Allora tralasciando l'illuminazione che ho le idee abbastanza chiare volevo sapere come alimentare il tutto, considerando che volevo comandare il tutto con Arduino(mio fratello sa programmare) e vorrei attaccarlo alla corrente di casa, si può fare o é una cosa molto complicata? Ringrazio già adesso tutti quelli che mi aiuteranno
Ho bisogno del vostro aiuto per l'illuminazione fai da te del mio acquario
- Enpiko
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, volevo modificare la mia illuminazione,a volevo chiedere l'aiuto a voi esperti
soprattutto @AleDisola che é il pro del bricolage
Allora tralasciando l'illuminazione che ho le idee abbastanza chiare volevo sapere come alimentare il tutto, considerando che volevo comandare il tutto con Arduino(mio fratello sa programmare) e vorrei attaccarlo alla corrente di casa, si può fare o é una cosa molto complicata? Ringrazio già adesso tutti quelli che mi aiuteranno
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- AleDisola
-
Profilo Completo
Ciao! Se tuo fratello programma in C++, l'unica cosa complicata è evitare i disturbi elettrici, ma se tuo fratello sa anche qualcosa di elettronica sei a posto 
In ogni caso, dall'alimentazione principale che penso sia a 12 volt, ti ricavi una 5 volt per alimentare Arduino ed il gioco è fatto
Aggiunto dopo 52 secondi:
Se mi spieghi meglio il progetto in generale però ti posso dare una mano in maniera più approfondita e precisa
Poi se tuo fratello smanetta di elettronica, si può anche pensare di inviarti uno schema almeno lo segue e sa come sistemare il tutto

In ogni caso, dall'alimentazione principale che penso sia a 12 volt, ti ricavi una 5 volt per alimentare Arduino ed il gioco è fatto
Aggiunto dopo 52 secondi:
Se mi spieghi meglio il progetto in generale però ti posso dare una mano in maniera più approfondita e precisa

Poi se tuo fratello smanetta di elettronica, si può anche pensare di inviarti uno schema almeno lo segue e sa come sistemare il tutto
Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- Enpiko
-
Profilo Completo
Il problema che per il progetto volevo chiedere a voi, non so bene come fare, perché per esempio da Arduino escono 5v e i LED sono 12v, poi volevo attaccarlo alla presa, quindi che trasformatore dovrei prendere?
Posted with AF APP

- Antò
-
Profilo Completo
Se i LED sono a 12v devi prendere un trasformatore a 12v, da Arduino con l'uscita gli fai pilotare un rele che ti accende il trasformatore.
Peró scusa se mi permetto, dalle domande che fai non mi sembra opportuno che il lavoro lo faccia tu, cerca qualcuno che abbia dimestichezza con un minimo di impiantistica.
Non la prendere come una critica ma quando si lavora con l'elettricità bisogna stare molto attenti
Peró scusa se mi permetto, dalle domande che fai non mi sembra opportuno che il lavoro lo faccia tu, cerca qualcuno che abbia dimestichezza con un minimo di impiantistica.
Non la prendere come una critica ma quando si lavora con l'elettricità bisogna stare molto attenti
Posted with AF APP
- Enpiko
-
Profilo Completo
Hai perfettamente ragione, ma vorrei sapere bene il progetto, e poi mi aiuterà a costruirlo mio cugino, che se ne intende, ma prima volevo sapere bene il progetto, comunque grazieAntò ha scritto: ↑25/08/2022, 19:35Peró scusa se mi permetto, dalle domande che fai non mi sembra opportuno che il lavoro lo faccia tu, cerca qualcuno che abbia dimestichezza con un minimo di impiantistica.

- MaurizioPresti
-
Profilo Completo
Con Arduino non puoi pilotare direttamente nessun tipo di utilizzatore che assorbe più di 40mA per ogni canale di uscita, va usato come sistema di controllo che pilota una scheda di potenza, confermo che Arduino è molto sensibile alle interferenze quindi la parte alimentazione e scheda di potenza non devono creare disturbi, Arduino è sensibile anche a disturbi esterni da utenze non direttamente collegate ad Arduino, per esempio un neon, un motore elettrico a spazzole che si avvia ed altro ancora, tutti problemi risolvibili con una buona messa a terra ed un box metallico.
Se tuo fratello sa programmare Arduino è possibile che sappia già che serve una scheda di potenza per completare il progetto.
Se tuo fratello sa programmare Arduino è possibile che sappia già che serve una scheda di potenza per completare il progetto.
- Enpiko
-
Profilo Completo
Grazie per l'aiuto mi potresti fare uno schemino(molto semplice) per noi ingoranti
Posted with AF APP

- MaurizioPresti
-
Profilo Completo
Trovi molte informazioni in rete ricercando semplicemente "pilotare LED con Arduino", interessanti soprattutto ai risultati che ti indirizzano al sito di arduino dove si entra nello specifico per tutelare Arduino dalle correnti e disturbi.
- Questi utenti hanno ringraziato MaurizioPresti per il messaggio:
- Enpiko (26/08/2022, 14:41)
- Enpiko
-
Profilo Completo
Ho trovato un articolo di questo forum che parla proprio di quello che mi serve, volevo solo chiedere ad @AleDisola se la plafoniera posso costruirla cosi: 5x80cm strisce LED bianchi da 6500k, 2000lumen/metro e due strisce full spectrum
Posted with AF APP

- AleDisola
-
Profilo Completo
Vuoi mettere 8000 lumen su un 600 litri? O sono io che non ho capito il litraggio?
Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."