Acquario con tetraeaasyfilter 600, nitriti alti?
- Alexloca
-
Profilo Completo
Salve possiedo un acquario tetra con filtro easyfilter 600 allestito da circa 20 giorni, ho 8 guppy di cui un avannotto e diverse piante a crescita rapida in vasca, attualmente i miei guppy hanno le branchie infiammate, sono andato dal rivenditore e mi ha detto che potrebbe essere causa delle alte temperature estive e mi ha suggerito di accendere poco le luci e di lasciare il coperchio aperto, oppure a causa dei nitriti troppo alti, ho allestito il tutto ho inserito un bioncodizionatore e ho messo i pesci in vasca da una settimana e stanno bene tranne le branchie arrossate, ora chiedendo al mio rivenditore mi ha suggerito che questo filtro è un "giocattolino" e probabilmente ho i nitriti alti, inoltre proprio oggi si è formata una schiuma di bolle per la prima volta in 2-3 settimane. Avete una soluzione e/o sapete dirmi se questo filtro è effettivamente una schifezza e posso modificarlo o comprarne un altro? Al momento purtroppo non dispongo di un test e non posso verificare i valori dell'acqua.
Aggiunto dopo 8 minuti 11 secondi:
Allego foto della vasca, del filtro, dei guppy e della schiuma.
Aggiunto dopo 8 minuti 11 secondi:
Allego foto della vasca, del filtro, dei guppy e della schiuma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Alexloca due domandine a bruciapelo 
Quanto tempo dopo hai messo i pesci?
Hai solo Guppy in vasca?
Se non hai aspettato il periodo di maturazione,che di solito è più o meno un mese,avrai i nitriti alti sicuro.
Se così fosse,avresti la possibilità di isolare i tuoi pesci in una vaschetta a parte?
Va benissimo qualsiasi contenitore (che non sia stato usato con detersivi o altro) sulla decina di litri.

Quanto tempo dopo hai messo i pesci?
Hai solo Guppy in vasca?
Se non hai aspettato il periodo di maturazione,che di solito è più o meno un mese,avrai i nitriti alti sicuro.
Se così fosse,avresti la possibilità di isolare i tuoi pesci in una vaschetta a parte?
Va benissimo qualsiasi contenitore (che non sia stato usato con detersivi o altro) sulla decina di litri.
- Alexloca
-
Profilo Completo
Ciao grazie per la risposta velocissima, oltre ai guppy ho delle planorbis e planorbarius, si avrei dei contenitori dove posso metterli ma sono abbastanza piccoli, li ho messi dopo circa una 1.5/2 settimane dopo l'allestimento. Ovviamente le piante sono state messe subito dopo l'allestimento per velocizzare il tutto. Forse ho esagerato 
PS. Dispongo di acqua osmotica in caso dovesse servire.

PS. Dispongo di acqua osmotica in caso dovesse servire.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Quanto grandi più o meno?così vediamo quanti metterne per recipiente poi al max puoi comprati un contenitore tipo salma Ikea che son grandicelle e vanno bene in questi casi

Ok,qui hai forzato troppo secondo me,dovresti essere nel pieno del picco di NO2-.
Dovresti procurarti dei test,se riesci a reagente,per monitorare NO2- NO3- per ora.
Le piante vanno benissimo messe fin da subito

Purtroppo però non velocizzano la maturazione.
Con cosa hai riempito la tua vasca?per fare le cose bene dovrai preparare dell'acqua uguale a quella dell'acquario e riempire il contenitore di isolamento,poi dovrai fare dei cambi giornalieri del 30%.
Dai poco cibo e metti un areatore.
Oppure c'è la strada del riportare i pesci in negozio e tenerli la finché non avrai la vasca matura

Aggiunto dopo 53 secondi:
Ultima domanda,che misure ha la vasca?
Ultima di 500000 domande

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Ciclo dell'azoto in acquario
Ti lascio anche un articolo che ti spiega molto bene tutto il ciclo dell'azoto
- Alexloca
-
Profilo Completo
Saranno da massimo 4 litri l'uno ma ora che ci penso dovrei averne uno abbastanza grosso, si domani vado a comprare dei test, ho riempito il tutto con 100% acqua di rubinetto e successivamente aggiunto il bioncodizionatore. l'aeratore è già messo ma penso intendi nel nuovo contenitore no? La vasca è da 80 litri
61x35x51h. Ultima cosa, effettivamente hanno le branchie infiammate o è una mia allucinazione?
61x35x51h. Ultima cosa, effettivamente hanno le branchie infiammate o è una mia allucinazione?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Mintrometto visto che hai inserito pesci prima del previsto controlla i valori dei Nitriti se sono presenti utilizza Sera Nitrivec fa miracoli abassa i Nitriti velocemente in 24....48..ore
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Alexloca (17/08/2022, 23:27)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Spumafire
-
Profilo Completo
Bisognerebbe conoscere i valori dell'acqua,ma per ora vediamo di sistemare subito la situazione attuale che è la piú urgente.
Riempi anche la vasca di isolamento con acqua di rubinetto così abbiamo gli stessi valori.
Per l'acqua dei cambi,puoi prenderla il giorno prima e tenerla 24h in un contenitore aperto,così il cloro evapora da solo.
Esatto

Dovresti tenerne uno anche in vasca di isolamento.
Di Guppy me ne intendo pochissimo purtroppo, però so che figliano parecchio.
@Phenomena tu che dici come misure?
- Alexloca
-
Profilo Completo
Per sta sera purtroppo non posso fare nulla perché sono fuori casa, domattina comprerò dei test per i nitriti se i valori non sono troppo alti proverò con sera nitravec, altrimenti metterò i pesciolini nel contenitore come detto da @Spumafire e aspetterò la maturazione della vasca e del filtro, ovviamente sotto vostro supervisione, sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia, mi sono informato molto ma a quanto pare non è mai abbastanza, si figliano molto le mia 4 guppine sono tutte incinte e sembrano in procinto di partorire dei piccoli guppy.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Può succedere purtroppo, l'importante è porvi rimedio e capire il cosa è andato storto

Ricorda che anche a basse concentrazioni sono pericolosi.
Questo valore è meglio averlo sempre a zero

- Phenomena
-
Profilo Completo
Dico che è piccola. I guppy hanno questo "problema" della riproduzione massiccia che li rende inadatti a vasche piccole al pari di pesci più grandi

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)