Caridina o lumache?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Avatar utente
Ciochéé
star3
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/02/22, 9:30

Caridina o lumache?

Messaggio di Ciochéé » 09/09/2022, 18:38

Ciao, tra Caridina e lumache chi è più utile avere in acquario?
Nel senso chi tra i 2 terrà più libero l'acquario da detriti, foglie morte o eventuali cadaveri, eccesso di cibo, ecc...

Posted with AF APP

Avatar utente
Vinjazz
Moderatore
Messaggi: 3405
Iscritto il: 02/04/22, 18:36

Caridina o lumache?

Messaggio di Vinjazz » 09/09/2022, 18:46

Onestamente non ho le competenze per rispondere alla tua domanda, ma ho messo delle multidentata e Stan facendo mambassa..... Puliscono il Muschio meglio di rumba :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
 
 

Avatar utente
daniel300
star3
Messaggi: 123
Iscritto il: 20/04/21, 19:12

Caridina o lumache?

Messaggio di daniel300 » 09/09/2022, 19:43

Io nel dubbio ho le davidii (inserite da poco una decina) e un bel po' di melanoides, ma le lumache si vedono quasi solo a luci spente

Posted with AF APP

Necton
PRO Poecilidi
Messaggi: 1239
Iscritto il: 25/12/21, 20:39

Caridina o lumache?

Messaggio di Necton » 09/09/2022, 20:07

Sono entrambi organismi detritivori, svolgono la stessa funzione.
In un normale acquario bastano già le sole lumachine a tenere sotto controllo gli eventuali detriti, ma se la vasca e la restante fauna lo permettono, si potrebbero aggiungere anche delle Caridina. Queste ultime, più che altro, rispetto alle lumache, sono utili nel tenere libere le foglie delle piante dai detriti che vi si possono accumulare sopra tramite il loro incessante grufolare con le zampette.
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
Ciochéé (14/09/2022, 23:31)

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1909
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

Caridina o lumache?

Messaggio di Alex_N » 13/09/2022, 13:35

Considera come vuoi impostare l'acquario. Se ci saranno ad esempio Pecilidi, ci staranno meglio le lumache, ma la convivenza con Neocaridina è ancora fattibile, ad esempio con endler o guppy, purché in abbondanza di nascondigli. Con un Betta o dei barbi, generalmente i gamberetti anche adulti vengono predati, e se proprio si vuole si può provare a inserire specie più grosse e intraprendenti come Caridina multidentata. Alcuni killifish attaccano senza sosta pure quelle, mentre le lumache le lasciano abbastanza in pace. Anche gli Atyopsis di fatto sono "Caridina" molto grandi, ma hanno bisogno di un ambiente davvero ricco di detriti o materiale in sospensione.
Sia gamberetti (e gamberi), sia lumache mangiano praticamente tutto, quindi quanto puliranno (ma producendo altrettante feci, sebbene meno inquinanti rispetto a quelle degli organismi non detritivori) dipenderà dall'abbondanza e densità di popolazione, quanto arrivano a riprodursi e rimanere in vita.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Ciochéé (14/09/2022, 23:30)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Avatar utente
MrOri
star3
Messaggi: 235
Iscritto il: 03/09/19, 19:34

Caridina o lumache?

Messaggio di MrOri » 19/09/2022, 16:36

A quanto detto aggiungerei solo che le varie specie di gamberetti hanno esigenze particolari che vanno rispettate per far sopravvivere gli esemplari (fertilizzazione, valori dell'acqua, temperatura) mentre le lumache si adattano a quasi tutto e sono ben più resistenti.
Questi utenti hanno ringraziato MrOri per il messaggio:
Ciochéé (23/09/2022, 20:01)

Avatar utente
Ciochéé
star3
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/02/22, 9:30

Caridina o lumache?

Messaggio di Ciochéé » 23/09/2022, 20:01

MrOri ha scritto:
19/09/2022, 16:36
hanno esigenze particolari che vanno rispettate per far sopravvivere gli esemplari
Ho un acquario con guppy
pH 7,5; GH 16; KH 4
Acqua di rubinetto
Che specie mi consigli?

Posted with AF APP

Avatar utente
MrOri
star3
Messaggi: 235
Iscritto il: 03/09/19, 19:34

Caridina o lumache?

Messaggio di MrOri » 28/09/2022, 19:14

Ciao per i tuoi valori qualsiasi lumaca è adatta, per i gamberetti la scelte è per la Neocaridina davidii (un colore vale l'altro).

Le Neocaridina sono più difficili da gestire perché ad esempio mal tollerano sbalzi di temperatura e valori (quindi bisogna stare attenti durante i cambi) e i microelementi (dovrai stare attento alla fertilizzazione in generale).

Le lumache sono dei trattori.

Come hai misurato i valori? Fertilizzi con solfato di magnesio? Il GH è veramente molto alto, anche in relazione al KH. 

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Leggendo meglio i gruppi sono grandicelli, potrebbero predare baby Caridina e anche adulti, che in ogni caso vedresti poco perché avvertirebbero il pericolo e rimarrebbero nascoste. Quindi LUMACHE!

Guarda le Planorbarius, sono molto carine.
Questi utenti hanno ringraziato MrOri per il messaggio:
Ciochéé (29/09/2022, 14:28)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: XFabio85X e 5 ospiti