Scusa @Bradcar, intendi quelli commercializzati per la misura della CO2 ?
Spiegazioni phmetro digitale
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- kromi
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ps...
Va conservato in una soluzione uguale a quella contenuta nella bolla, quindi una soluzione di KCl a 3 mol/l cnhe vendono appunto come soluzione di mantenimento/conservazione
In maniera che quando si testa il pH, esso sia giá ad un punto 0, ossia il valore elettrico detto prima, tra dentro e fuori è uguale, e la differenza del valore elettrico dell'acqua, riporti una misura più precisa
... In alternativa, si può utilizzare la soluzione di taratura a pH 7 (o 6.86)
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- kromi (19/08/2022, 14:20)
Stand by
- Bradcar
-
Profilo Completo
Straquoto infatti volevo chiedere a @Annuzza76 se aveva bisogno di una misura precisa per qualche motivo in particolare, in caso affermativo l’unica possibilità che c’è è prendere misuratori di pH con sonda professionale ( anch’essa soggetta a taratura periodica ) il problema è il costo siamo sopra i 100/150€ almeno, che però in genere vengono usati nei reattori di calcio in vasche marine tropicalicicerchia80 ha scritto: ↑19/08/2022, 14:05Premesso che, la misura del pH è la misura meno precisa rilevabile anche da strumenti in laboratorio, oerfino nei documenti scientifici o sui test sui pesci, probabilmente viene preso con le cartine tornasole, premesso ancora che da inizio fotoperiodo a fine fotoperiodo la sua misura può variare anche di un punto (1.0) e che il pH è una converzione ricavata da una misura elettrica (misura la differenza di corrente tra il liquido nella bolla e la soluzione esterna)
Stiamo parlando che non rileva un valore di un decimale dopo la virgola, per esempio il pH fosse 7.25, ci stá che la lettura oscilli tra 7.3 e 7.2
Aggiunto dopo 53 secondi:
Si esatto
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Annuzza76
-
Profilo Completo
Mi interessa per sapere se riesco a dosare come si deve la CO2, cosa che finora non ancora riesco a fare (uso acido citrico e bicarbonato, ma mi si abbassa il numero di bolle ogni mezz'ora)
Il test permanente della CO2 ce l'ho, ho anche sostituito il liquido dopo tre settimane, è sempre verdone scuro, non credo di aver raggiunto la quantità ottimale di CO2
Sarà per questo che l'ultimo decimale impazzisce.
Comunque ho cambiato anche le pile, almeno il primo decimale si ferma, per cui ok così
Posted with AF APP
Procrastination: just do it... Later 

- cicerchia80
-
Profilo Completo

... Calcola che ho un Hanna instruments, è la Ferrari dei pH metri, ha una tolleranza di +- 0.2, ti stai preoccupando per nulla
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Annuzza76 (20/08/2022, 17:49)
Stand by
- kromi
-
Profilo Completo
nella mia piccola esperienza, per la mia vasca, e dico, per la mia vasca, son tornato

Non nego

- Annuzza76
-
Profilo Completo
Il problema è il mio verdone

Aspetto la valvola nuova e vediamo se si fissa come dico io.. Altrimenti devo provare a scendere con KH...
Come sempre insomma

Comunque devo dire che con pile nuove già è un'altra cosa!
Posted with AF APP
Procrastination: just do it... Later 

- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
Confermo, usandolo almeno ogni altro giorno va una meraviglia il mio... se sta fermo più di una settimana... ciaone
Posted with AF APP
- Antò
-
Profilo Completo
Mi chiedevo, ma se lo lasciamo sempre a bagno nella vasca stadio attenti al livello che lo tenga sempre bagnato cosa succederebbe?
Posted with AF APP