riallestimento acquario modificato
-
-
Profilo Completo
buon giorno a tutti. Ho modificato il mio acquario abbassandolo di 14cm e l'ho portato. le dimensioni sono 100x30x56. ho comprato come fondo il dennerle 10+1 e il ghiaino con granuli arrotondati da 0.8 a 1 mm della amtra e dennerle. filtro esterno della eheim 250plus e plafoniere fatte da @AleDisolala circa 10000 lumen. voglio fare un pratino e piantare piante a crescita rapida tipo mattogrossense, eggeria densa, hottonia, zosterifoglia ecc. e alcune piante che fanno il fiore in acquario ( non ricordo il nome ma credo che sia una cripto) senza rocce o legni. chiedo se volete darmi una a realizzarlo e vi voglio fare qualche domanda
1 sulla confezione del fondo ci sta scritto che il fondo da realizzare va da 1.5 a 3cm e sopra il fondo da 3 a 6cm di ghiaia. secondo voi con la ghiaia che ho comprato e troppo 6 cm?
2 vorrei fare da un lato un collina e dall'altra parte pratino. quindi come faccio il rialzo?? grazie
1 sulla confezione del fondo ci sta scritto che il fondo da realizzare va da 1.5 a 3cm e sopra il fondo da 3 a 6cm di ghiaia. secondo voi con la ghiaia che ho comprato e troppo 6 cm?
2 vorrei fare da un lato un collina e dall'altra parte pratino. quindi come faccio il rialzo?? grazie
Posted with AF APP
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao, nel mio ultimo allestimento io ho usato delle spugne tegliate a misura e ricoperte con ghiaia e fondo, ma devi "progettare" per evitare che poi il fondo si ridistribuisca e torni piatto( succede per forza se non usi arredi).FabioVicenzino ha scritto: ↑03/08/2022, 14:55collina e dall'altra parte pratino. quindi come faccio il rialzo?? grazie
Oppure esistono dei "sacchetti"appositi dove inserisci il fondo fertile e ti danno modo di rialzare una zona sola, poi con le piante che radicano dovresti anche eliminare il problema dell' appiattimento
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Lapillo lavico coperto da una rete o polistiroloFabioVicenzino ha scritto: ↑03/08/2022, 14:552 vorrei fare da un lato un collina e dall'altra parte pratino. quindi come faccio il rialzo?? grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Attento alle allelopatie
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Anche io ho sempre visto usare uno di questi due metodi
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
-
-
Profilo Completo
ma con questo risolvo il problema che ritorni piatto il fondo??GSCAPEAQUA ha scritto: ↑03/08/2022, 16:43Lapillo lavico coperto da una rete o polistiroloFabioVicenzino ha scritto: ↑03/08/2022, 14:552 vorrei fare da un lato un collina e dall'altra parte pratino. quindi come faccio il rialzo?? grazie
Posted with AF APP
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Sì, ma c’è il problema che il materiale che usi potrebbe “scivolare via” dalla collinaFabioVicenzino ha scritto: ↑03/08/2022, 19:55ma con questo risolvo il problema che ritorni piatto il fondo??
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
-
-
Profilo Completo
avete qualche idea su come potrei allestire la vasca?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao,
Secondo me allestire una vasca é qualcosa di molto personale, nonché credo sia uno dei momenti piú divertenti dell'acquariofilia.
Detto ció secondo me potresti prendere ispirazione su foto di vasche nel forum o in giro, senza rocce e legni ad esempio c'é l'acquario in stile olandese, oppure preferisci qualcosa di meno "artificiale" e piú sull'acquario naturale. Molto dipende anche dalla fauna che vorrai inserire.
Per quanto riguarda la costruzione della vasca io mi sono affidato alla sezione aurea e la regola dei terzi, e il risultato mi soddisfa molto
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Per il fondo io ho usato lapillo vulcanico + ghiaino inerte, ma anche solo il ghiaino dovrebbe andare bene, soprattutto se non inserisci piante troppo esigenti. Ad ogni modo attendiamo il parere dei piú esperti
Secondo me allestire una vasca é qualcosa di molto personale, nonché credo sia uno dei momenti piú divertenti dell'acquariofilia.
Detto ció secondo me potresti prendere ispirazione su foto di vasche nel forum o in giro, senza rocce e legni ad esempio c'é l'acquario in stile olandese, oppure preferisci qualcosa di meno "artificiale" e piú sull'acquario naturale. Molto dipende anche dalla fauna che vorrai inserire.
Per quanto riguarda la costruzione della vasca io mi sono affidato alla sezione aurea e la regola dei terzi, e il risultato mi soddisfa molto
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Per il fondo io ho usato lapillo vulcanico + ghiaino inerte, ma anche solo il ghiaino dovrebbe andare bene, soprattutto se non inserisci piante troppo esigenti. Ad ogni modo attendiamo il parere dei piú esperti

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- roby70
-
Profilo Completo
Se hai preso il fondo fertile ne metti un paio di cm di quelli e poi sopra 2/3 cm di ghiaietto però verifica che non sia calcareo.
Se vuoi fare delle colline puoi usare del lapillò vulcanico dentro a sacchetti o del polistirolo che copri.
Ovviamente avendo il fertile metti piante che lo usano e niente pesci da fondo che possono smuoverlo.
Poi luce forte che dovresti avere e CO2 per il pratino oltre a una buona fertilizzazione.
Per i pesci avevi già qualche idea?
Se vuoi fare delle colline puoi usare del lapillò vulcanico dentro a sacchetti o del polistirolo che copri.
Ovviamente avendo il fertile metti piante che lo usano e niente pesci da fondo che possono smuoverlo.
Poi luce forte che dovresti avere e CO2 per il pratino oltre a una buona fertilizzazione.
Per i pesci avevi già qualche idea?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)