help fertilizzazione + alghe
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- revvoshots
-
Profilo Completo
ciao. chiedo aiuto. vasca 150l lordi. illuminazione chihiros a901 8000k 8500lumen. avviata da circa 5-6 mesi
acqua:
pH 7.5
KH 6
NO3- 50
NO2- p
GH 12
PO43- 1
conducibilitá 760 (in calo qualche giorno fa era a 800)
ultime fertilizzazioni:
28 giugno: 4 gocce fosforo, 1ml rinverdente, 1 ml magnesio, 0,5 ml ferro, 1 ml potassio. cambio 20 litri
21 luglio: cambio 40 litri + 3ml ferro 3 ml rinverdente
23 luglio: 1,5 ml potassio
25 luglio: 2ml ferro, 4ml micro, 3ml magnesio, 5ml potassio
28 luglio: 5ml potassio, 2ml magnesio
ho le alghe straghorm e qualche carenza generale che si nota, crescita su alcune piante molto lenta su altre quasi ferma ormai da qualche settimana.
allego foto
Aggiunto dopo 50 secondi:
aggiungo che non ho la co2a le carenze son visibili anche su piante che non ne necessitano
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
anche anubias
acqua:
pH 7.5
KH 6
NO3- 50
NO2- p
GH 12
PO43- 1
conducibilitá 760 (in calo qualche giorno fa era a 800)
ultime fertilizzazioni:
28 giugno: 4 gocce fosforo, 1ml rinverdente, 1 ml magnesio, 0,5 ml ferro, 1 ml potassio. cambio 20 litri
21 luglio: cambio 40 litri + 3ml ferro 3 ml rinverdente
23 luglio: 1,5 ml potassio
25 luglio: 2ml ferro, 4ml micro, 3ml magnesio, 5ml potassio
28 luglio: 5ml potassio, 2ml magnesio
ho le alghe straghorm e qualche carenza generale che si nota, crescita su alcune piante molto lenta su altre quasi ferma ormai da qualche settimana.
allego foto
Aggiunto dopo 50 secondi:
aggiungo che non ho la co2a le carenze son visibili anche su piante che non ne necessitano
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
anche anubias
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Con conduttività 700 e oltre secondo IMHO l'unica cosa da fare è non fare nulla se non monitorare l'andamento che deve essere in discesa.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- revvoshots
-
Profilo Completo
@mmarco ma son sempre oscillato fra 600 e 750/780. in base ai cambi. solo che non capisco la ragione dwl fatto che a periodi le piante crescono bene e velocemente e periodi in cui non crescono e diventano malmesse e in piu si sono aggiunte le alghe ora.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
poi vedo la seconda vasca 20 litri dove non intervengo con nulla e ce solo il cerato e la limnophila e queste due sono carnosissime e stupende. invece nel 150l dove anche lo stesso cerato é in sofferenza.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
poi vedo la seconda vasca 20 litri dove non intervengo con nulla e ce solo il cerato e la limnophila e queste due sono carnosissime e stupende. invece nel 150l dove anche lo stesso cerato é in sofferenza.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Appunto...
In quello enorme devi IMHO stoppare.
Poi, devi accettare eventuali alghette sino al punto che non diventino invasive ma ora, IMHO devi fermarti.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
In quello enorme devi IMHO stoppare.
Poi, devi accettare eventuali alghette sino al punto che non diventino invasive ma ora, IMHO devi fermarti.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Devi per curiosità, vericare se si abbassa....
Posted with AF APP
- revvoshots
-
Profilo Completo
si peró mi pare strano. cioe due piante ad esempio come cerato e anubias rallentate e cosi brutte solo a causa della conducibilitá. cioe vengono inserite nelle vasche con conducibilitá anche a 1000 da quel che so. e tra l altro dubito che sia quella la causa a sto giro dato che sono a 730 amche nel caridinaio dove peró il cerato, la hygrophila serpyllum e la limnophila prosperano. per questo escludo la conducibilitá e riconduco rutto alla Mia fertilizzazione errata.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
A parte il ferro ,c è.la probabilità che tu dia troppa pappa in questa vasca.
Tieni per caso un diario di bordo?
Se si postalo.
Ho letto che fai cambi ,ok con che acqua?
Rabbocchi eventuali con che acqua?
Probabilmente la vasca ha fatto indigestione di potassio vedendo conducibilità e nitrati
E pure di magnesio vedendo questo grande divario tra KH e GH .
Con calma se ti va proviamo a trovare il colpevole.
Da già guardiamoci la solita tabella che vuol dire tutto e niente ma da sempre un idea(a me funziona )
Aggiunto dopo 53 secondi:
A parte il ferro ,c è.la probabilità che tu dia troppa pappa in questa vasca.
Tieni per caso un diario di bordo?
Se si postalo.
Ho letto che fai cambi ,ok con che acqua?
Rabbocchi eventuali con che acqua?
Probabilmente la vasca ha fatto indigestione di potassio vedendo conducibilità e nitrati
E pure di magnesio vedendo questo grande divario tra KH e GH .
Con calma se ti va proviamo a trovare il colpevole.
Da già guardiamoci la solita tabella che vuol dire tutto e niente ma da sempre un idea(a me funziona )
Aggiunto dopo 53 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Questa tabellina é molto carina e mi piacerebbe approfondirla. per non andare offtopic ti dispiace se apro un post in chimica?Certcertsin ha scritto: ↑13/08/2022, 7:46Con calma se ti va proviamo a trovare il colpevole.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- revvoshots
-
Profilo Completo
ciao scusa per il ritardo.e grazie per la partecipazione. ho lasciato andare la vasca nei ultimi 20 gg, aggiungendo solo un po di magnesio, e ferro, ho aggiunto anche la CO2. da quando ho aggiunto la CO2 (5gg fa) vedo uno sviluppo generale molto migliorato sulle foglie nuove. per cui per il momento mi fermerei con l approfondimento per vedere come va.
ho notato sintomi di sofferenza di ferro pur aggiungendolo, infatti ho usato il ferro potenziato. mi sembra comunqie tutto in fase di miglioramento. adesso lascio andare ancora la vasca per 10 giorni per avere maggior conferma sul miglioramento e in seguito aggiorno amche qua. sperando di aver trovato una soluzione.
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
sará coincidenza ma sono stato via 10 giorni e tornando ho visto anche il cerato che non é cresciuto di 1cm ho messo la CO2 5 gg fa ed é cresciuto di 10cm. notato lo stesso effetto anche sulla rotundifolia che ha preso anche colorazione rossa sulle punte. quindi forse lo stallo e sviluppo di alghe era causato dalla quantitá di piante eccessiva effettivamente e dalla carenza di CO2
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
spero tanto di non sbagliarmi.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Certo che sì, anche se a volte rincorrere numeri e proporzioni può risultare parecchio pericoloso in una gestione che per me dev essere rilassante,la natura se ne infischia dei numeri oppure (scelgo questa ) conta talmente bene che noi a volte non riusciamo a starci dietro.
Aggiunto dopo 7 minuti 16 secondi:
Co 2 extra alla fine piace a un po' tutte le piante,non è indispensabile ma non spiace.revvoshots ha scritto: ↑16/08/2022, 10:07sará coincidenza ma sono stato via 10 giorni e tornando ho visto anche il cerato che non é cresciuto di 1cm ho messo la CO2 5 gg fa ed é cresciuto di 10cm. notato lo stesso effetto anche sulla rotundifolia che ha preso anche colorazione rossa sulle punte. quindi forse lo stallo e sviluppo di alghe era causato dalla quantitá di piante eccessiva effettivamente
Per gli altri elementi bene così...
Metti uno e vedi che succede,metti un altro e osservi la reazione della vasca.
Se non sei sicuro meglio nulla che troppo.
Se sei sicuro un pochino e vedi come va,tenendo sempre presente che ad aggiungere ci metti pochi secondi,togliere gli eccessi invece è piuttosto più complicato,non impossibile,semplicemente più complicato.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.