Alghe mai viste prima!!!!
- BYA201MC
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
premetto che questo problema si era lievemente presentato anche nella vasca precedente, ma sifonavo il fondo e per qualche settimana non dava più problemi. Ho dovuto cambiare la vasca perché sull'altra aveva ceduto il silicone, comportando la fuoriuscita dell'acqua.
Ora utilizzo la Juwel Rio 180 e dati i tempi molto ristretti ho mantenuto il filtro che avevo nel 200L (Askoll Pratiko 300) e avviato il filtro interno in dotazione con la vasca.
Purtroppo non ho potuto riutilizzare il fondo che avevo prima (fondo fertile e mando si erano mischiati) e ho dovuto optare per del ghiaino di 2/3mm.
Ho ripiantato le piante che avevo, ossia Vallisneria, Egeria densa, Echinodorus, Cryptocoryne Flamingo, Sagittaria subulata e Rotala rotundifolia e inizialmente andavano benissimo, poi ho notato che hanno iniziato a bloccarsi.
Da lì ha iniziato a crescere questa patina bianca sul fondo, ricoprendo le piante, gli arredi e i vetri della vasca; a seguito di questa patina bianca sono iniziate a crescere le alghe, che attualmente ricoprono qualsiasi pianta presente in vasca.
Inoltre, da poco gli ancistrus che ho si stanno riproducendo (nelle foto allegate si vedono le uova sparse un po' in giro e nell'anforetta :x ) quindi sto cercando di evitare di mettere troppo le mani in vasca.
Ho provato a sifonare, a toglierle manualmente ma niente... vi prego aiutatemi!
I valori della vasca sono:
pH: 8
GH: 5
KH: 3
NO2-: assenti
NO3-: quasi assenti (0,3 mg/L)
Vi allego le foto
premetto che questo problema si era lievemente presentato anche nella vasca precedente, ma sifonavo il fondo e per qualche settimana non dava più problemi. Ho dovuto cambiare la vasca perché sull'altra aveva ceduto il silicone, comportando la fuoriuscita dell'acqua.
Ora utilizzo la Juwel Rio 180 e dati i tempi molto ristretti ho mantenuto il filtro che avevo nel 200L (Askoll Pratiko 300) e avviato il filtro interno in dotazione con la vasca.
Purtroppo non ho potuto riutilizzare il fondo che avevo prima (fondo fertile e mando si erano mischiati) e ho dovuto optare per del ghiaino di 2/3mm.
Ho ripiantato le piante che avevo, ossia Vallisneria, Egeria densa, Echinodorus, Cryptocoryne Flamingo, Sagittaria subulata e Rotala rotundifolia e inizialmente andavano benissimo, poi ho notato che hanno iniziato a bloccarsi.
Da lì ha iniziato a crescere questa patina bianca sul fondo, ricoprendo le piante, gli arredi e i vetri della vasca; a seguito di questa patina bianca sono iniziate a crescere le alghe, che attualmente ricoprono qualsiasi pianta presente in vasca.
Inoltre, da poco gli ancistrus che ho si stanno riproducendo (nelle foto allegate si vedono le uova sparse un po' in giro e nell'anforetta :x ) quindi sto cercando di evitare di mettere troppo le mani in vasca.
Ho provato a sifonare, a toglierle manualmente ma niente... vi prego aiutatemi!
I valori della vasca sono:
pH: 8
GH: 5
KH: 3
NO2-: assenti
NO3-: quasi assenti (0,3 mg/L)
Vi allego le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Mai viste.
Che siano cianobatteri asfittici?
Io cercherei di abbassare il pH con acidificanti naturali.
Ciao
Acidificanti naturali
Che siano cianobatteri asfittici?
Io cercherei di abbassare il pH con acidificanti naturali.
Ciao
Acidificanti naturali
Posted with AF APP
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Non sono sicuramente esseri viventi fotosintetici visto che non sono verdi a causa della loro mancanza della clorofilla A, penso che siano batteri eterotrofi
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Si sono presentati subito dopo l’allestimento?
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Si sono presentati subito dopo l’allestimento?
- Questi utenti hanno ringraziato GSCAPEAQUA per il messaggio:
- mmarco (07/08/2022, 19:10)
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- BYA201MC
-
Profilo Completo
Cosa devo fare per non farli propagare per tutto l’acquario?GSCAPEAQUA ha scritto: ↑07/08/2022, 19:08Non sono sicuramente esseri viventi fotosintetici visto che non sono verdi a causa della loro mancanza della clorofilla A, penso che siano batteri eterotrofi
Si sono presentati dopo qualche mese dell’allestimento, non ti so dire nello specifico… magari c’erano e non mi sono accorta, comunque mai come ora
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Non sapendo cosa siano esattamente non so dirtelo, se si trattano di batteri eterotrofi non serve fare nulla visto che dopo aver consumato la maggior parte dei detriti sparisco come niente fosseBYA201MC ha scritto: ↑07/08/2022, 19:11Cosa devo fare per non farli propagare per tutto l’acquario?GSCAPEAQUA ha scritto: ↑07/08/2022, 19:08Non sono sicuramente esseri viventi fotosintetici visto che non sono verdi a causa della loro mancanza della clorofilla A, penso che siano batteri eterotrofi
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- BYA201MC
-
Profilo Completo
Capisco… il mio problema è che mi stanno bloccando anche tutte le piante, che da quando hanno iniziato non stanno più crescendo…GSCAPEAQUA ha scritto: ↑07/08/2022, 19:15Non sapendo cosa siano esattamente non so dirtelo, se si trattano di batteri eterotrofi non serve fare nulla visto che dopo aver consumato la maggior parte dei detriti sparisco come niente fosse

- Platyno75
-
Profilo Completo
Quoto. Non solo per le piante.
Smuovi parecchio la superficie?
Io vedo anche qualche filamentosa oltre ai batteri.
Come gestisci la vasca? L'illuminazione è quella in dotazione all'acquario?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

-
Profilo Completo
Potrebbero essere batteri come dice @GSCAPEAQUA….prova con un aeratore anche se non formano nebbia
- Andreami
-
Profilo Completo
Fossero batteri per esserne certi può provare a mettere del mangime in una zona dove ora non ci sono e vedere se si spostano li, così da avere conferma.GSCAPEAQUA ha scritto: ↑07/08/2022, 19:15trattano di batteri eterotrofi non serve fare nulla visto che dopo aver consumato la maggior parte dei detriti sparisco come niente fosse
Non penso dei batteri abbiano questo potere, a meno che non attacchino la pianta ma non so neanche se esiste la possibilità, magari manca qualcosa in vasca o sotto le radici..
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- BYA201MC
-
Profilo Completo
Si abbastanza, ho anche messo lo skimmer dell'Amtra per poter assicurarmi una buona pulizia della superficie
Le filamentose ho presupposto che siano date dal fatto che al mattino nella stanza entra la luce solare, anche perché, anche se in modo controllato, ci sono sempre state; è chiaro che da quando vedo che le piante si sono bloccate stanno crescendo a dismisura...
Faccio un cambio d'acqua di 40 litri ogni due settimane, prima fertilizzavo anche, ma ho smesso con la comparsa delle alghe. Le luci ho tenuto quelle in dotazione, spostando la luce day (da 9000°K) dietro, avendo una pianta rossa...
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Devo mettere l'aeratore quindi, anche se ho già pH 8?Topo ha scritto: ↑07/08/2022, 22:24Potrebbero essere batteri come dice @GSCAPEAQUA….prova con un aeratore anche se non formano nebbia
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Il problema è trovare un punto dove non ci sono...
Non possiedo altri test oltre che quelli che ho messo, ma avevo comunque in programma di comprarne altri... proverò a mettere le capsule di fertilizzante sotto le radici, non saprei che altro fare, aggiungere fertilizzante in colonna ora come ora non mi sembra una scelta saggia