Sono un neo-neo-neofita, ho "accroccato" il mio primo acquario neanche due mesi fa per un pesce rosso, con più di 1 anno di vita, di cui mi sono dovuto occupare all'improvviso.
Ho predisposto tutto in fretta e furia dopo aver letto poche informazioni per farmi un'idea generale di cosa fare.
Ho comprato una vasca da 30 litri (prima il pesce rosso viveva in una vaschetta di plastica

Non ho comprato i test rapidi per il monitoraggio dei parametri dell'acqua scoraggiato dalle pessime recensioni dei test a striscia e confidando nell'azione dei batteri aggiunti e delle piante.
Ho letto oggi che sconsigliate l'uso di questi batteri pronti per la bassa efficacia, ma per fortuna il pesce rosso non sembra aver avuto problemi con l'acquario ancora in maturazione (anche se una mattina l'ho trovato sul pavimento di casa

Fatta questa enorme premessa, di cui mi scuso per la lungaggine, ringrazio chi è arrivato fin qui e vengo al nocciolo della questione.
Mi hanno regalato un vecchio acquario della Cayman da 100-120 litri che vorrei adibire a nuova casa di Arturo (il pesce rosso).
Ho letto che è una razza che può anche superare i 30cm di lunghezza e quindi avrebbe bisogno di almeno 250 litri, ma questo è quello che posso offrirgli, almeno per ora, e penso che sia molto meglio rispetto a come stava prima. Tra l'altro lo scopo dell'espansione era di dargli compagnia, anche con un solo altro pesce rosso (magari di colore diverso) anche perché ho letto che i pesci rossi sono molto sociali. Voi cosa ne pensate? È meglio farlo stare più stretto perché deve dividere lo spazio con un altro pesce, ma almeno sta in compagnia, oppure è meglio dedicargli tutto lo spazio, ma lasciarlo solo?
Venendo all'acquario, dato che nel 30 litri Arturo ha torturato le povere piantine sdradicandole un giorno si e l'altro pure (tranne una che è un piantone grosso tipo potos e quindi non ci riesce) e che a furia di grufolare e mangiucchiare i sassolini sul fondo è arrivato a vedere il vetro da sotto, spostando tutto su un lato, potete darmi qualche consiglio su come allestire l'acquario? Fondo più adatto a lui, piantine che aiutano l'acquario ma resistono al pesce rosso, etc?
Mi scuso per aver scritto tanto ma volevo darvi un quadro adeguato. Posto anche una foto del 30 litri per dare un'idea di cosa farei senza consigli