Salve a tutti, dopo quasi due anni dall'avvio del mio acquario mi sono ritrovato senza pesci.
Fino alla scorsa primavera le cose andavano discretamente bene.
Dopo l'aggiunta di alcuni cardinali comprati online pian piano la popolazione è calata progressivamente.
Gli ultimi cardinali avevano una colorazione opaca e scolorita.
Gli P. scalare erano diventati abbastanza grandi e sono morti nel giro di tre giorni. Nuotavano capovolti.
Sicuramente i nuovi pesci aveano qualche batreriosi.
Ho fatto dei trattamenti con esha 2000 e la situazione sembrava migliorare ma dopo il problema delle morti si è sempre ripresentato.
Ho sempre gestito la vasca con dei cambi del 30% ogni 15/20 giorni.
Arrivato a questo punto cosa mi conviene fare prima di ripopolare la vasca?
Se si è trattato di una batteriosi devo fare prima un trattamento con dei farmaci e poi attendere nuovamente che si ricreino i batteri?
Avendo un fondo allofano con sotto del substrato fertile non ho mai sifonato il fondo ma solo sfiorato con la campana ad un cm dal fondo per rimuovere quella fanghiglia marrone che si formava sul fondò.
Vorrei evitare di rallentare la vasca sia perché è molto piantumata e sia per motivi di tempo .
Cosa mi consigliate?
Grazie
Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
* riallestire
Acquario da ripopolare
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Enrycucs
-
Profilo Completo
- Enrycucs
-
Profilo Completo
Acquario da ripopolare
Quindi?
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Con una malagestione ho non ho avuto problemi per 18 mesi?
Se avete consigli veri sono ben accetti.
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Con una malagestione ho non ho avuto problemi per 18 mesi?
Se avete consigli veri sono ben accetti.
Grazie
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
- Enrycucs
-
Profilo Completo
Acquario da ripopolare
Purtroppo non è rimasto nessun pesce.
Da fine Maggio erano rimasti soltanto 4 cardinali che fino a qualche settimana fa non avevano problemi .
L'acquario è un 230 litri lordo con diverse piante rapide.
La cosa che non capisco è perché si sono ripresentate in successione diverse batteriosi .
In circa 200 litri netti con molte piante e pochi pesci cosa può essere successo?
Ho letto che dopo qualche anno i cannolicchi potrebbero intasarsi e andrebbero parzialmente sostituiti.
Però ho sempre sentito dire che è l'unica parte del filtro che non va mai toccata.
Quindi il mio problema è duplice : capire perché dopo un anno e mezzo senza problemi la situazione è precipitata e capire cosa devo fare adesso prima di rimettere i pesci.
Sicuramente l'inserimento di pesci malati ha fatto precipitare la situazione ma se la gestione fosse da rivedere come mi è stato scritto da Fiamma non avrei avuto deposizioni degli P. scalare con relativa schiusa delle uova. Sto solo cercando di capire.
Forse ho sbagliato ad aspirare la fanghiglia che si forma sul fondo (ho eliminato batteri buoni)?
Forse il filtro non funziona più bene (ho un Prariko 300
e vorrei sostituirlo con un Biomasrer 600).
Adesso che l'acquario è vuoto magari posso lasciarlo andare per un mese e poi inserire nuovi pesci?
Devo fare primanun trattamento farmacologico per disinfettare l'acqua?
Da fine Maggio erano rimasti soltanto 4 cardinali che fino a qualche settimana fa non avevano problemi .
L'acquario è un 230 litri lordo con diverse piante rapide.
La cosa che non capisco è perché si sono ripresentate in successione diverse batteriosi .
In circa 200 litri netti con molte piante e pochi pesci cosa può essere successo?
Ho letto che dopo qualche anno i cannolicchi potrebbero intasarsi e andrebbero parzialmente sostituiti.
Però ho sempre sentito dire che è l'unica parte del filtro che non va mai toccata.
Quindi il mio problema è duplice : capire perché dopo un anno e mezzo senza problemi la situazione è precipitata e capire cosa devo fare adesso prima di rimettere i pesci.
Sicuramente l'inserimento di pesci malati ha fatto precipitare la situazione ma se la gestione fosse da rivedere come mi è stato scritto da Fiamma non avrei avuto deposizioni degli P. scalare con relativa schiusa delle uova. Sto solo cercando di capire.
Forse ho sbagliato ad aspirare la fanghiglia che si forma sul fondo (ho eliminato batteri buoni)?
Forse il filtro non funziona più bene (ho un Prariko 300
e vorrei sostituirlo con un Biomasrer 600).
Adesso che l'acquario è vuoto magari posso lasciarlo andare per un mese e poi inserire nuovi pesci?
Devo fare primanun trattamento farmacologico per disinfettare l'acqua?
Posted with AF APP