Il mio primo acquario, Tetra Starter Line 54 litri
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Ciao Marco, ho cominciato a fertilizzare coi macro, intendo con l'amtra che apporta solo azoto fosforo e potassio, forse 4 settimane fa e non è che prima la situazione fosse migliore. Diciamo che è cambiata perchè dall'ultimo repulisti fatto non ho più le BBA (erano un po' ovunque) ma in compenso, appunto, di verdi ne ho da vendere.
Il punto è che se non fertilizzo ho costantemente zero NO2-, NO3-, PO43- e non penso sia a sua volta un bene per le piante.
Il punto è che se non fertilizzo ho costantemente zero NO2-, NO3-, PO43- e non penso sia a sua volta un bene per le piante.
-
-
Profilo Completo
Io proverei.
Bisogna osservare una reazione nelle piante.
In bene o in male.
Poi magari le si risveglia di nuovo.
Comunque, le verdi, buon segno, moooolto lentamente andranno via.
Mio parere.
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Ho visto che non hai pesci
(contavo su un po' di c..... a) e con piacere che fai il liutaio.
Comunque, c.... a o no, io proverei.
Bisogna osservare una reazione nelle piante.
In bene o in male.
Poi magari le si risveglia di nuovo.
Comunque, le verdi, buon segno, moooolto lentamente andranno via.
Mio parere.
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Ho visto che non hai pesci

Comunque, c.... a o no, io proverei.
Posted with AF APP
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
acquariologia-generale-f17/coda-a-spill ... 99133.html
Dimenticavo il link alla discussione sulla coda a spillo nei Guppy.
Grazie del consiglio Marco. Ora provo comunque ad aprire un paio di nuovi thread uno in Chimica dell'acquario e uno in alghe e ciano batteri in modo da discutere la cosa in una sezione più specifica.
Dimenticavo il link alla discussione sulla coda a spillo nei Guppy.
Grazie del consiglio Marco. Ora provo comunque ad aprire un paio di nuovi thread uno in Chimica dell'acquario e uno in alghe e ciano batteri in modo da discutere la cosa in una sezione più specifica.
-
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Il boss ti ha già risposto in realtà:Daddyguitar ha scritto: ↑17/08/2022, 11:20Diciamo che sarebbe il momento perfetto per ripulire, modificare, aggiungere e togliere cose nell'acquario ma non so bene cosa fare...
@Daddyguitar se ti fermi un attimo a pensare le alghe, che fossero BBA prima o filamentose poi, si sono presentate da quando hai tolto la CO2.cicerchia80 ha scritto: ↑17/08/2022, 0:24Il flourish lavora male a pH alti
Io una confezione di stick la prenderei
Dici che non ti sono venute subito, merito del vantaggio che le piante avevano accumulato sulle alghe

poi questo vantaggio si è azzerato anche a causa del fatto che, essendosi alzato il pH per la minore CO2, le piante hanno iniziato a non riuscire ad usare bene il flourish.
In pratica, ed è normale sia così, tolta la CO2 va rivista la fertilizzazione e a questo punto non solo sulle quantità

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Sicuramente torna comodo conoscerli, assieme alla conducibilità e magari confrontandoli rispetto a qualche vecchio test. Sempre nell'ottica di sistemare la fertilizzazione.Daddyguitar ha scritto: ↑17/08/2022, 11:20Altra cosa io posso testare pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43-
In effetti potrebbe essere.Daddyguitar ha scritto: ↑17/08/2022, 11:20Idea per la mucillaggine invece, immagino che sia in gran parte fatta delle alghe che ogni settima raschio via
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Gem a questo punto ricomincerò con la CO2 ma devo aspettare perchè col metodo a fermentazione devo essere qui per i primi due tre giorni finché non va in pressione e si stabilizza il flusso. Filamentose, per fortuna, è da tanto che non ne ho più o pochissime tra i gambi delle sessiliflora che tra foglie e radici funziona molto bene come rete di raccolta di schifezze varie

I test sono sempre stati, sempre NO2-, NO3-, PO43- a zero se non fertilizzo. Ho solo avuto problemi non sapendo che il manado mi avrebbe scaricato vagonate di sostanze in acqua che mi hanno fatto salire i valori di GH alle stelle; sono arrivato a 27.
Come consigliava Mmarco, posso provare a non fertilizzare. Di solito lo faccio il lunedì e questa settimana non l'ho ancora fatto. A questo punto aspetto.
Avresti da consigliarmi qualcosa? Perchè tra le altre volevo utilizzare l'acquario delle emergenze(che è piccolo ma più bello di quello "grande") per coltivare un po' di piante, però non voglio più usare il manado, sarà anche buono ma esteticamente non mi garba e non ho voglia di ripetere l'esperienza di sciacquarlo all'infinito. Quindi stavo pensando o a sabbia a grani medi fini o a ghiaino fine nero ma essendo inerti devo fare o un fondo fertile che però ne vendono confezioni inutilmente grosse per le mie necessità o stick/pastiglie ma non ho trovato nulla che non fosse specifico per piante in vaso. So che molti usano quest'ultime ma non intendendomene non vorrei andare a caso. So che c'è chi usa semplicemente della torba ma so anche che è un po' rischioso.
L'unica incognita che resta sono le luci e sembra che ridurre l'intensità non abbia sortito effetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Questi Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Controlla bene siano questi perché non tutti i Compo vanno bene.
Se invece vuoi rimanere sui prodotti per acquariofilia ( spendendo però di più) le tabs Seachem sono buone
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Grazie mille Fiamma! Questi come dicevo vanno bene sia per un fondo come il Manado sia come "fondo fertile" per fondo inerte?
Se hai esperienza, in base a cosa valuti quanti metterne e ogni quanto ne metti di nuovi?
Altra domanda: In cosa questo tipo di fertilizzazione è superiore a quella che può fare l'AMTRA FLORA Y? E' puramente una questione di lento e costante rilascio delle sostanze nutrienti?
Se hai esperienza, in base a cosa valuti quanti metterne e ogni quanto ne metti di nuovi?
Altra domanda: In cosa questo tipo di fertilizzazione è superiore a quella che può fare l'AMTRA FLORA Y? E' puramente una questione di lento e costante rilascio delle sostanze nutrienti?
Ultima modifica di Daddyguitar il 18/08/2022, 13:20, modificato 1 volta in totale.
- roby70
-
Profilo Completo
Con il fondo fertile non servono perché appunto è già fertilizzato.
Di quelli puoi metterne dei pezzettini piccoli sotto alle piante che si nutrono dalle radici.. inizia veramente con qualche pezzettino bene nel fondo e poi al massimo si aggiungono dopo
Di quelli puoi metterne dei pezzettini piccoli sotto alle piante che si nutrono dalle radici.. inizia veramente con qualche pezzettino bene nel fondo e poi al massimo si aggiungono dopo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Mmarco i pesci ci sono, solo che al momento sono nella SPA a fare un po' di trattamento in salamoia perchè ho avuto più di un esemplare con la coda a spillo quindi sto cercando di eliminare il parassita responsabile e per sicurezza li sto trattando tutti. Ebbene si sono colpevole di esser un Liutaio e se ti interessa l'argomento ho pure un canale youtube dedicato all'argomento!