Buongiorno a tutti,
è qualche giorno che leggo il vostro forum e l'ho trovato davvero pieno di informazioni e abitato da persone molto disponibili.
E dato che sono un (neo-neo-)neofita che si è appena affacciato al mondo degli acquari (ho allestito - o forse "accroccato" - il mio primo acquario, da 30l, questa estate, preparato all'ultimo momento per un inquilino che mi è arrivato tra capo e coda), brancolando un po' nel buio, ho deciso di rivolgermi a voi.
Premesso che aprirò presto un thread dedicato nella sezione dell'allestimento del primo acquario, vorrei chiedere il vostro consiglio su come comportarmi con un acquario usato.
Mi hanno regalato un acquario Cayman di circa 100-120 litri (il proprietario non ricorda di preciso, ma stando alle dimensioni - 80x40x35 - credo sia da 100 litri) che era abbandonato in garage da circa 3 anni.
Dato che leggendo in questa sezione qualche consiglio sull'usato, ho letto un utente che si preoccupava dello stato del silicone nel caso in cui non fosse stato usato per molto tempo, mi si è accesa una lampadina di allarme.
L'acquario in questione lo sto ancora pulendo, ci vorrà qualche giorno prima che potrò cominciare ad allestirlo.
Sapete indicarmi le attività da compiere per verificare lo "stato di salute" dell'acquario?
Grazie a tutti!
verifica stato acquario usato
- Marcello84
-
Profilo Completo
- Jacky
-
Profilo Completo
Ciao, io faccio così:
controllo le siliconature se ha parti mancanti visibili.
poi prima di allestire riempio la vasca con acqua e aspetto un paio di giorni.. se non perde, posso allestire (questo passaggio però lo faccio in giardino
)
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
se hai misurato solo i vetri (giustamente) sono 112 lordi
controllo le siliconature se ha parti mancanti visibili.
poi prima di allestire riempio la vasca con acqua e aspetto un paio di giorni.. se non perde, posso allestire (questo passaggio però lo faccio in giardino

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
se hai misurato solo i vetri (giustamente) sono 112 lordi
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao @Marcello84 a quanto già scritto da Jacky, aggiungerei solo che il silicone dovrebbe presentarsi ancora morbido e gommoso e mai secco.
Per la prova di tenuta (da effettuare in giardino/balcone/garage) posiziona dei fogli di giornale sotto la vasca, in modo da accorgerti anche della minima perdita. Un paio di giorni possono bastare, ma meglio qualcuno in più
Per la prova di tenuta (da effettuare in giardino/balcone/garage) posiziona dei fogli di giornale sotto la vasca, in modo da accorgerti anche della minima perdita. Un paio di giorni possono bastare, ma meglio qualcuno in più

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Marcello84
-
Profilo Completo
Grazie ad entrambi per le risposte, farò questi controlli sul silicone e la prova di tenuta.
Posted with AF APP