Riallestimento acquario 60 lt
- chelsea21
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi
scrivo perchè, ho deciso di riallestire il 60 lt che avevo smantellato a causa trasloco. Sono passati circa due mesi di maturazione, l'acquario è un 60x30x40h, dotato di coperchio e filtro interno con riscaldatore.
Come fondo ho usato nuovamente del jbl Manado, col quale anche prima mi ero trovato molto bene.
al momento nell'acquario c'è solo un grosso legno ramificato e una mezza noce di cocco, oltre al fondo.
Per il riallestimento avevo idea di ricreare un acquario amazzonico, con epifite sul fondo e un tappeto di limnobium.
Avevo idea di inserire solo Microsorum e fores qualche anubias mini.
Come fauna vorrei inserire una coppia di ciclidi nani, prima dello smantellamento del vecchio allestimento avevo una coppia di cacatuoides che però non è durata molto, ora avevo idea di riprovare con un altro ciclide nano, mi piacciono molto gli a. Borellii e gli a. Agassizii, però sarei orientato con i primi perchè vorrei aggiungere anche dei cory (panda o julii) e so che con i Borelli, essendo meno legati al fondo non avrei i problemi che avrei con gli Agassizii. Poi pensavo anche ad un gruppo di neon (8-10 ci potrebbero stare?).
Per i valori a fine maturazione avevo
KH 4
GH 6
pH 7
dovrei scendere ancora un po' per quello che ho in mente?
Che ne pensate del progetto, sarebbe fattibile?
scrivo perchè, ho deciso di riallestire il 60 lt che avevo smantellato a causa trasloco. Sono passati circa due mesi di maturazione, l'acquario è un 60x30x40h, dotato di coperchio e filtro interno con riscaldatore.
Come fondo ho usato nuovamente del jbl Manado, col quale anche prima mi ero trovato molto bene.
al momento nell'acquario c'è solo un grosso legno ramificato e una mezza noce di cocco, oltre al fondo.
Per il riallestimento avevo idea di ricreare un acquario amazzonico, con epifite sul fondo e un tappeto di limnobium.
Avevo idea di inserire solo Microsorum e fores qualche anubias mini.
Come fauna vorrei inserire una coppia di ciclidi nani, prima dello smantellamento del vecchio allestimento avevo una coppia di cacatuoides che però non è durata molto, ora avevo idea di riprovare con un altro ciclide nano, mi piacciono molto gli a. Borellii e gli a. Agassizii, però sarei orientato con i primi perchè vorrei aggiungere anche dei cory (panda o julii) e so che con i Borelli, essendo meno legati al fondo non avrei i problemi che avrei con gli Agassizii. Poi pensavo anche ad un gruppo di neon (8-10 ci potrebbero stare?).
Per i valori a fine maturazione avevo
KH 4
GH 6
pH 7
dovrei scendere ancora un po' per quello che ho in mente?
Che ne pensate del progetto, sarebbe fattibile?
The Show Must go On...
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno @chelsea21
come fondo il manado, se è il classico va bene anche per i ciclidi se non sono filtratori e anche un allestimento minimale, l'importante che piante e legni formino barriere visive...che misure abbiamo? 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- chelsea21
-
Profilo Completo
buongiorno @Monica
sisi Manado classico, per caso i cory grufolando rischiano di alzarlo? Essendo molto leggero non vorrei ritrovarmi con un polverone in vasca...
la mia idea era proprio di piantare solo qualche Microsorum e come piante rapide solo galleggianti, in modo anche che filtrino la luce per i ciclidi, per le barriere ho un legno molto intricato
60x30x40h
The Show Must go On...
- Monica
-
Profilo Completo
Grufolano sicuro e secondo me non sono neanche ideali compagni per i Borelli, ma conoscendoli poco chiedo a @marko66 se ha tempo di consigliarci
nessun problema invece a mio avviso per gli innesi, tieni conto che questi ultimi hanno bisogno di temperature abbastanza fresche nel periodo estivo

Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Eccomi.Diciamo subito che il manado non è il fondo ideale per pesci "da fondo" proprio a causa della sua estrema leggerezza,non perchè disturbi loro, anzi, ma perchè spostandolo facilmente possono crearti problemi con le piante perchè te le mandano in giro per la vasca.Nel tuo caso se non hai intenzione di inserire piante a stelo non ci vedo problemi,un po' di polvere si alzera' ma niente di piu'.La convivenza corydoras-ciclidi nani è possibile,pero' occupano le stesse zone della colonna medio basse(anche i borellii)per cui diciamo che non sono compagni di vasca ideali soprattutto quando i ciclidi saranno in fase di deposizione.I cory (come cmq anche i caracidi) sono considerati un pericolo essendo predatori di uova e verranno scacciati dalla zona di deposizione,ma sono molto insistenti per cui saranno fonte di stress per le mamme ciclide.Con una base di 60x30 io mi limiterei alla coppia di nani.
- chelsea21
-
Profilo Completo
Intanto grazie mille per le risposte @Monica @marko66

peccato mi piacevano davvero molto, però se ciò comprometterebbe il benessere dei pesci lascio ovviamente stare
questo potrebbe essere un problema... abito in Sicilia, in estate sono costretto a staccare del tutto il riscaldatore e comunque credo che i 29-30 gradi li raggiunga
nono niente piante a stelo, solo legni, epifite e galleggianti
non sono interessato alle riproduzioni, non avrei a chi dare i nuovi nati

quindi pensi che non ci starebbero proprio i cory, nemmeno non sia interessato a riprodurre i nani?

The Show Must go On...
- Monica
-
Profilo Completo
Dobbiamo orientarci su altro, purtroppo gli innesi hanno problemi

Posted with AF APP
- chelsea21
-
Profilo Completo
ad esempio? Il mio unico problema è che avendo 60 cm non dovrebbero essere specie turbolente e che quindi non nuotino troppo
The Show Must go On...
- Monica
-
Profilo Completo
Potremmo valutare degli Hyphessobrycon amandae se i Borelli non sono eccessivamente aggressivi 

Posted with AF APP
- chelsea21
-
Profilo Completo
loro mi piacciono, però temo che possano essere predati, soprattutto perchè se non metto i cory valuterei anche di cambiare i borellii con gli agassizii che dovrebbero essere un po' più cattivelli, immagino che gli axelrodi necessitino di più lato lungo, vero?
Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Hasemania nana?
The Show Must go On...