Carenza di azoto, approfondiamo?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Io immagino un cespuglio folto ad esempio di staurogyne o chessó un prato di Montecarlo altro più di un centimetro, quante foglie non vedono la luce e quante foglie vecchie marciscono.... Se consideriamo una vasca con il fondo coperto al 99% la decomposizione vegetale, secondo me é significativa altrimenti non mi spiegherei come in una vasca avviata da 4 mesi quando muovo il montecarlo si erge una quantità di "sporco" utile non indifferente.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
- ellepicci80 (20/12/2022, 13:48)
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- malu
-
Profilo Completo
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Soprattutto in una vasca o con piante particolarmente difficili non é da sottovalutare...punti dove non arriva la luce, piante che si adattano etc etc. quante volte posso potare lo stesso stelo prima che ne risenta? È sempre un numero limitato rispetto alla durata della vasca.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- malu
-
Profilo Completo
Alla fine parliamo parliamo ma ogni vasca andrebbe vista a sè, e consideriamo sempre che non c'è nessuno che conosca, con assoluta certezza e completezza, tutti i processi che ci sono in una vasca con annessi "protagonisti".
Ultima modifica di malu il 04/09/2022, 20:42, modificato 2 volte in totale.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Di recente ho cambiato il filtro perché difettoso e nonostante fosse stato attivo per solo un mese le spugne da blu erano diventate nere e al momento non ho fauna
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

- malu
-
Profilo Completo
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Si vede che ho problemi mentali
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- cicerchia80
-
Profilo Completo
... Poi vi faccio vedere la sabbia del fondo del 300L
È un errore random che non riescono a localizzare

Non è colpa tua (almeno sui quote)

È un errore random che non riescono a localizzare
Stand by
- malu
-
Profilo Completo
Io ve la faccio vedere subito Riserva di composti azotati....

Aggiunto dopo 12 minuti 35 secondi:
E abbondo anche con il cibo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- malu
-
Profilo Completo
@Pisu una curiosità (ribadisco che non ho mai fertilizzato) ..... Chi ha vasche come la tua, quando introduce azoto in teoria dovrebbe facilitare il lavoro delle piante che non devono ricavarlo dall'ammonio e, quindi, ancor meno dal nitrato, non c'è pericolo che questi due elementi aumentino troppo??
Quindi, sempre se non sbaglio, non introducendo azoto si dovrebbe ottenere la cosa opposta, incentivando le piante a consumare ammonio e nitrato (sempre a patto che si consideri la competizione con i batteri).
Quindi, come mi pare sia già stato detto, meglio le vasche molto piantumate, senza filtro e magari con una piccola pompa di movimento per sfavorire ulteriormente la competizione.
Quindi, sempre se non sbaglio, non introducendo azoto si dovrebbe ottenere la cosa opposta, incentivando le piante a consumare ammonio e nitrato (sempre a patto che si consideri la competizione con i batteri).
Quindi, come mi pare sia già stato detto, meglio le vasche molto piantumate, senza filtro e magari con una piccola pompa di movimento per sfavorire ulteriormente la competizione.
Posted with AF APP