Soda solvay
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Meganeiii
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Soda solvay
Si ok perché è una soluzione alcalina
@nicolatc
Scusa... Puoi controllare meglio
Quello che dici tu lo faccio aggiungere a Mosè sulla tavola dei 10 comandamenti (siamo arrivati a 10000) potrei sbagliarmi
Ma toglimi il dubbio
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
... Nel senso che sicuramente hai ragionecicerchia80 ha scritto: ↑07/09/2022, 13:21Quello che dici tu lo faccio aggiungere a Mosè sulla tavola dei 10 comandamenti (siamo arrivati a 10000)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Soda solvay
Adesso mi avete messo un po di confusione....

Quindi se aggiungo carbonato di sodio vado ad aumentare il pH.....
Ma se oltre al carbonato di sodio ,aggiungo del magnesio(tipo solfato di magnesio e carbonato di magnesio)corro il rischio di ottenere l effetto contrario?cioè abbassare il pH?
Quindi se aggiungo carbonato di sodio vado ad aumentare il pH.....
Ma se oltre al carbonato di sodio ,aggiungo del magnesio(tipo solfato di magnesio e carbonato di magnesio)corro il rischio di ottenere l effetto contrario?cioè abbassare il pH?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Soda solvay
scusa... errore mio!cicerchia80 ha scritto: ↑07/09/2022, 11:19Se parliamo di Carbonato è un conto, bicarbonato è un altro

mm
- nicolatc
-
Profilo Completo
Soda solvay
E qui sbagli ancora, anche su questo!

Il tuo ragionamento è giusto, nel senso che se il pH sale a 10 o più, il calcio precipita tutto; ma dovresti dosarne una quantità esagerata.

Il problema allora è presente anche col bicarbonato (di sodio ma anche di potassio ecc)... Allora come lo alziamo questo pH nel Tanganica?
A parità di dosaggio il carbonato rispetto al bicarbonato alza maggiormente il pH (e anche il KH del 50% in più), ma quindi ne serve di meno a parità del nostro obiettivo, insomma dovrebbe cambiare ben poco

Conclusione, usa il bicarbonato di sodio che stiamo più sicuri; ma a parità di obiettivo (e non di dose) non credo che con questo non precipita nulla mentre con il carbonato di sodio ti ritrovi la durezza a zero. Secondo me cambia pochissimo.
Questo non lo aggiungerecicerchia80 ha scritto: ↑07/09/2022, 13:23Quello che dici tu lo faccio aggiungere a Mosè sulla tavola dei 10 comandamenti

Aggiungiamo invece @lucazio00

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Soda solvay
All inizio inserivo in 100 litri d acqua
20 gr di bicarbonato di sodio
7.3 gr di carbonato di magnesio
8 gr di bicarbonato di potassio
13 gr di solfato di magnesio
Calcolando la quantità di milligrammi di magnesio /potassio/sodio e sommandoli a quelli del mio acquedotto arrivavo all incirca alle quantità contenute nel lago tanganika.
Arrivando ad avere un pH 8.3 in acquario.
GH 11/12 KH 16/17 conducibilita 750 µS/cm temp 25
Documentandomi(spero in bene) ho voluto modificare la ricetta;
In 100 litri di acqua di rubinetto
6 gr di bicarbonato di sodio
9 gr di carbonato di sodio
Appena si schiarisce l acqua misurero i valori...
Speriamo di aver fatto bene

Misurato ora i nuovi valori
pH 8.8
Conducibilita 650 µS/cm
GH 12
KH 17/18
Temp 25
Domani li riproverò...
20 gr di bicarbonato di sodio
Calcolando la quantità di milligrammi di magnesio /potassio/sodio e sommandoli a quelli del mio acquedotto arrivavo all incirca alle quantità contenute nel lago tanganika.
Arrivando ad avere un pH 8.3 in acquario.
GH 11/12 KH 16/17 conducibilita 750 µS/cm temp 25
Documentandomi(spero in bene) ho voluto modificare la ricetta;
In 100 litri di acqua di rubinetto
6 gr di bicarbonato di sodio
9 gr di carbonato di sodio
Appena si schiarisce l acqua misurero i valori...
Speriamo di aver fatto bene
Misurato ora i nuovi valori
pH 8.8
Conducibilita 650 µS/cm
GH 12
KH 17/18
Temp 25
Domani li riproverò...
Ultima modifica di Meganeiii il 07/09/2022, 19:05, modificato 5 volte in totale.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Soda solvay

@Meganeiiiiii sacrificati oer la scienza...
Fai un test del GH e KH su un acqua di cui sai i valori, dopo l'aggiunta di Carbonato che ti servirebbe?

Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Soda solvay
In realtà... spesso non tornano, anche col bicarbonato. A volte anche col bicarbonato ricordo che KH e GH non salivano quanto atteso, immagino per gli stessi motivi...cicerchia80 ha scritto: ↑07/09/2022, 18:54avevamo fatto i calcoli su i sali per il suo Tanganica e le durezze non tornavano

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Soda solvay
'Naggia la puttana, ha dubbi Nicola, posso pure morirenicolatc ha scritto: ↑07/09/2022, 19:10In realtà... spesso non tornano, anche col bicarbonato. A volte anche col bicarbonato ricordo che KH e GH non salivano quanto atteso, immagino per gli stessi motivi...cicerchia80 ha scritto: ↑07/09/2022, 18:54avevamo fatto i calcoli su i sali per il suo Tanganica e le durezze non tornavano![]()
Stand by
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Soda solvay
Quella del pH 8.3 era senza l uso del carbonato di sodio....cicerchia80 ha scritto: ↑07/09/2022, 18:54Non voglio dire cavolate, mi sembra con @Specy avevamo fatto i calcoli su i sali per il suo Tanganica e le durezze non tornavano
![]()
@Meganeiiiiii sacrificati oer la scienza...
Fai un test del GH e KH su un acqua di cui sai i valori, dopo l'aggiunta di Carbonato che ti servirebbe?![]()
Quella col 8.8 dopo con l uso del carbonato.
Modificando la ricetta dei sali ho recuperato 1 punto di KH ,0.5 punti sul pH ed abbassato la conducibilita.
Un netto miglioramento.....per adesso....almeno con i numeri alla mano....
Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
I valori dell acqua di rubinetto sono:
pH 7.7
KH 6
GH 8
conducibilita µS/cm 240