Molly con problemi intestinali?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Algamarimo
star3

Messaggio di Algamarimo » 30/09/2022, 14:47

Salve, oggi è morto il maschio di molly, apparentemente sano. Era molto vivace fino a sta mattina, non aveva nessun segno di malessere, tranne una cosa: le feci filamentose ed erano quasi assenti. Infatti ho notato una sostanza bianca nella parte finale del ventre. La femmina la vedo molto grossa/gonfia e mi sa che mangia, ma non defeca. Io in acquario non ho mai avuto problemi del genere, quindi mi sa che erano già malati da quando li ho presi. Gli altri pesci sono tutti sani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 30/09/2022, 16:42

Ciao, i balloon sono molto delicati per quando riguarda la digestione, questo perché hanno un tratto digerente distorto a causa della selezione dell'uomo, andrebbero alimentati con estrema attenzione e parsimonia.
Se vuoi provare a salvarla devi isolarla in una vaschetta di quarantena (va bene anche un contenitore sui 10 litri che non sia mai venuto a contatto con detersivi), acqua riscaldata leggermente calda (io farei almeno 30 gradi, per velocizzare e interrompere il ciclo vitale del parassita) e mangime con Flagyl, visto che non ha smesso di alimentarsi per fortuna.
Se si rimette poi parliamo di un bel digiunetto depurativo magari..
Se decidi di spostarla maneggiala con cura perché potrebbe anche essere incinta.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 30/09/2022, 17:39

Phenomena ha scritto:
30/09/2022, 16:42
i balloon sono

Un errore, una selezione debole, che si riproduce con una difficoltà estrema e con una aspettativa di vita insensatamente variabile ma spesso molto molto breve.
@Algamarimo  il mio consiglio è semplicemente di lasciar che la natura faccia il suo corso e analizzare in seguito con noi la vasca per trovare un'alternativa che riesca a vivere decentemente o che almeno riesca a riprodursi prima di morire lasciandosi dietro una prole più longeva

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Algamarimo
star3

Messaggio di Algamarimo » 30/09/2022, 19:09

Accidenti... Non lo sapevo di tutte queste complicazioni, il venditore non mi ha detto nulla, uff... Ho paura di stressarla ancora con spostamenti, è da poco meno di una settimana con me, quindi si sarà appena ambientata... Mi sa che la lascio un po' in pace e diminuisco un po' il cibo a tutti, non saprei, alterno un giorno si e un giorno no di cibo. Incredibile, non l'ho ancora vista defecare e hanno mangiato già da un paio di ore. Alzo un po' la temperatura a 25/27°. Il maschio era simile a lei, ma era più affusolato e molto meno gobbo, di un colore arancione/rosso molto acceso, metterei una foto però non so come, mi apre direttamente la fotocamera e non i file. Compro un maschio (sempre di molly ma non balloon) o lascio così per adesso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 01/10/2022, 9:41

Io non comprerei altri balloon sinceramente, il negoziante pensa al guadagno ovviamente, spesso poi non sono neanche informati sui pesci che vendono.
La vasca che misure ha? Puoi fare anche una foto panoramica?
Io comunque una curetta la farei, i flagellati sono contagiosi. Poi ovviamente la scelta sta a te.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Algamarimo
star3

Messaggio di Algamarimo » 01/10/2022, 12:03

Il ragazzo che mi ha venduto le cose ho notato che è abbastanza competente, forse non ci ha pensato... No balloon non più, però mi riprendo una coppia. Per la cura come devo fare? Solo quelli che fanno feci strane o faccio tutti in generale? Appena posso faccio le foto

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 01/10/2022, 14:00

​Se non è un graffio sul vetro, a me sembra di vedere feci filamentose anche nella femmina (sopra la linea rossa in foto):

1664560235123..jpg

Gioele ha scritto:
30/09/2022, 17:39

Phenomena ha scritto:
30/09/2022, 16:42
i balloon sono

Un errore, una selezione debole

Quoto.. ​ ~x(#-o

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 01/10/2022, 14:16

Algamarimo ha scritto:
01/10/2022, 12:03
Per la cura come devo fare? Solo quelli che fanno feci strane o faccio tutti in generale?

Andrebbero isolati tutti quelli con feci bianche e mucillaginose, quelli che riesci a vedere almeno.
Una volta procurato il flagyl devi ridurlo in polvere e mischiarlo insieme al mangime, con dell'olio di semi per farlo attaccare meglio. Nella vaschetta di quarantena serve un piccolo termoriscaldatore settato sui 30 gradi e un aeratore per ossigenare meglio, puoi mettere anche qualche potatura se ne hai, in modo da creare un ambiente più tranquillo.
La temperatura alzala gradualmente con i pesci già dentro, non di botto.
Ora non ricordo le dosi del Flagyl, se pensi di farlo taggami che ti dico meglio.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Algamarimo
star3

Messaggio di Algamarimo » 01/10/2022, 19:02

Okay, se noto qualche altro pesce che ha problemi del genere provvedo, per adesso è tutto normale. Metto una foto dell'acquario, so di avere poche piante, ma fine settimana prossima devo andare a comprarne

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 02/10/2022, 10:23

Che misure ha la vasca? Vedo che hai anche guppy e corydoras, te lo chiedo per prevenire sovraffollamento.
Le piante più sono meglio è :)
Se il cerato ti prende il via comunque non avrai di questi problemi, parlo per esperienza personale ​ :-s

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Bloccato