Nuovo caridinaio Low Cost
- Vissalino
-
Profilo Completo
Ciao,
chiedo consigli per allestimento nuova vasca solo Caridina davidi.
Ho trovato online una vasca da circa 40 litri lordi.
Come illuminazione opterei per lampada con attacco E27, normalissima. Con braccio estensibile da fissare dove si voglia, non ho problemi per il fatto estetico, basta sia funzionale e che possa soddisfare per lo meno piante galleggianti e con poche pretese.
Come fondo ancora non ho deciso ma non credo sia un gran problema. Basta sia inerte.
Non ho ancora deciso il filtro da adottare. Vorrei solo avere materiale biologico in acqua e filtro meccanico solo con perlon.
qualche consiglio per scegliere la strada migliore?
chiedo consigli per allestimento nuova vasca solo Caridina davidi.
Ho trovato online una vasca da circa 40 litri lordi.
Come illuminazione opterei per lampada con attacco E27, normalissima. Con braccio estensibile da fissare dove si voglia, non ho problemi per il fatto estetico, basta sia funzionale e che possa soddisfare per lo meno piante galleggianti e con poche pretese.
Come fondo ancora non ho deciso ma non credo sia un gran problema. Basta sia inerte.
Non ho ancora deciso il filtro da adottare. Vorrei solo avere materiale biologico in acqua e filtro meccanico solo con perlon.
qualche consiglio per scegliere la strada migliore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Vissalino il 09/10/2022, 8:43, modificato 2 volte in totale.
Una lemna è per sempre.... 
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao! Di che consigli hai bisogno? Tecnica, estetica, quantità di Caridina, piante... O di tutto un po'?
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Vissalino
-
Profilo Completo
Ciao,
solo tecnica. Solo consigli per filtro.
Poi qualsiasi consiglio se ho sbagliato qualcosa.
grazie.
solo tecnica. Solo consigli per filtro.
Poi qualsiasi consiglio se ho sbagliato qualcosa.
grazie.
- roby70
-
Profilo Completo
La luce non è male ma se è da capire se riesce a illuminare tutta la vasca. Ci sono lampadine lunghe che forse vanno meglio.
Sul discorso allestimento visto che vuoi mettere solo le caridina perché non valuti senza filtro?
Sul discorso allestimento visto che vuoi mettere solo le caridina perché non valuti senza filtro?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andreami
-
Profilo Completo
Quoto quanto sopra per il senza filtro.
dalle descrizioni luce dice che il cono è di 120 gradi, a me sembra possa coprire tutta la vasca,
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Io ne avevo fatto uno con fondo di terra, ho dovuto aspettare un po' per la maturazione ma i risultati in termini di piante e auto produzione di cibo per le Caridina era ottimo. Il ghiaino non deve essere troppo fine però.
dalle descrizioni luce dice che il cono è di 120 gradi, a me sembra possa coprire tutta la vasca,
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Io ne avevo fatto uno con fondo di terra, ho dovuto aspettare un po' per la maturazione ma i risultati in termini di piante e auto produzione di cibo per le Caridina era ottimo. Il ghiaino non deve essere troppo fine però.
Posted with AF APP
Andreami 88

- Vissalino
-
Profilo Completo
Grazie ad entrambi delle risposte.
preferivo avere almeno qualcosa di biologico in vasca, tanto per avere un paracadute per intendersi, nel caso di problemi.
quindi tutto senza riscaldatore e filtro. Le T sono abbastanza costanti. Dai 22 ai 29 estivi.
Nessun “microfiltro” ?
Aggiunto dopo 41 secondi:
Ci vorrà un po’ di più per essere pronto ad ospitare fauna.
preferivo avere almeno qualcosa di biologico in vasca, tanto per avere un paracadute per intendersi, nel caso di problemi.
quindi tutto senza riscaldatore e filtro. Le T sono abbastanza costanti. Dai 22 ai 29 estivi.
Nessun “microfiltro” ?
Aggiunto dopo 41 secondi:
Ci vorrà un po’ di più per essere pronto ad ospitare fauna.
- roby70
-
Profilo Completo
Ti direi che del filtro puoi farne a meno basta che metti abbastanza piante come mi sembra vuoi fare.
Se poi ti senti più sicuro puoi metterlo ma serve a poco
Se poi ti senti più sicuro puoi metterlo ma serve a poco
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Vissalino
-
Profilo Completo
vorrei mettere galleggianti più che altro. Evitando potature, fertilizzazioni mirate ecc ecc. Credo che coprendo tutta la superficie possono bastare le galleggianti come piante. Anche le Caridina dovrebbero apprezzare.
vorrei mettere galleggianti più che altro. Evitando potature, fertilizzazioni mirate ecc ecc. Credo che coprendo tutta la superficie possono bastare le galleggianti come piante. Anche le Caridina dovrebbero apprezzare.
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Il filtro ad aria in un caridinario è ottimo perché ha le spugne molto porose in cui si insedia moltissima microflora e vedrai che le Caridina “pascoleranno” tutto il giorno su di esso
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Piante galleggianti con muschio sotto è l’opzione migliore perché facile da gestire e il muschio è pieno di microflora e detrito che è ottimo per la loro alimentazione.
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Piante galleggianti con muschio sotto è l’opzione migliore perché facile da gestire e il muschio è pieno di microflora e detrito che è ottimo per la loro alimentazione.
- Questi utenti hanno ringraziato GSCAPEAQUA per il messaggio:
- Vissalino (09/10/2022, 12:24)
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- Vissalino
-
Profilo Completo