le vedo da obi sono sempre così rosse.
Ci devo provare. Per la questione colore, dipende anche dalle varietà, ce ne sono diverse, con trappole enormi, o con colore tutto rosso o tutto verde.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
kromi (04/07/2022, 16:49)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 04/07/2022, 16:53

@Scardola, grazie, anche se non si può dire :D

Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
La mia Dionea, la ho cquistata con mia figlia, piaceva a lei, che l'aveva posta sulla sua scrivania, poca luce poca acqua, sembrava morta, poi ho cominciato a prendermi cura di lei, tanta acqua tanta luce, adesso
Ha tante foglie, ma non sono belle gonfie e cicciotte, ma un po rinseccolite :-q nella parte che va dal colletto alla trappola, scusate non so come si chiama quella parte della piantina :ymblushing:

Posted with AF APP

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 05/07/2022, 7:40

Scardola ha scritto:
04/07/2022, 16:25
Il quasi se lo sono guadagnato da quando mi sono beccato Utricularia gibba nell'acquario!
Effettivamente loro sono peggio
Scardola ha scritto:
Mai avuto il coraggio di provare le Neppe per carenza di posti adatti, ma sono bellissime
Lo credevo pure io. Poi mi sono ricreduto. Basta iniziare con un ibrido rustico per capire la pianta. In inverno dentro casa davanti una finestra e in primavera, quando le minime non scendono sotto i 15 fuori al sole non diretto. Questo vale per la maggior parte delle lowland (nepenthes di pianura). Se voi coltivare le highland ci vuole un terrario apposito perché hanno bisogno di sbalzi di temperatura notevoli fra giorno e notte
Scardola ha scritto:
Io c'ero riuscito piantando degli steli in una spugna messa in una bacinella piena di acqua demineralizzata.
Io la sto coltivando in torba e acqua demineralizzata

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
kromi ha scritto:
04/07/2022, 16:36
Per lo sfagno, quello pressato, che vendono per il rettilari, quello che si gonfia bagnandolo, non può resuscitare , giusto?
Tecnicamente no perché vengono "trattati"

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 25/07/2022, 18:06

Andcost ha scritto:
05/07/2022, 7:43
Scardola ha scritto: ↑
Mai avuto il coraggio di provare le Neppe per carenza di posti adatti, ma sono bellissime
Lo credevo pure io. Poi mi sono ricreduto. Basta iniziare con un ibrido rustico per capire la pianta. In inverno dentro casa davanti una finestra e in primavera, quando le minime non scendono sotto i 15 fuori al sole non diretto. Questo vale per la maggior parte delle lowland (nepenthes di pianura). Se voi coltivare le highland ci vuole un terrario apposito perché hanno bisogno di sbalzi di temperatura notevoli fra giorno e notte
Purtroppo adesso sto in un appartamento con una esposizione a sud-est e posizione delle finestre abbastanza infame. Sui balconi devo tenere piante che reggano sole torrido, e nonostante ciò dentro non arriva quasi abbastanza luce...mi stentano piante relativamente semplici, le neppe per ora aspetto.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 25/07/2022, 18:11

Scardola ha scritto:
25/07/2022, 18:06
sole torrido
Ho la stessa esposizione, infame all'esterno, appena sufficiente indoor, ho aggiunto qualche piccolo LED per aiutare la dionea.

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Ma con le piante grandi non si può fare :D

Posted with AF APP

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 28/07/2022, 21:21

Con questo caldo torrido le mie soffrono esposte a est e filtrate dalle rampicanti, un disastro questo clima per le piante in vaso :((

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 28/07/2022, 22:17

EleTor ha scritto:
28/07/2022, 21:21
disastro
sono disperato ho perso due piccoli melograni nani, due alberelli da seme che mi portavo dietro da 5 anni, un glicine, in vaso, naturalmente, :-!!! un anno terribile, son 5 mesi che mi hanno smantellato il mio ballatoio, un disastro :))

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Ma lei sta decentemente, in casa dietro la finestra.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 29/07/2022, 7:16

kromi ha scritto:
28/07/2022, 22:20
Ma lei sta decentemente, in casa dietro la finestra
Lei vorrebbe stare fuori, però :)

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(