Ecco, io "litigo" con questa cosa da mesi. Ho già fatto questo discorso con mmarco, cicerchia, certcertsin, roby70 e forse anche Artic. Se leggi il mio thread "Vediamo se ho capito il PMDD..." (26 pagine, evitatelo dai
 ) ) vedrai che più volte io cerco di tornare a questa cosa. Non voglio dover aprire un nuovo thread ad ogni pianta o variazione di parametri inaspettata. Vorrei un bigino.
) ) vedrai che più volte io cerco di tornare a questa cosa. Non voglio dover aprire un nuovo thread ad ogni pianta o variazione di parametri inaspettata. Vorrei un bigino.Purtroppo (qualcuno dirà per fortuna) non c'è e non credo si possa fare perchè ogni vasca ha una peculiarità, un suo insieme di piante diverso, e come ti hanno detto ogni elemento può avere un segnale di carenza contrastante o comunque difficile da interpretare. Prendi il K (spero di ricordarmi bene): se manca gli steli sono mollicci. Ma mollicci che significa? Mi dai la forza in newton esatta?
 )
)Alcune mancanze possono dare segnali esattamente uguali a quelli degli eccessi...e quindi come fai a capire?
Aggiungi anche che molte informazioni sono poco scientifiche e/o fattuali: il ferro tu hai scritto che fa male alle Caridina, e questo è il parere comune, ma se è chelato non è un problema (io ho Caridina e ho messo ferro in quantità senza avere problemi di alcun tipo). Qui nel forum "si sa" ma c'è chi torna e lo scrive. Non c'è una vera bibliografia tecnica, ci sono tante esperienze aneddotiche/empiriche diverse che si sommano e fanno una "linea generale". Anche le fonti a volte scientifiche che si citano (vedi Walstad per dirne una) sono spesso contestate (proprio nel metodo scientifico) e sul web si trova tutto e il contrario di tutto.
Insomma il mio vuole essere un messaggio tipo divina commedia: lasciate una speranza o voi che entrate...
 )
)

(aspetta che ci penso)
 (aspetta che ci penso)  (mi piace troppo) acquariofilite....
 (mi piace troppo) acquariofilite....  ho le bba e non riesco a levarle.
 ho le bba e non riesco a levarle. 

non come una cimice nel piede ma quasi.
 non come una cimice nel piede ma quasi.