Estimative index method

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Vinjazz
Moderatore

Estimative index method

Messaggio di Vinjazz » 24/08/2022, 14:56

Buongiorno a tutti,
Apro questo topic perché ho letto di un metodo di fertilizzazione abbastanza diverso rispetto a quello ad elementi separati, ovvero quello degli "indici estimativ" :) sempre che si traduca così.
Lascio qui un articolo https://www.2hraquarist.com/blogs/ferti ... dex-ei-101
Da quel che ho capito molto in sintesi consiste nel dare alle piante una vagonata di pappa e poi effettuare un cambio settimanale molto consistente (50% settimanale). @-) @-)
Tralasciando gli aspetti "etici" del metodo comunque i risultati sono davvero notevoli sulle vasche hi-tech.
Quello che non capisco però è il fatto che anche se dimezzo l'acqua della vasca e molte sostanze vengono assorbite, nel tempo ci sarà un accumulo se riempio sempre con acqua pompata....chissà poi come funziona con le alghe.
Ecco detto ciò sono interessato a tutti i vostri pensieri, idee o esperienze su questo metodo, poi ovviamente moltissimi preferiscono le vasche naturali ma mi piacerebbe soffermarmi più sulla parte pratica che ideologica :)
P.s. non sapevo dove scrivere e quindi l'ho piazzato qui in fertilizzazione, spero di non aver sbagliato :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

cicerchia80
Amministratore

Estimative index method

Messaggio di cicerchia80 » 24/08/2022, 15:16

Vinjazz ha scritto:
24/08/2022, 14:56
Buongiorno a tutti,
Apro questo topic perché ho letto di un metodo di fertilizzazione abbastanza diverso rispetto a quello ad elementi separati, ovvero quello degli "indici estimativ" :) sempre che si traduca così.
Lascio qui un articolo https://www.2hraquarist.com/blogs/ferti ... dex-ei-101
Da quel che ho capito molto in sintesi consiste nel dare alle piante una vagonata di pappa e poi effettuare un cambio settimanale molto consistente (50% settimanale). @-) @-)
Tralasciando gli aspetti "etici" del metodo comunque i risultati sono davvero notevoli sulle vasche hi-tech.
Quello che non capisco però è il fatto che anche se dimezzo l'acqua della vasca e molte sostanze vengono assorbite, nel tempo ci sarà un accumulo se riempio sempre con acqua pompata....chissà poi come funziona con le alghe.
Ecco detto ciò sono interessato a tutti i vostri pensieri, idee o esperienze su questo metodo, poi ovviamente moltissimi preferiscono le vasche naturali ma mi piacerebbe soffermarmi più sulla parte pratica che ideologica :)
P.s. non sapevo dove scrivere e quindi l'ho piazzato qui in fertilizzazione, spero di non aver sbagliato :)
. .. Scusami, sei andato a cercare un link esterno quando:

1 @plantbrain, l'inventore dell'IE che sicuramente non risponderá è un utente del forum
2 da amico mi ha rilasciato un intervista esclusiva, che nemmeno a chi lo sponsorizza ha rilasciato :-??
Le interviste di AF: Tom Barr
... Dove indica per filo e per segno cosa mette
3 se proprio almeno il metodo prendilo da Barrreport.com
(Il suo blog)

:-??

Detto questo
Vinjazz ha scritto:
cambio settimanale molto consistente (50% settimanale).
Per poi non farli più.... Questo non lo dice nessuno
Vinjazz ha scritto:
È più semplice di quel che pensi...

Fai una media pesata e ti rispondi da solo
Se ho un acqua con 20 mg/l di potassio, cambio 40 litri con acqua sempre a 20 mg/l di potassio, la concentrazione finale non potrá mai essere superiore a 20 mg/l di potassio

Nel caso fosse cbe un sale venga assorbito, un reintegro di acqua con quel sale a quella concentrazione, andrá comunque a cercare di riportare quel sale alla concentrazione attuale...

... Scusa se ti rispondo sempre io #-o
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Pisu (24/08/2022, 20:35)
Stand by

Vinjazz
Moderatore

Estimative index method

Messaggio di Vinjazz » 24/08/2022, 15:29

cicerchia80 ha scritto:
24/08/2022, 15:16
Scusami, sei andato a cercare un link esterno quando:

1 @plantbrain, l'inventore dell'IE che sicuramente non risponderá è un utente del forum
2 da amico mi ha rilasciato un intervista esclusiva, che nemmeno a chi lo sponsorizza ha rilasciato
Le interviste di AF: Tom Barr
... Dove indica per filo e per segno cosa mette
É perché sono strunz =)) =)) a parte gli scherzi non sapevo di tutto questo giro ed è il primo approccio informativo :) chiedo venia!
cicerchia80 ha scritto:
3 se proprio almeno il metodo prendilo da Barrreport.com
(Il suo blog)
Hai ragione, ma come detto al punto precedente sono proprio strunz x_x
cicerchia80 ha scritto:
Fai una media pesata e ti rispondi da solo
Se ho un acqua con 20 mg/l di potassio, cambio 40 litri con acqua sempre a 20 mg/l di potassio, la concentrazione finale non potrá mai essere superiore a 20 mg/l di potassio
Giusto, però questo vale se tutto fosse in soluzione o sbaglio?, penso un po' al topic delle precipitazioni e di tutto quello che sta nel fondo ed è assorbito da lì...in teoria andrei ad aggiungere, però forse è il caso che legga bene ciò che hai riportato prima di fantasticare :)
cicerchia80 ha scritto:
sempre io
Ahimè so bene che le mie più che domande son turbe, e ti ringrazio per non avermi ancora mandato a cagare ^:)^

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

malu
Pro altri

Estimative index method

Messaggio di malu » 24/08/2022, 17:36

cicerchia80 ha scritto:
Scusa se ti rispondo sempre io
Io non mi ci metto neanche :)) scherzi a parte il nostro @Vinjazz ha fame di conoscenza..... Non ha ancora afferrato (ed è logico) che la maggior parte di tutta questa chimica, andrà poi nel dimenticatoio ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Non mi ci metto neanche nel senso che ho dimenticato un sacco di chimica :D

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Estimative index method

Messaggio di Vinjazz » 24/08/2022, 18:52

malù ha scritto:
24/08/2022, 17:38
che la maggior parte di tutta questa chimica, andrà poi nel dimenticatoio
Senza dubbio, con il tempo credo che la gestione diventi più visiva...ad ogni modo io mi informo parecchio in modo da dimenticare solo le cose importanti :D :D :D

Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Poi ahimè io ho la malattia al cervello che mi piacciono i plantacquari hitech (che devo dire, ho proprio un debole per quelle vasche) ma sono affascinato anche da quello che sta dietro una vasca stabile che si autogestisce (0 cambi, fertilizzazione bilanciata etc etc) quindi credo che per trovare la via di mezzo mi tocchi studiare un po' incrociando un po' le dita :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Vinjazz
Moderatore

Estimative index method

Messaggio di Vinjazz » 24/08/2022, 20:08

Ma il Diidrogenofosfato di potassio insieme al nitrato di potassio? Interessante il fatto che ci siano entrambi

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

malu
Pro altri

Estimative index method

Messaggio di malu » 24/08/2022, 21:15

Vinjazz ha scritto:
24/08/2022, 20:08
Diidrogenofosfato di potassio
@-) x_x di questo passo più nessuno ti risponderà :))

cicerchia80
Amministratore

Estimative index method

Messaggio di cicerchia80 » 24/08/2022, 21:20

Vinjazz ha scritto:
24/08/2022, 15:29
Giusto, però questo vale se tutto fosse in soluzione o sbaglio?, penso un po' al topic delle precipitazioni
... Però se non si è capito, tirando le somme, alle normali somministrazioni, quelle precipitazioni sono rarissime :-??
Ovviamente Barr non ha fatto cose a caso
Sto proprio scrivendo un articolo per smentire i danni che andrebbero a causare i fertilizzanti da giardino e smentire diverse informazioni errate
Ad un certo punto cito anche Barr
Per chi si chiedesse se Barr avesse solo fortuna, ci tengo a precisare che non è un semplice acquariofilo, ma ha una laurea in biologia acquatica e un dottorato di ricerca in agronomia.
Credo che ha tutte le capacità del caso per valutare le possibili probabilità di precipitazioni ;)
malù ha scritto:
24/08/2022, 17:38
Non mi ci metto neanche nel senso che ho dimenticato un sacco di chimica
. ... Come darti torto?!
Vinjazz ha scritto:
Interessante il fatto che ci siano entrambi
:-?
Perché?
malù ha scritto:
24/08/2022, 21:15
Vinjazz ha scritto:
Diidrogenofosfato di potassio
@-) x_x di questo passo più nessuno ti risponderà :))
. .. In realtà mi aspetto che dica aaah giusto
Stand by

GSCAPEAQUA
star3

Estimative index method

Messaggio di GSCAPEAQUA » 24/08/2022, 21:26

Off Topic
► Mostra testo
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

Vinjazz
Moderatore

Estimative index method

Messaggio di Vinjazz » 24/08/2022, 21:53

cicerchia80 ha scritto:
24/08/2022, 21:20
Credo che ha tutte le capacità del caso per valutare le possibili probabilità di precipitazioni
Eh lo so, ho un po' dato troppo peso a questo discorso rispetto a quanto influisce realmente sulla vasca. Fatto sta che spesso mi soffermo su qualche particolare. Poi ci mancherebbe io son incuriosito dal metodo proprio perché ignorante a riguardo e privo di qualsiasi fondamento chimico, biologico etc etc.
cicerchia80 ha scritto:
24/08/2022, 21:20
Perché?
Anche qui provo a fare due più due, aggiungiamo azoto e potassio con il nitrato di potassio e aggiungiamo altro potassio con il Diidrogenofosfato di potassio. Ma in base a quello che detto ieri (l'ultima pagina dell'articolo del pmdd) il rapporto non è sbilanciato verso il potassio?
Pensandoci nel pmdd aggiungiamo potassio con il cifo fosforo ma tutto il resto dell'inserimento dell'azoto è legato al cifo azoto non al nitrato di potassio ( ma riconosco che qui mi manca qualche passaggio).

P.s. mi rendo conto di essere abbastanza pesante con queste domande però ci tenevo a sottolineare che non cerco di confutare o dimostrare nulla :) onestamente vedo questo protocollo come un traguardo da raggiungere e non un tot di questo e quello :)

Aggiunto dopo 6 minuti 14 secondi:
Off Topic
Ad esempio la domanda sul seachem nitrogen deriva dal fatto che ho un po' paura di fare danni con il cifo azoto e stavo cercando di capire se potesse avere senso sostituire il nitrato di potassio con il fosfato di potassio e in questa fase da principiante inserire azoto solo in componente ureica (però non ero sicuro che effettivamente questa fosse sufficiente) quindi in questa fase sostituire il cifo azoto con un seachem nitrogen o chesso easy life nitro e togliere il cifo fosforo o comunque utilizzarlo in caso eccezionali. Questo solo per dire che a volte le domande nascono perchè è come fare snorkeling senza maschera :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato