nell'ultima settimana ho notato nel mio 100 litri che l'acqua sembra torbida.
Ho googlato e ho trovato che può essere nebbia batterica, però l'acquario ha più di un anno, il filtro non mi pare rotto e nitriti e nitrati sono normali (NO2- 0, NO3- 10).
L'acqua è" cristallina normale", però ci sta questa specie di polvere verde in sospensione che, per esclusione, credo siano alghe unicellulari.
Fertilizzo con PMDD da almeno 5 mesi senza problemi, nell'ultimo periodo mi sono sparite le filamentose (dopo inserimento galleggianti).
I pesci e le lumache stanno meglio del solito, dato che si riproducono e il guscio delle lumache è perfetto.
L'unica novità in vasca sono state le galleggianti e la alternathera, che abbiano portato dello sporco?
Le galleggianti le ho tenute in quarantena nel 15L (e in questa vaschetta non ho questo problema), l'alternathera era in vitro quindi dovrebbe essere ok.
Stasera delimito le galleggianti con le cannuccie così sessiliflora e rotala hanno più luce, magari aiuta.
Secondo voi che è? E come posso togliere sto schifo?

Ho già fatto un cambio acqua del 30% (tanto dovevo farlo lo stesso) e non è cambiato praticamente nulla.
EDIT: mi sono dimenticato di dire che ho anche visto un video dove un tizio suggeriva di utilizzare argilla verde per togliere particolato in sospensione, però non ho mai avuto problemi di particelle sospese, di solito nel giro di 1/2 giorni post pulizia il filtro assorbe tutto lo sporco. Ho anche cercato cure per le alghe unicellulari e ho letto della terapia del buio, però se non sono sicuro che sia proprio quello eviterei, non voglio stressare le piante.