In cerca di consigli per il mio primo allestimento
- R0uge4
-
Profilo Completo
Allora ho trovato molte rocce di questo tipo che mi piacciono tantissimo solo che quelle venature scure mi sa che nascondono parti di metalli pesanti...
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Altrimenti ci sono anche queste di colore grigio abbastanza scuro senza venature
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Altrimenti ci sono anche queste di colore grigio abbastanza scuro senza venature
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- R0uge4
-
Profilo Completo
O se no ci sono ancora dei bellissimi sassi verdi che però mi sa che dal colore nascondono dosi massicce di rame e una roccia rossa anche molto bella ma anch'essa molto dubbia perché potrebbe essere ricca di ferro visto il colore e infine una roccia rosata anche molto bella, priva di venature di diverso colore.
Trovate nel letto di un fiume in Piemonte, ho verificato tutte queste pietre con acido muriatico e perciò sono abbastanza sicuro che non siano calcaree, se c'è qualche geologo nei paraggi potrebbe darmi qualche consiglio?
Fosse per me avrei già messo quelle gialle con venature nere che secondo me su fondo scuro farebbero una bellissima figura...
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Allego le foto delle ultime descritte...
Trovate nel letto di un fiume in Piemonte, ho verificato tutte queste pietre con acido muriatico e perciò sono abbastanza sicuro che non siano calcaree, se c'è qualche geologo nei paraggi potrebbe darmi qualche consiglio?
Fosse per me avrei già messo quelle gialle con venature nere che secondo me su fondo scuro farebbero una bellissima figura...
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Allego le foto delle ultime descritte...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
@cicerchia80 chi ha nozioni di geologia per dare un'occhiata alle pietre sopra, che tu sappia?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Forse @trotasalmonata può dirci qualcosa. Le rocce esattamente dove le hai trovate?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- R0uge4
-
Profilo Completo
Allora, apparte quelle grigie le altre le ho trovate lungo le rive di un torrente in Piemonte, Cuneo.roby70 ha scritto: ↑11/09/2022, 18:00Forse @trotasalmonata può dirci qualcosa. Le rocce esattamente dove le hai trovate?
-
-
Profilo Completo
Quelle grige se non calcaree vanno più che bene.
Se sono grige....
Le altre non so ma io non avrei grossi timori.
minerali gratis
Una delizia.
Ciao
Se sono grige....
Le altre non so ma io non avrei grossi timori.

Una delizia.
Ciao
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Quelle verdi sono quasi sicuramente gneis (avventurina)
Rossa=ferro non è una scienza esatta
Se la rossa fosse Rodingite (tipica del Piemonte) ferro non ne ha e non è calcarea
@cqrflf pareri?
Se la rossa fosse Rodingite (tipica del Piemonte) ferro non ne ha e non è calcarea
@cqrflf pareri?
Stand by
- cqrflf
-
Profilo Completo
Per gli acquari ne ho usate parecchie prese in natura (anche legni sabbia e terra), per l'estetica all'inizio devi ispirarti a vasche già fatte o paesaggi che trovi nei dintorni.cicerchia80 ha scritto: ↑11/09/2022, 19:47Quelle verdi sono quasi sicuramente gneis (avventurina)
@cqrflf pareri?
Se hai dubbi che contengano calcio fa la classica prova dell'acido.
Sinceramente la varietà di pietre che puoi trovare è enorme e bisogna essere degli esperti per conoscerle tutte.
Nella mia zona collinare il terreno è arenaria ovvero un ex fondale marino.
L'acqua del pozzo che usiamo in campagna ha 20-22 gradi di durezza e 18 di KH in cui almeno la metà è magnesio, conduttività 800.
Ogni tanto trovo nel bosco delle strisce di terra rossa che ho prelevato per il ferro.
Scusa per il fuori tema ma era per darti un'idea che puoi prelevare dalla natura informandoti bene.
Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Infine io ho usato le pietre in vasche senza CO2 e con pH basico quindi il problema per me era meno importante.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Concordo con le osservazioni fatte.
La prima avrei scommesso fosse calcarea...
@bitless cosa ne pensi?
La prima avrei scommesso fosse calcarea...

@bitless cosa ne pensi?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
che può usarle tranquillamente
(quelle gialle rigate sono parecchio belle!)
- Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
- trotasalmonata (13/09/2022, 7:37)
mm