Rumorosità aria plafoniera a LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 13/08/2022, 20:28

Ciao, se parli di risonanza vuol dire che i tuoi scatolati stanno suonando come dei flauti! Non sono direttamente vibrazioni o simili, ma indirettamente

Fanno tipo woufuuuohhooo =)) descrivere i suoni è difficile!

Se suonano le uniche soluzioni che penso vadano bene è interromperle.... Fori, strozzature oggetti che fanno muovere l aria all interno in maniera diversa.
Esistono delle strisce tipo catramina, usate appositamente per interrompere il rumore dell' acqua sui lavandini in acciaio, si mettono all esterno nascosti dentro al mobile e lì si mettono su tutti i lati, fanno cambiare la possibiltà del materiale a risuonare appunto.
Hai provato?
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 13/08/2022, 22:45

Oppure fare tanti fori (e nemmeno molto piccoli) sulla parte superiore della "plafoniera/tubolare" in modo da far "dilazionare" il suono sperando che si affievolisca

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 14/08/2022, 0:23

Se fai i fori nei punti giusti la plafoniera potrebbe suonare la nona di Beethoven... :-?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Antò
star3

Messaggio di Antò » 14/08/2022, 8:03

trotasalmonata ha scritto:
14/08/2022, 0:23
Se fai i fori nei punti giusti la plafoniera potrebbe suonare la nona di Beethoven.
Ora vedo se trovo lo spartito dei Queen :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty:
Den10 ha scritto:
13/08/2022, 22:45
Oppure fare tanti fori (e nemmeno molto piccoli) sulla parte superiore della "plafoniera/tubolare" in modo da far "dilazionare" il suono sperando che si affievolisca
Dei fori ci ho pensato, almeno potrei chiudere lo scatolato nella parte finale, aperto così non mi piace tanto ma essendo una cosa irreversibile l'ho lasciata pere ultima anche se poi si potrebbe richiudere tutto con plastica adesiva,.
Ho notato che scalda molto negli ultimi 15 20cm quindi chiudendo i fori finali e facendo dei fori alla fine nella parte superiore dovrebbe migliorare il raffreddamento, il problema del rumore peró lo sento subito sotto la ventola ma l'i raffredda bene...........
É come dite voi devo fare prove.........

Posted with AF APP

Antò
star3

Messaggio di Antò » 15/08/2022, 19:28

A vinto molte battaglie, ma la guerra l'ho vinta io.
Dopo tutte le prove possibili risultate inefficaci ho dovuto montare altre 2 ventole, una per lato, in aspirazione e fare girare tutto a bassa velocità, non sarà esteticamente bellissima ma altro non potevo fare :-??

Posted with AF APP

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 15/08/2022, 21:01

Si beh con tutte quelle ventole ormai non hai più dei scatolati :)) .
L importante è che hai risolto e sei contento, forse come dici tu un po' esagerato esteticamente
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 15/08/2022, 21:04

Quindi non suona ne la nona di Beethoven ne i queen?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Ale1105zano
star3

Messaggio di Ale1105zano » 15/08/2022, 21:15

Magari mettendone una quarta suona i Beatles

Posted with AF APP

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 15/08/2022, 21:21

Che plafoniera noiosa =))

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Ormai i lavori li hai fatti, ma sono curioso, hai mai provato a mettere dei pezzi di spugna grana larga sui terminali dello scatolato?
Andreami 88 @-) 

Antò
star3

Messaggio di Antò » 15/08/2022, 22:12

Andreami ha scritto:
15/08/2022, 21:22
Ormai i lavori li hai fatti, ma sono curioso, hai mai provato a mettere dei pezzi di spugna grana larga sui terminali dello scatolato?
Ho provato , sia vicino alla ventola che alla fine, ne ho un'altra fatta sempre con uno scatolato da 16cm ma non ha i rinforzi interni e fa quasi nessuna risonanza, questa é un trombone

Posted with AF APP

Bloccato