Primo acquario, allestimento Malawi Rio 400

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 10/07/2022, 17:26

Li abbiamo presi da Easyfish dove li prese lui,
Alle Leonde costavano una decina d'euro in più a pinnuto.
Probabilmente sarebbe stato meglio vista la mia precedente esperienza ma considerando la spesa inattesa dei filtri ho voluto dar retta al mio amico, i sopravvissuti che prese a suo tempo hanno bei colori ed in salute. :)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/07/2022, 18:05

Era solo una curiosita' mia visto che mi chiedono spesso dove prendere i pesci nel centro-sud.
Ma li hai quarantenati prima di inserirli?

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 10/07/2022, 21:08

Si sì,
sono stati tutti e sei da soli 15gg in una delle 3 vasche che il mio amico ha in cantina.
Piu un'altra settimana sono rimasti soli i miei 3.
Spero sia sufficiente :D

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 11/07/2022, 0:00

:-bd
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
L3L3 (11/07/2022, 0:07)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 31/07/2022, 22:42

:-h @marko66
Piccolo aggiornamento prima delle 4 settimane in cui affiderò i pinnuti alla mangiatoia Eheim TWIN con cui darò spirulina e proteico (entrambi in scaglie) :ympray:
Sembra ottima per dare due tipi di mangime ma purtroppo non si può alternare una volta al giorno per tipo ma bisogna dargli entrambi, essendo molto precisa nei settaggi l'ho programmata per dargli il quantitativo che gli do giornalmente.
L'ho testata per un mese a vuoto in un piatto sia per regolare il quantitativo che per vedere se prendeva umidità il mangime ma con il sistema d'areazione interno è come quello nel barattolo. :D
Altra modifica che ho fatto in questi giorni è installare un termoregolatore digitale Inkbird ITC 308 WiFi per gestire il sistema di ventole da PC della Artic che ho installato sotto il coperchio.
Le ventole sono silenziosissime, fanno un ottimo lavoro dato che ho portato la temperatura da 30° ai 25° tenendo l'illuminazione accesa 8h che avevo spento circa un mese fà. :D :D
Il termoregolatore è importante perché mi dà la possibilità di bloccare da remoto le ventole, altrimenti le scaglie del mangime volerebbero per casa lasciando i pesci a bocca asciutta. :-o
Vorrei però trovare un'alternativa perché quello che ho preso ha la sonda non impermeabile come altri modelli in vendita. Non vorrei che la sonda in acciaio inossidabile prenda male la temperatura e dia di matto ..
Per sicurezza ho lasciato la spina staccata del termo riscaldatore :D
Ti anticipo che dopo l'estate farò un nuovo COPERCHIO DEFINITIVO in legno marino (o in qualche altro materiale adatto all'acqua) :ymdevil:
Purtroppo quello fatto dal mio amico falegname è in legno pressato e comincia a sfaldarsi.
Devo vedere bene come posizionare le ventole senza avere troppi fili in giro.
Ecco un video :-h :-h

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/08/2022, 23:45

Sempre belli :-bd
L3L3 (04/08/2022, 0:49)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 11/09/2022, 17:48

:-h @marko66
Purtroppo il rientro dalle vacanze non è stato positivo,
due pinnuti morti ed i restanti denutriti :-o :((
Fino alla terza settimana quando ho fatto passare mio padre per un controllo i pesci erano vivi, sicuramente erano denutriti e mio padre non c'ha fatto caso non conoscendo niente in materia.
La quarta settimana è stata fatale :(( è morta l'unica femmina di Copadichromis, credo da qualche giorno perché mi ero accorto che c'era qualcosa di strano dalla telecamera puntata sull'acquario, vidi il maschio Copa senza i colori ma credevo che fosse stato sottomesso vista la perdita della tana da lui scelta (ma mai utilizzata dalla femmina) ma sicuramente era per la perdita della femmina.
Il secondo pinnuto trovato morto è stata una delle due femmine di Aulo, credo da poco perché non presentava gonfiori e gli occhi erano lucidi.
Sicuramente la mangiatoia automatica Eheim c'ha messo del suo visto che si era bloccata una delle due bocchette che somministra il cibo (proprio quello della spirulina.. :-!!! ) quindi per circa 20gg i pesci sono stati nutriti con una dose della seconda bocchetta (circa il 60% di cibo giornaliero) dove avevo messo un mix di fiocchi rossi e verdi che dovrebbe essere proteine per la maggiore ed una parte di spirulina.
Tieni presente che avevo tenuto in test la mangiatoia per quasi tutto il mese di luglio (mai inceppata) dividendo il pasto giornaliero dandogli il 60% di mix fiocchi la mattina, e la sera il restante 40% della sola spirulina, vedendo i pinnuti in salute ho mantenuto questa percentuale per le vacanze.
Come alimentazione forse sarebbe stato meglio dare una % maggiore di spirulina ma visto il blocco del dosatore forse avrei trovato più morti per scarsa alimentazione. :-??
Dato che monitoravo i pasti con la telecamera mi accorsi che dopo circa 10gg qualcosa non andava la sera, i pinnuti mangiavano tutto in molto meno tempo del solito, inoltre mio padre ha trovato la mangiatoia della spirulina semi piena ma ho preferito fargli dare un po' di spirulina (solo per quel giorno perché poi sarebbe andato in vacanza anche lui) e non fargli toccare la mangiatoia perché avrei rischiato di lasciare i pinnuti a digiuno visto che non ha dimestichezza con questi apparati.
Faccio subito un cambio acqua dell'80% e comincio a dargli solo spirulina, poco più del solito ma divisa in due pasti.Il terzo giorno non vedo più l’aulo maschio che solitamente è in giro per la vasca e non si chiude nelle tane per più di un minuto.. :-? Lo trovo morto in una tana :((
Scatta subito un secondo cambio acqua sempre dell'80%.
Mi accorgo inoltre di due atteggiamenti strani il Copadichromis maschio ed una femmina di Friyeri sono sempre in disparte e non mangiano..al momento li ho isolati spostandoli nella vasca che ho nel box.
Per lasciarli soli ho dovuto mettere nella vasca principale due nursery con dentro una decina di avannotti di circa 3 cm che spero in seguito riportino un bel trio di Aulo che avevo fino a poco tempo fa. Vorrei lasciarli poco tempo in quello spazio striminzito per farli crescere bene ma finché ho i due pesci malati nella vasca al box non ho altre soluzioni.
Prima di parlare di Bloat o qualche altra malattia in serata metterò un video sperando di trovare la soluzione in qualche consiglio del forum.
Gli altri pinnuti mangiano tutti e sembrano aver recuperato il peso, la situazione in vasca ora è la seguente:
Valori:
pH 8
GH 16
KH 12
NO2- 0
NO3- 0
Fauna:
- Aulonocara stuartgranti Ngara, una femmina in salute e 10 avannotti.
-;Copadichromis trewavasae Lupingu, solo il maschio in quarantena,sperando di recuperarlo al negozio Leonde hanno avannotti da 4-6cm che potrei eventualmente inserire al raggiungimento di almeno 8-10cm.
- Sciaenochromis fryeri Likoma 1m 2f in salute + la terza femmina in quarantena.
- 3 Otopharynx lithobates Zimbawe Rock 1m 2f il maschio sembra essere tornato a corteggiare le due femmine ma visto il periodaccio scappano solo.
3 Protomelas Taeniolatus Namalenje di 8cm circa, uno è sicuramente maschio dato che ha tirato fuori sia il rosso che il blu, gli altri due sono senza colori, si cacciano a vicenda e vengono rincorse dal maschio, non è detto che sono due femmine ma spero di fare almeno una coppia.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 11/09/2022, 20:07

Che temperatura è stata raggiunta in vasca in quel periodo?Dubito fortemente che siano morti di fame.La spirulina è il mangime piu' proteico di tutti e possono tranquillamente vivere di solo quella per un periodo.Ma i tuoi non sono vegetariani puri per cui va' bene anche l'altro.Neanche senza cibo per un mese sarebbero morti di fame secondo me,è successo altro in vasca.hai provato NO2- ed NO3- al ritorno prima del cambio?
L3L3 (11/09/2022, 23:33)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 11/09/2022, 23:32

:-h @marko66,
La temperatura è sempre stata a 26° monitorata dal termoregolatore wifii che gestiva le ventole sotto il coperchio, a volte le accendevo da remoto abbassando la temperatura a 25,5° per assicurarmi del funzionamento quindi non credo che sia stata la temperatura il fattore scatenante.
Spero non sia Bloat causato dallo stress per la quinta specie aggiunta circa 20 giorni prima di lasciarli soli.
In quei 20 giorni non ho notato eccessivo stress a parte qualche fuggi fuggi dei nuovi arrivati Protomelas, anche la notte sembrava che ognuno avesse la sua tana, a tal punto che la vasca sembrava vuota.
Non ho preso i valori prima del cambio acqua perché tra lo scarico dei bagagli del rientro e la stanchezza per le 4 ore di viaggio non ho pensato a tenerne un po' per misurare i valori ma ho fatto subito il cambio per scongiurare altre morti. A proposito...il copadichromis maschio messo in quarantena è morto oggi pomeriggio =(( :(( quindi ho nuovamente 4 specie in vasca, anche se una è solo una femmina di Aulo adulta e 10 avannotti che spero di riuscire a fare crescere tutti :x
In quarantena è rimasta solo la femmina Fryeri che sto tenendo a digiuno sperando che si sblocchi, è molto magra come quando era al ventesimo giorno di ovulazione, sembra abbastanza reattiva ma sono giorni che non mangia e sfortunatamente non è in ovulazione quindi la terrò per un paio di giorni a digiuno e riproverò a dargli da mangiare. Lascio un breve video a riguardo

:-h

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 12/09/2022, 14:14

L3L3 ha scritto:
11/09/2022, 23:32
Spero non sia Bloat causato dallo stress per la quinta specie aggiunta circa 20 giorni prima di lasciarli soli.
Questo potrebbe essere un indizio,non è detto che si tratti di bloat.ma magari qualche patogeno portato in vasca coi nuovi inserimenti.E' solo una ipotesi cmq.
L3L3 (12/09/2022, 20:43)

Bloccato