QUANDO FERTILIZZARE?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

AntonioFineo
star3

QUANDO FERTILIZZARE?

Messaggio di AntonioFineo » 14/09/2022, 16:03

Ragazzi buongiorno. Forse alcuni hanno visto già la mia vasca (200x40xh50). Ho un dubbio che mi assale. Fertilizzo con protocollo seachem avanzato. Il fondo è la Fluorite sempre seachem. Notando dei buchini su alcune foglie, anke nuove oltre che vecchie, fertilizzo da 10 giorni col ferro ogni giorno (seachem ha il gluconato. Prima fertilizzavo 3 volte a settimana, ma adesso sono passato a fertilizzazione giornaliera) e ho portato io potassio a 30 mg/l (prima lo avevo attorno a 10). Dico che con questi elementi non sono mai stato a 0, però notando qualche buchino (ma pochi eh!) ho pensato che probabilmente alle piante non bastasse. A 10 giorni le nuove foglie di anubias non presentano buchi. Quindi a ferro dovrei essere ok. Il dubbio è su nitrati e fosfati. Fertilizzo con azoto e fosforo della aquavitro (sempre seachem), perché consigliata dal rappresentante (mi ha detto che azoto fosforo e ferro sono migliori quelli della linea aquavitro anziché linea fluorish). I valori di nitrati e fosfati ottimali devono essere a 10 e a 1. Ma quando?
Prima di fertilizzare? Dopo? A metà tra una fertilizzazione e l'altra? Vi dico questo perché ogni volta che dovrei aggiungere questi li trovo a 0. E fertilizzo 2 volte a settimana. Devo anche qua avvicinare le cadenze? Questo anche perché ho notato un lieve ingiallimento di alcune foglie di eleocharis acicularis mini. Ho inserito sabato scorso le tabs seachem sotto le crypto, il pogostemon è l alhernanthera. Dovrei aiutare anche il prato con le tabs? Il prato cmq butta foglioline nuove e pare in crescita, e solo che se visto da lontano non da di quel verde brillante, ma sembra spento.
PARAMETRI DELL'ACQUA:
pH 7.3
GH 6
KH 3,5
NO2- 0
FE 0,25
T 25°
LUCE 13500 lumens su 6 canali di colore
20220904_185413.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

QUANDO FERTILIZZARE?

Messaggio di mmarco » 15/09/2022, 6:31

AntonioFineo ha scritto:
14/09/2022, 16:03
Ma quando?
Prima di fertilizzare? Dopo? A metà tra una fertilizzazione e l'altra?
Domanda logicissima ed interessantissima.
Io non so rispondere perché non mi pongo mai il problema.
Chi ripone tanta importanza su questo fatto, forse direbbe "sempre".
Il resto è mistero.
Seguo soprattutto per la bella vasca.
Fai che rimanga così....
Ciao

Posted with AF APP

Toni la Quercia
star3

QUANDO FERTILIZZARE?

Messaggio di Toni la Quercia » 15/09/2022, 7:52

Non mi farei troppe paranoie
Invece il problema che hai sicuramente è che sei scarso di CO2!

Certcertsin
Moderatore Globale

QUANDO FERTILIZZARE?

Messaggio di Certcertsin » 15/09/2022, 9:07

AntonioFineo ha scritto:
ma adesso sono passato a fertilizzazione giornaliera) e ho portato io potassio a 30 mg/l (prima lo avevo attorno a 10). Dico che con questi elementi non sono mai stato a 0, però notando qualche buchino (ma pochi eh!) ho pensato che probabilmente alle piante non bastasse
Per quello che leggo e noto occhio.
30 mg/l di k poco non è cerca di non superare quel limite.
Riguardo alle carenze visibili sulle piante per colpa del k è quasi sempre l opposto, è eccesso.
Se vuoi trovare una propria carenza dedicati a guardare consistenza e spessore degli steli ed eventuali ramificazioni.
AntonioFineo ha scritto:
valori di nitrati e fosfati ottimali devono essere a 10 e a 1. M
Occhio a non rincorrere troppo i numeri e ricorda che l azoto non è solo in forma nitrica tra l altro la forma neanche troppo apprezzata dalle piante.
AntonioFineo ha scritto:
Ma quando?
Prima di fertilizzare? Dopo? A metà tra una fertilizzazione e l'altra? V
Le piante hanno dei bei magazzini per tenere i vari elementi e utilizzarli quando servono,fertilizza quando sei comodo rischi se no di stufarti.
L unico elemento che forse devi dare spesso è il ferro gluconato dato che precipita volentieri.
Ciò non vuol dire che sparisce però diventa più difficile da assumere.
AntonioFineo ha scritto:
pH
AntonioFineo ha scritto:
KH 3,5
Come dice @Toni la Quercia CO2 ne hai poca molto poca se la somministri.
Ti ho dato una risposta molto generica se vuoi si può approfondire quello che non torna.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

AntonioFineo
star3

QUANDO FERTILIZZARE?

Messaggio di AntonioFineo » 15/09/2022, 18:10

Certcertsin ha scritto:
15/09/2022, 9:07
Come dice @Toni la Quercia CO2 ne hai poca molto poca se la somministri.
Ti ho dato una risposta molto generica se vuoi si può approfondire quello che non torna
In effetti pensavo di aumentare le bolle a minuto. Tre settimane fa sono passato da 40 a 50 somministrate 24/24. Forse devo passare ad uno step successivo?

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Certcertsin ha scritto:
30 mg/l di k poco non è cerca di non superare quel limite.
Sicuramente. Lo vedo come un limite. Però sembra che da quando è così non compaiono più buchini sulle foglie delle Alternanthera crypto e pinnatifida. Anke i buchini sulle nuove foglie di anubias non ci sono più, almeno da una settimana le nuove foglie sembrano sane, quindi la somministrazione giornaliera credo mi aiuti.

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Intendo somministrazione giornaliera di ferro gluconato

Aggiunto dopo 59 secondi:
Che ne pensate, porto a 60 le bolle a minuto e verifico? Oppure a 70? Giusto per capire come partire. @Toni la Quercia @Certcertsin

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Certcertsin ha scritto:
Se vuoi trovare una propria carenza dedicati a guardare consistenza e spessore degli steli ed eventuali ramificazioni
Ho osservato anke questo. La pinnatifida da ogni taglio ne butta su 2 che crescono vigorose. Gli steli sono belli grossi, anke quelli del pogostemon stellatus, non sono esili e sottili. Quello che ho notato sul pogostemon è che gli steli sono gommosi, si piegano senza spezzarsi. Nella pinnatifida invece sono più rigidi. Una volta ho letto la questione degli steli, ma non ricordo i dettagli.

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Chiaramente la verifica sugli steli la feci circa 3 settimane fa quando avevo il potassio a 10mg/l. Cmq aggiungo potassium adesso solo all occorrenza, poiché già equilibrium mi da una dose di potassio non indifferente. Diciamo che ho sempre i test a portata di mano, almeno all'inizio.

Aggiunto dopo 15 secondi:
Chiaramente la verifica sugli steli la feci circa 3 settimane fa quando avevo il potassio a 10mg/l. Cmq aggiungo potassium adesso solo all occorrenza, poiché già equilibrium mi da una dose di potassio non indifferente. Diciamo che ho sempre i test a portata di mano, almeno all'inizio.

Toni la Quercia
star3

QUANDO FERTILIZZARE?

Messaggio di Toni la Quercia » 16/09/2022, 6:41

Se ho fatto bene i conti dovresti avere una vasca bella grossa (400l?)
Non ci penserei su tanto a mettere anche 60 bolle al minuto così ad occhio e forse sarai ancora scarso..devi fare delle prove!60-70 bolle e prova a vedere poi con la tabella come sei messo il giorno dopo.
Magari fai 60 misuri e passi il giorno dopo a 70 e ti regoli.
Occhio alla diffsione in vasca della CO2.
Deve circolare su tutta la lunghezza e fare anche il "giro" se ci riesci.
Immagino tu abbia un filtro abbastanza potente!
Poi sinceramente non so se c'è un limite nel diffusore?
Mi spiego meglio: Se spari anche 100 bolle al minuto ma hai un diffusore "piccolo" potrebbe essere limitante.

AntonioFineo
star3

QUANDO FERTILIZZARE?

Messaggio di AntonioFineo » 16/09/2022, 15:11

Toni la Quercia ha scritto:
16/09/2022, 6:41
Se ho fatto bene i conti dovresti avere una vasca bella grossa (400l?)
Non ci penserei su tanto a mettere anche 60 bolle al minuto così ad occhio e forse sarai ancora scarso..devi fare delle prove!60-70 bolle e prova a vedere poi con la tabella come sei messo il giorno dopo.
Magari fai 60 misuri e passi il giorno dopo a 70 e ti regoli.
Occhio alla diffsione in vasca della CO2.
Deve circolare su tutta la lunghezza e fare anche il "giro" se ci riesci.
Immagino tu abbia un filtro abbastanza potente!
Poi sinceramente non so se c'è un limite nel diffusore?
Mi spiego meglio: Se spari anche 100 bolle al minuto ma hai un diffusore "piccolo" potrebbe essere limitante.
Per il giro già lo fanno...ho una pompa di movimento perché su 2 metri il solo filtro non riesce a creare il giusto movimento. Adesso passo a 60 e vediamo come va con la tabella. Grazie cmq.

AntonioFineo
star3

QUANDO FERTILIZZARE?

Messaggio di AntonioFineo » 19/09/2022, 21:50

Ragazzi buonasera. Niente, vedo i forellini che aumentano sull hygrophyla pinnatifida, mentre sulle crypto sembra che non ce ne siano di nuovi. Ho il potassio a 27mg/l, leggermente inferiore ai 30mg/l della settimana scorsa poiché non ho aggiunto ne potassium ne equilibrium, quindi praticamente è stato aggiunto solo quello dovuto a fluorish e a phosphorus. Ferro sono ok, circa 0,25 fisso in vasca, che sto riducendo poiché è comparsa qualche alga puntiforme verde sul vetro e su alcune foglie di pinnatifida. Il problema sono sti buchini. Le lumache infestanti non sono, sono bucate foglie che non raggiungono, anke a pelo d'acqua. L'unico elemento che mi va sempre a 0 è il fosforo. Nonostante lo integro, subito va a 0. Chiaramente ho fondo inerte, vale a dire che se lo pappano le piante insieme ai nitrati che anke loro si a azzerano. Praticamente dovrei somministrare due volte a settimana, ma arrivo al giorno di fertilizzazione con ambo I valori nulli. Può essere che la carenza di fosforo ostacoli l'assorbimento del potassio? Non so darmi giustifiche. Adesso i fori sono per lo più presenti su foglie vecchie, ma non troppo. Le giovani foglie sembrano in salute. Consigli sul da farsi? Ho portato la CO2 a 60 bolle a minuto e vedo se scende il pH. Tra qualche giorno mi arriva test del calcio. Ma non credo sia lui il problema visto che ho GH a 6. @Certcertsin @Toni la Quercia taggo voi perché seguite il discorso. Se conoscete altri esperti che possano aiutarmi taggate pure...

Toni la Quercia
star3

QUANDO FERTILIZZARE?

Messaggio di Toni la Quercia » 20/09/2022, 6:10

Posta una foto se riesci
Comunque la pinnantifida non è un ottimo "marker" per segnalare le carenze e nemeno le Crypto.
Sono piante lente, ptrebbero segnalare carenze di giorni fa.
Non spenderei soldi in test per calcio, se usi i sali sei più che a posto.
Per quanto riguarda il fosforo quante volte lo inserisci?e quantità?
Anzi mi dici cosa usi della Seachem e relative dosi.
Mi concentrerei sempre sulla CO2 con misurazione pH. Se non scende aumenta ancora, probailmete 10 bolle in più sulla tua fasca sono ancora poche.

AntonioFineo
star3

QUANDO FERTILIZZARE?

Messaggio di AntonioFineo » 20/09/2022, 7:19

20/09/2022, 6:10
Per quanto riguarda il fosforo quante volte lo inserisci?e quantità?
Allora lo inserisco insieme ai nitrati il lunedì e il venerdì per portare a 1-1.5 i fosfati e a 10 i nitrati

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Anzi mi dici cosa usi della Seachem e relative dosi
Per nitrati e fosfati uso quelli della linea aquavitro. 15ml di ognuno per arrivare alla dose desiderata.

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Mi concentrerei sempre sulla CO2 con misurazione pH. Se non scende aumenta ancora, probailmete 10 bolle in più sulla tua fasca sono ancora poche.
Si si sto seguendo questo aspetto. Sto cercando anke di correggere il flusso della pompa di movimento al fine di aumentare il percorso delle bolle in acqua

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Alla fine comunque non noto alcun rallentato nella crescita delle piante. Sono solo sti dannati buchini. Faccio foto e invio

Bloccato