Esagero o vado con parsimonia?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Niso96
-
Profilo Completo
Buona sera! O giorno...
La vasca è vuota da un paio di settimane, avviata da 2 anni e revisionata per quel che riguarda la flora da pochi giorni.
28l lordi
pH 6.5 reagente
KH e GH 1.5
NO2- e NO3- 0
PO43- 0
Conducibilità 78 µS/cm
I reagenti hanno due anni ma mi pare siano ancora buoni.
Sto valutando di ricomprarli ma mi pare uno spreco se dopo un anno non sono più affidabili...in teoria....
Vengo al dunque.
Tra due, tre settimane vorrei prendere un nuovo Betta ma dai valori e anche dalle piante storiche, tipo il photos, che stentano direi che urge una bella fertilizzazione.
Esagero perché tanto Non c'è fauna cosi da dare una bella spinta alle piante sia da poco inserite che alle vecchie o vado con gradualità?
Grazie
La vasca è vuota da un paio di settimane, avviata da 2 anni e revisionata per quel che riguarda la flora da pochi giorni.
28l lordi
pH 6.5 reagente
KH e GH 1.5
NO2- e NO3- 0
PO43- 0
Conducibilità 78 µS/cm
I reagenti hanno due anni ma mi pare siano ancora buoni.
Sto valutando di ricomprarli ma mi pare uno spreco se dopo un anno non sono più affidabili...in teoria....
Vengo al dunque.
Tra due, tre settimane vorrei prendere un nuovo Betta ma dai valori e anche dalle piante storiche, tipo il photos, che stentano direi che urge una bella fertilizzazione.
Esagero perché tanto Non c'è fauna cosi da dare una bella spinta alle piante sia da poco inserite che alle vecchie o vado con gradualità?
Grazie
Pura vida! 

- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Niso96
Metteresti delle foto? Una panoramica, poi le varie piante più da vicino e, se possibile, almeno una anche da sopra.
Così vediamo cosa dicono le piante.
Vedendo i valori direi che manca un po' di tutto, ma vediamo un attimo se le piante hanno urgenze specifiche.
Per fertilizzare cosa avresti a disposizione?
Eroghi CO2?
Usi pignette, foglie o altro?
Metteresti delle foto? Una panoramica, poi le varie piante più da vicino e, se possibile, almeno una anche da sopra.
Così vediamo cosa dicono le piante.
un'idea sul litraggio netto? Cioè quanti litri, effettivamente, sono entrati quando è stato riempito.
con che acqua rabbocchi o fai cambi?
che cosa c'era e cosa hai aggiunto?
ehh... tecnicamente se aperti da più di un anno non è detto che siano ancora buoni, ma pure lì dipende. Hai in casa un'acqua minerale?
dipende da cosa serve alle piante e, quindi, dall'elemento.
Vedendo i valori direi che manca un po' di tutto, ma vediamo un attimo se le piante hanno urgenze specifiche.
Per fertilizzare cosa avresti a disposizione?
Eroghi CO2?
Usi pignette, foglie o altro?
Posted with AF APP
- Niso96
-
Profilo Completo
Ciao Marta!
Litri non ricordo ha avuto una maturazione tribolata....ma come netti siamo sui 22...23 credo. Uso solo demineralizzata x i rabbocchi. Nessun cambio ne sifonatura. È un senza filtro.
Martedi ho aggiunto phillantus e azolla.
Una settimana fa ho messo tripartita e Cryptocoryne.
Due settimane fa ho tolto due moribonde marimo l' infestatrice najas e dimezzato pistia e lymnobium.
Mi erano quindi rimaste del muschio di java il bambù e il photos oltra a del microsorum trovato qui e la.
Ho sempre fertilizzato, molto poco ad essere sincera e non regolarmente, con il pmdd.
No CO2.
Ho aggiunto da una settimana 5-6 fogliette di catappa e allettante pignette che Ho sempre usato.
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Per le foto dovrai aspettare dopo pranzo.....ora non riesco.
Ancora grazie!
Litri non ricordo ha avuto una maturazione tribolata....ma come netti siamo sui 22...23 credo. Uso solo demineralizzata x i rabbocchi. Nessun cambio ne sifonatura. È un senza filtro.
Martedi ho aggiunto phillantus e azolla.
Una settimana fa ho messo tripartita e Cryptocoryne.
Due settimane fa ho tolto due moribonde marimo l' infestatrice najas e dimezzato pistia e lymnobium.
Mi erano quindi rimaste del muschio di java il bambù e il photos oltra a del microsorum trovato qui e la.
Ho sempre fertilizzato, molto poco ad essere sincera e non regolarmente, con il pmdd.
No CO2.
Ho aggiunto da una settimana 5-6 fogliette di catappa e allettante pignette che Ho sempre usato.
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Per le foto dovrai aspettare dopo pranzo.....ora non riesco.
Ancora grazie!
Pura vida! 

- Niso96
-
Profilo Completo
scusa il riterdo @Martaproblemi con il pc....
Aggiunto dopo 34 secondi:
sopra
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
sempre da sopra
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
che foto orribili
Aggiunto dopo 59 secondi:
boh
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
la tripartita
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Mi rendo conto che le foto fanno pietà
purtroppo sono senza il mio cellulare e questo è il megli che son riuscita a fare...non chiedetemi perchè una foto è venuta completamente nera
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
ah, non ho acqua minerale per testare i reagenti (credo sia per quello vero?) ma la posso procurare in giornata...
Grazie!!!
Aggiunto dopo 34 secondi:
sopra
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
sempre da sopra
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
che foto orribili
Aggiunto dopo 59 secondi:
boh
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
la tripartita
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Mi rendo conto che le foto fanno pietà

purtroppo sono senza il mio cellulare e questo è il megli che son riuscita a fare...non chiedetemi perchè una foto è venuta completamente nera

Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
ah, non ho acqua minerale per testare i reagenti (credo sia per quello vero?) ma la posso procurare in giornata...
Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pura vida! 

- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Niso96
ti piace renderti la vita difficile
Le galleggianti e il pothos non stanno male, ma soprattutto le prime, sono molto recenti.
Crypto e tripartita (soprattutto) hanno bisogno di luce. La crypto neanche troppo, ma la hydrocotyle sì.
Cos'hai esattamente, del PMDD?
Hai Stick?
Visto che la devi comprare, prendi una bottiglia di levissima, per esempio. È tenera, ma non troppo. E, in etichetta, è riportato tutto quel che ci serve.
Al massimo poi la usiamo in vasca.
ok perfetto.
4 galleggianti in un 20 lt, senza contare il pothos...

Le galleggianti e il pothos non stanno male, ma soprattutto le prime, sono molto recenti.
Crypto e tripartita (soprattutto) hanno bisogno di luce. La crypto neanche troppo, ma la hydrocotyle sì.
si vede

Cos'hai esattamente, del PMDD?
Hai Stick?
sì per GH, KH e conduttivimetro. È uno scrupolo, anche se credo che funzionino.
Visto che la devi comprare, prendi una bottiglia di levissima, per esempio. È tenera, ma non troppo. E, in etichetta, è riportato tutto quel che ci serve.
Al massimo poi la usiamo in vasca.
Posted with AF APP
- Niso96
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta!
Cominciamo con il pmdd.....ho magnesio, ferro, potassio, fosforo della cifo, il rinverdente liquido. Ho degli stick ma sono vecchi vecchi.
Più tardi prendo la levissima e un mattinata ti faccio sapere come vanno i test!
Ancora grazie!!!
Cominciamo con il pmdd.....ho magnesio, ferro, potassio, fosforo della cifo, il rinverdente liquido. Ho degli stick ma sono vecchi vecchi.
Più tardi prendo la levissima e un mattinata ti faccio sapere come vanno i test!
Ancora grazie!!!
Posted with AF APP
Pura vida! 

- Niso96
-
Profilo Completo
Eccomi @Marta.
Allora, GH 4 KH 2 e conducibilità 163 usc.
Questo quello che ho misurato con i miei test sulla levissima.
La conducibilità vedo da etichetta non essere giusta, riporta 123...
Gli altri valori non li so interpretare...
Come sono?
Allora, GH 4 KH 2 e conducibilità 163 usc.
Questo quello che ho misurato con i miei test sulla levissima.
La conducibilità vedo da etichetta non essere giusta, riporta 123...
Gli altri valori non li so interpretare...
Come sono?
Posted with AF APP
Pura vida! 

- Niso96
-
Profilo Completo
La tripartita l'ho messa proprio in centro, sotto la luce e appena sotto il pelo dell'acqua. Infatti sta emergendo
E anche la phillantus sembra stare bene, ci sono già nuove foglioline ...

E anche la phillantus sembra stare bene, ci sono già nuove foglioline ...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pura vida! 

- Niso96
-
Profilo Completo
Ah, ho una domanda @Marta....è vero che le alghe, parlo di quelle verdi che si formano sul vetro, sono dovute a scarsa fertilizzazione? Pochi nutrienti in vasca in genere diciamo...
Perché sono due settimane che ho pulito i vetri e si sono già ritornate... soprattutto sul vetro davanti e dove tocca il ramo....

Perché sono due settimane che ho pulito i vetri e si sono già ritornate... soprattutto sul vetro davanti e dove tocca il ramo....
Posted with AF APP
Pura vida! 

- Niso96
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta
scusami mi sono permessa di agire... non avevo detto che sarei partita domani e che al mio ritorno tra una settimana vorrei inserire un nuovo Betta... quindi ho deciso di fertilizzare.
Niente di esagerato.
Ho messo quello che mettevo quando fertilizzavo con più costanza.
Al ritorno farò un giro di valori e se tutto è tranquillo penserò al pesce.
Ah, ho misurato il pH della levissima con i miei reagenti ed è perfetto.
Ho messo:
0.4 rinverdente
1 potassio
1.5 magnesio
2.5 ferro
Domani mattina aggiungo 0.04 fosforo e pensavo dopo 10 ore, prima di partire, di fare un giro di misurazioni.
Intanto ti ringrazio!
A presto.
scusami mi sono permessa di agire... non avevo detto che sarei partita domani e che al mio ritorno tra una settimana vorrei inserire un nuovo Betta... quindi ho deciso di fertilizzare.
Niente di esagerato.
Ho messo quello che mettevo quando fertilizzavo con più costanza.
Al ritorno farò un giro di valori e se tutto è tranquillo penserò al pesce.
Ah, ho misurato il pH della levissima con i miei reagenti ed è perfetto.
Ho messo:
0.4 rinverdente
1 potassio
1.5 magnesio
2.5 ferro
Domani mattina aggiungo 0.04 fosforo e pensavo dopo 10 ore, prima di partire, di fare un giro di misurazioni.
Intanto ti ringrazio!
A presto.

Posted with AF APP
Pura vida!