Elementi pericolosi per pesci
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rogue73
-
Profilo Completo
Faccio una domanda velocissima:
Per fertilizzare un caradinaio sapevo che bisognava stare attentissimi al ferro e al rame perche velenosi per le Caridina.
Ora che Caridina non ne ho più ma ho solo pesci volevo sapere se c'era qualche elemento particolarmente "velenoso" o dannoso da evitare o moderare.
Fertilizzo con degli stick per i macronutrienti e con il profito per i micro tutto in colonna.
Grazie
Per fertilizzare un caradinaio sapevo che bisognava stare attentissimi al ferro e al rame perche velenosi per le Caridina.
Ora che Caridina non ne ho più ma ho solo pesci volevo sapere se c'era qualche elemento particolarmente "velenoso" o dannoso da evitare o moderare.
Fertilizzo con degli stick per i macronutrienti e con il profito per i micro tutto in colonna.
Grazie
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao, da quando sono qui non ho mai sentito nulla di dannoso per i pesci, ovviamente nei giusti limiti.
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Marta
-
Profilo Completo
partendo dal presupposto che è la dose a fare il veleno, principalmente l'elemento a cui prestare più attenzione è l'azoto.
Non tanto il nitrico (NO3-) quanto l'ammoniaca le e l'ureico (sempre presenti negli Stick npk).
Questo perché, anche se i preferiti delle piante, se non subito assorbiti dalle piante (e qui entra in gioco l'importanza delle dosi) potrebbero venire trasformati in NO2-.
Comunque questo discorso vale anche per le caridina, qui infatti, con le giuste dosi fertilizziamo con tutto e non muoiono.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
CO2 .
Lei se troppa fa piazza pulita .
È forse l unico "fertilizzante " a cui bisogna prestare molta attenzione troppo spesso sottovalutata.
Nel senso di morti per abuso di concimi posso dire di averne mai letti chiaramente se butto mezzo flacone di cifo N ...
Lei se troppa fa piazza pulita .
È forse l unico "fertilizzante " a cui bisogna prestare molta attenzione troppo spesso sottovalutata.
Nel senso di morti per abuso di concimi posso dire di averne mai letti chiaramente se butto mezzo flacone di cifo N ...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Marta
-
Profilo Completo
sì, hai ragione

Non avevo pensato alla CO2.

Non concordo sull'azoto, invece. È l'elemento che, dato in dosi sbagliate può essere pericoloso. Almeno in teoria (ma che è bene ricordarsi). Non tanto col cifo, per dire, quanto per gli Stick.
È vero che il suo effetto non è immediato come la CO2 ma è bene ricordare di non esagerare con l'azoto.
D'altra parte è l'unico tra gli elementi liquidi che mettiamo, con la fertilzzazione, ad essere potenzialmente un pericolo per la fauna.
Ma rientra tutto nel discorso delle dosi.
Perciò, tutto si fa, ma con la giusta attenzione.

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Quoto.....
Se parliamo di vasche con animali quoto.
Ciao
Se parliamo di vasche con animali quoto.
Ciao
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Premetto che non ho pesci in vasca quindi parlo a vanvera, però riflettendoci mi viene da pensare alle sostanze/azioni che possono interferire con ciclo dell'azoto e creare problemi ai cari batteri...non so' mi viene in mente la gluteraldeide, il nitrivec che crea competizione tra batteri, eccessiva acqua ossigenata in caso di alghe magari aspirata anche dal filtro etc etc.
Oppure gli eccessi che possono bloccare le piante e di conseguenza avere ripercussioni sull'assorbimento dell'ammonio.
Però ecco @Marta e @Certcertsin sgridatemi pure se ho detto una castroneria
Infine credo che forse possa contribuire ad essere pericoloso il basare la fertilizzazione solo sul colore di una provetta.
Oppure gli eccessi che possono bloccare le piante e di conseguenza avere ripercussioni sull'assorbimento dell'ammonio.
Però ecco @Marta e @Certcertsin sgridatemi pure se ho detto una castroneria

Infine credo che forse possa contribuire ad essere pericoloso il basare la fertilizzazione solo sul colore di una provetta.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Certcertsin
-
Profilo Completo
se ho una buona vasca matura ed equilibrata ci sono i anche batteri che lavorano.
Esistono vasche con pochissime piante vedi quelle africane che stanno in piedi lo stesso.
Chiaro che in queste evito di fertilizzare forse.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Questa è una leggenda parecchio infondata che si legge nell' acquariofilia
I livelli tossici per le neocaridina sono 100 volte più alti rispetto al rame che si inserirebbe in acquario
Idem per il ferro
Non le ammazza l'Iron della Seachem, figuriamoci un ferro chelato, che per altro va messo in concentrazioni più basse
Ammetto che sono sempre stato pro-stick
Ma 1/2 ml di Cifo azoto, equivale ad uno stick ad alto contenuto di azoto completamente sciolto

Quindi non concordo
Stand by
- Marta
-
Profilo Completo
si parlava di rischio. E ipoteticamente.
Ma poi, si sa, io sono prudente
Posted with AF APP