Salve a tutti, mio figlio mi ha regalato 5 portaspada (2 maschi e 3 femmine) che ho messo nel mio Rio 240 dedicato ai poecilidi dove ho platy e molly, ho due dubbi, il primo è la temperatura dell'acqua, l'acquario lo tengo con il riscaldatore spento, rallenta il metabolismo dei pesci e le nascite, infatti le ho solo d'estate, mai avuto problemi con i pesci, posso continuare a farlo o hanno bisogno di temperature più elevate? (In inverno l'acqua sarà a 18 gradi).
Il secondo dubbio è l'ibridazione, ho letto che platy e portaspada possono ibridarsi tra loro, ma è una cosa comune o un evento raro?
Temperatura acqua portaspada e ibridazione platy
- andreabenza
-
Profilo Completo
- Phenomena
-
Profilo Completo
L'esperienza te lo dice, non hanno mai avuto problemi perché la temperatura in casa tua non consente all'acqua di raffreddarsi troppo, essendo anche un acquario chiuso il calore viene trattenuto.andreabenza ha scritto: ↑07/09/2022, 13:55mai avuto problemi con i pesci, posso continuare a farlo o hanno bisogno di temperature più elevate? (In inverno l'acqua sarà a 18 gradi).
Se sei sicuro che non scenda mai sotto i 18 gradi continuerei così, con un occhio di riguardo solo nelle giornate più fredde, dove puoi accendere il riscaldatore.
Anche di notte hai controllato che non scenda mai sotto quella soglia per caso?
Hai tante specie di poecilidi, nonostante il litraggio importante può essere solo un bene circoscrivere le riproduzioni alla stagione calda.
Può capitare, sicuramente è più comune in vasche dove magari al portaspada mancano le femmine, ma può capitareandreabenza ha scritto: ↑07/09/2022, 13:55ho letto che platy e portaspada possono ibridarsi tra loro, ma è una cosa comune o un evento raro?

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
- andreabenza (08/09/2022, 8:19)
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
-
-
Profilo Completo
Quoto tutto quello detto da @Phenomena, anche per me puoi continuare a tenerli a temperatura ambiente senza problemi (anch'io li ho allevati sempre senza riscaldatore).
Solo una cosa : nel caso tu volessi accenderlo in una giornata eccezionalmente fredda, tienilo sempre al minimo in modo che l'acqua resti sui 18 gradi come nelle giornate precedenti. Sono più dannosi i continui sbalzi caldo/freddo che tenerli a temperatura ambiente costante.
Solo una cosa : nel caso tu volessi accenderlo in una giornata eccezionalmente fredda, tienilo sempre al minimo in modo che l'acqua resti sui 18 gradi come nelle giornate precedenti. Sono più dannosi i continui sbalzi caldo/freddo che tenerli a temperatura ambiente costante.
- Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
- andreabenza (13/09/2022, 8:59)