Aiuto fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 28/09/2022, 11:59

Certcertsin ha scritto:
28/09/2022, 6:44
Buongiorno!
scusami tanto per l assenza, provo a capire.

Buongiorno a te @Certcertsin , non c'è nulla di cui scusarsi.... io per primo (per vari motivi) sono stato un po' assente dal forum....​ :(

Certcertsin ha scritto:
Ferro quale hai ?

Di ferro ho il preparato con Cifo S5 radicale

Certcertsin ha scritto:
se s5 darei una bella arrossata più o meno 10 ml in cento litri
Perfetto... stasera procedo... meglio a luci spente se non ricordo male! ​​ :-? ​​​​​​​
Certcertsin ha scritto:
Azoto..Lo fornisci extra?
Fosforo da diario non vedo che lo metti eppure i fosfati sono ok?molto bene.

Esatto... azoto 0,2 ml il 12/9 per "bilanciare" i fosfati

Certcertsin ha scritto:
Magnesio il divario KH GH mi farebbe pensare che c è ma dopo tutti sti cambi (nulla di così esagerato e)con acqua povera di mg non è che manca?
calcola quanto solfato di magnesio per aumentare di un grado il GH.
Calcola ma non dare.

Dal calcolatore direi 15 ml.... ma aspetto conferma e allego foto del calcolo!!

Certcertsin ha scritto:
Microelementi dicci quali hai e prossima settimana si vede.

Cerco la foto e la aggiungo...​
Certcertsin ha scritto:
CO2 con KH così basso occhio a non esagerare.
Dovresti arrivare ad un pH vicino a 6,5.
Al limite più in là studiamo il modo di tirarlo un po' su .

Ok.. ​
Certcertsin ha scritto:
Quindi questa settimana darei ferro ed mg.

Bene, per Mg aspetto conferma del calcolo...​
Certcertsin ha scritto:
DA già vorrei capire da dove arriva fosforo e azoto.

Fosforo potrebbero essere i due Nanostomus "spariti" ?​
Certcertsin ha scritto:
Metti una panoramica fresca per favore è per rendermi conto della massa vegetale.

Ti aggiungo un po' di foto appena fatte....
La Hygrophyla sempre peggio.... nonostante abbia sistemato gli steli sani.... continua a bucarsi a vista d'occhio... ma cresce veloce ugualmente... in effetti sembrano foglie pallide con nervature in vista... carenza di Mg come supponi??

Certcertsin ha scritto:
Grazie e buona giornata!
Grazie e buona giornata anche a te!​ ^__^ ​​​​​​​​ ^__^ ​​​​​​​​ ^__^

Un pezzo di tubo cella CO2 (quello verso la superficie dell'acqua) si è ricoperto di roba dura anche da togliere sopra la quale sono cresciute piccole alghe a pennello!!!! Allego foto.​ :-? ​​​​​​​

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Dimenticavo la foto del calcolo Mg..​ :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 30/09/2022, 9:33

JMdS ha scritto:
28/09/2022, 12:02
Perfetto... stasera procedo... meglio a luci spente se non ricordo male! ​​

​​​​​​​Si come tutta la "roba" chelata.

Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:

JMdS ha scritto:
Esatto... azoto 0,2 ml il 12/9 per "bilanciare" i fosfati

A settimana?
Pian piano hai visto alzare i nitrati?
Se dai azoto è po' come se aumentassi il carico organico non è che togli e metti i pesci .
Quindi trovata la giusta dose per la vasca ci va costanza aiutami a capire meglio,metti o riposti un diario con lo storico della fertilizzazione se l hai.

Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:

JMdS ha scritto:
Dal calcolatore direi 15 ml.... ma aspetto conferma e allego foto del calcolo!!

Perfetto danne 7 questa settimana e sette la prossima.
Perché perché influisce molto sulla conducibilità e hai pesci possono disturbare i cambiamenti bruschi.
A proposito di cond lui come anche il k la alzano abbastanza,misura e segna sul diario post ferti, è un info in più che può tornare utile.

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:

JMdS ha scritto:
Fosforo potrebbero essere i due Nanostomus "spariti" ?​

Ti avrebbero come detto prima aumentato il carico organico quindi pure l azoto, comunque c è e gratis meglio così hihihi.

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:

JMdS ha scritto:
Un pezzo di tubo cella CO2 (quello verso la superficie dell'acqua) si è ricoperto di roba dura anche da togliere sopra la quale sono cresciute piccole alghe a pennello!

Se proprio ti fanno fastidio spruzzaci una siringhetta di acqua ossigenata,dovrebbero sparire oppure lasciale li tranquille.
Le alghe su arredi e piante lente soprattutto sebbene esposte al "sole" si trovano bene

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Quindi riassumendo ferro l hai dato.
mg metà dose oggi metà prossima settimana.
Prossima settimana micro.
Da capire meglio dosaggio aztoto e provenienza fosforo.
Buona giornata?
PS bella sta vaschetta!

Aggiunto dopo 31 secondi:
Da capire meglio dosaggio aztoto e provenienza fosforo.
Buona giornata?
PS bella sta vaschetta!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 02/10/2022, 20:05

​Buonasera @Certcertsin!!​ :-h
Certcertsin ha scritto:
30/09/2022, 9:49
Se proprio ti fanno fastidio spruzzaci una siringhetta di acqua ossigenata,dovrebbero sparire oppure lasciale li tranquille.
Le alghe su arredi e piante lente soprattutto sebbene esposte al "sole" si trovano bene
No, il mio dubbio era su quelle incrostazioni dure che sono cresciute attaccate al tubo della CO2... non capisco che roba sia!!!
Quelle quattro alghe che ci sono cresciute non mi preoccupano, mi preoccupano di più le filamentose che sono sempre tante...!!!​
:-?

Certcertsin ha scritto:
30/09/2022, 9:49

Si, seguo i tuoi consigli e cerco di imparare meglio questo PDMM; ti allego la foto del rinverdente che ho, la volta scorsa mi sono dimenticato di metterla.... sorry!

In settimana aggiungo gli altri 7 ml di Mg e ci aggiorniamo.

Ah, i micro quando li aggiungo... e in che dose? 

Buon inizio di settimana e grazie dei consigli!!! ​ ^__^

PS: mi sono aumentati un pochino i fostati... saranno le foglie morte che si sciolgono in acqua??? Certo di toglierle ma non sempre riesco ad avere del tempo per farlo.... domani pomeriggio vorrei dare una sistemata alla parte sinistra dove le piante sono da potare e sistemare un pochino e spero che le Hygrophila a destra si riprendano presto (crescono, taglio e interro.... ma le foglie basse iniziano a bucarsi sino a cadere!!!).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 04/10/2022, 19:11

@Certcertsin  
Ciao, ho sistemato il lato destro tagliando la base della Rotala ormai in pessime condizione e impiantato la parte superiore che stava crescendo bene, ho sistemato la Cabomba ed ho spuntato quello che resta del povero Juncus Repens.
Se sei d'accordo andrei di micro come avevi detto la settimana scorsa (dose che mi consigli??) e tra qualche giorno la seconda dose di Magnesio.

Attendo tue dritte..... ​ O:-)

Ecco qualche foto della vasca dopo le sistemazioni.

Grazie e buona serata!​ ^__^:-h

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 06/10/2022, 9:57

:-h @Certcertsin  

Ieri sera ho aggiunto 1 ml di rinverdente (potrebbe essere poco ma avendo filamentose ho pensato di andarci leggero, condividi?)

Domani aggiungo la dose rimanente di Mg eppoi lunedì faccio un giro di test.

Aspetto un tuo parere ​ ​​

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 09/10/2022, 20:11

Buonasera @Certcertsin, oggi ho fatto un giro di test e li scrivo qui per confrontarli meglio con quelli della settimana scorsa; l'unica cosa che noto è che il GH è diminuito di mezzo punto (quindi, correggimi se sbaglio, le piante hanno assorbito i 7 ml di Magnesio aggiunti la settimana passata), mentre la conduttività è rimasta invariata (e quindi il potassio non è stato assorbito e magari è pure in eccesso??​ :a-? ).
Le piante sono in netta ripresa a parte la Hygrophila che nonostante cresca veloce ha le foglie che si bucano dalla base a metà altezza, io taglio ripianto ma continuano a bucarsi..... ​ :a-?
C'è stato un aumento di NO3- e i PO43- sono sempre alti.... sarebbe il caso di fare un cambio o meglio non toccare nulla al momento?

Ecco gli ultimi due test:

Test del 02/10
Cond. 400 µS/cm
pH = 6,57
KH = 2,5
GH = 7,5
NO2- < 0,025
NO3- = 5
PO43- = 1,2

Test del 09/10
Cond.  403 µS/cm
pH = 6,66
KH = 2,5
GH = 7
NO2- = 0,025
NO3- = 15
PO43- = 1,4

Grazie. ​ ^__^

Ps: ho sempre una massiccia presenza di filamentose che riesco a togliere quasi totalmente ma che si riformano a vista d'occhio... soprattutto in mezzo alle foglie della Cabomba (che inizio ad odiare).
Aggiungo anche che le Hygrophila che taglio e ripianto hanno uno stello bello "spesso" e croccantino quando spezzo quelle da gettare.... non capisco il perché di questa sofferenza alla base... e a pensarci bene anche le galleggianti nonostante continuino a riprodursi velocemente presentano buchi nelle foglie già vecchie che poi si sciolgono.

:((:((:(( ​​​​​​​

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 10/10/2022, 14:26

Buongiorno!
che vergogna scusami se non son più riuscito a passare.
Provo a capire .

Aggiunto dopo 10 minuti 28 secondi:
Se puoi tra l altro metti il diario aggiornato così si ha un quadro più completo.
a me questa vasca sembra che stia bene.
Filamentose,ce le fai vedere?

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:

JMdS ha scritto:
06/10/2022, 9:57
Ieri sera ho aggiunto 1 ml di rinverdente (potrebbe essere poco ma avendo filamentose ho pensato di andarci leggero, condividi?)

Le filamentose solitamente arrivano in vasche appena nate oppure non troppo equilibrate,per eccessi di rinverdente solitamente arrivano le polverose sui vetri.
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Aggiunto dopo 8 minuti 43 secondi:

JMdS ha scritto:
Domani aggiungo la dose rimanente di Mg eppoi lunedì faccio un giro di test.

Bravo così da già aggiorni il diario.
Ad occhio in questa vasca bisogna indagare sui micro, ferro e rinverdente ma senza fretta.

JMdS ha scritto:
Ieri sera ho aggiunto 1 ml di rinverden
Provalo come dosaggio settimanale per alcune settimane.
ferro invece quale hai e ogni quanto lo dai?
Attendo diario.
pH occhio a non esagerare,l unico motivo per cui tra qualche settimana potresti pensare ad un cambio è per dare un po' di carbonati ma senza fretta dato che non hai fauna giusto?

JMdS ha scritto:
09/10/2022, 20:11
NO3- = 15
PO43- = 1,4

Nulla di allarmante anzi averne di vasche con questi preziosi macro.

JMdS ha scritto:
NO2- = 0,025

Mi lascia invece un po' perplesso questo.
Pulisci troppo filtro o fondo?
​​​​​​

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 11/10/2022, 17:10

Certcertsin ha scritto:
10/10/2022, 14:48
Buongiorno!
che vergogna scusami se non son più riuscito a passare.
Provo a capire .

Ciao, non ti preoccupare.... io scrivo così non perdiamo il filo... quando passi.... passi!!! ​ :)

Certcertsin ha scritto:
Filamentose,ce le fai vedere?

SI, ti allego delle foto... contando che domenica ho dato una ripulita manuale.... oggi sono nuovamente presenti...​
Certcertsin ha scritto:
Provalo come dosaggio settimanale per alcune settimane.
ferro invece quale hai e ogni quanto lo dai?

Ok... domani aggiungo 1 ml di rinverdente (ad una settimana dall'ultimo inserimento); ferro ho messo 8 ml per arrossare l'acqua come mi avevi detto il 1 Ottobre, ed ho il Cifo S5 radicale preparato come da protocollo pmdd base​
Certcertsin ha scritto:
pH occhio a non esagerare,l unico motivo per cui tra qualche settimana potresti pensare ad un cambio è per dare un po' di carbonati ma senza fretta dato che non hai fauna giusto?

pH occhio a non esagerare in che senso??? ​ :a-?
A proposito di cambio ho una domanda: innanzitutto i carbonati come li dai, poi non tanto tempo fa ho letto che avevi consigliato a chi usa acqua di osmosi (io metto Martina che se non è di osmosi poco ci manca) di prepararsela con i valori che hai in vasca. Quindi dovrei aggiungere nell'acqua del cambio tanto Mg da arrivare al valore di GH in vasca? E per i KH aggiungo osso di seppia? Correggimi se sbaglio... ma voglio arrivare a capire bene questo PMDD. ​ :-!!!

Certcertsin ha scritto:
JMdS ha scritto: ↑
NO2- = 0,025

Mi lascia invece un po' perplesso questo.
Pulisci troppo filtro o fondo?

Per quanto riguarda il filtro non ricordo di averlo toccato negli ultimi mesi, se non cambiando l'ovatta sporca, mentre al fondo ho  dato una sifonata veloce e circoscritta al cambio del 15/09.
Considera che non sono mai sceso sotto lo 0,025.... il mio è un filtro interno così composto (seguendo il flusso dell'acqua):
Ovatta Ultraflò Askoll, spugna media, spugna fine, 1 litro di Seachem Matrix, pompa da 1200 l/h regolata a circa 400 l/h.​ #:-s

Ti allego una paio di foto di filamentose (che ce partono dall'Althernantera e "nidificano"​ :)) nella Cabomba), una vista generale (con qualche stelo a Vallisneria aggiunto domenica in fondo a sinistra), e il solito foglio di fertilizzazione.

Ah, come fauna ho 7 Corydoras Paleatus, 7 Otocinclus (5 aggiungi sabato per sopperire alle perdite ​ :(( ), 7 Nannostomus (erano 11 ma l'idropisia ha fatto vittime!!!! ​ :( )

Buona serata. ​ :-h  

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 12/10/2022, 5:32

Buongiorno!
filamentose a parte8che tra l altro mi sembrano in disparte mi piace molto sta vasca.

Aggiunto dopo 13 minuti 54 secondi:
Filamentose nitriti sempre rilevabili mi fan pensare alla vasca un po' troppo toccata ,prova a parte la ferti a non toccarla proprio per due tre settimane.
cifo N non lo metti da un po giusto?

JMdS ha scritto:
11/10/2022, 17:10
Considera che non sono mai sceso sotto lo 0,025.... il mio è un filtro interno così composto (seguendo il flusso dell'acqua):

Vuol dire che comunque qualcosa in vasca non funziona a dovere.

JMdS ha scritto:
mentre al fondo ho  dato una sifonata veloce e circoscritta al cambio del 15/09.

Non so cosa intendi per sifonata ma lascia stare dai più spazio e più comfort possibile ai batteri se lì strapazzi ...si arrabbiano. 

Aggiunto dopo 10 minuti 3 secondi:

JMdS ha scritto:
pH occhio a non esagerare in che senso??? ​
A proposito di cambio ho una domanda: innanzitutto i carbonati come li dai, poi non tanto tempo fa ho letto che avevi consigliato a chi usa acqua di osmosi (io metto Martina che se non è di osmosi poco ci manca) di prepararsela con i valori che hai in vasca. Quindi dovrei aggiungere nell'acqua del cambio tanto Mg da arrivare al valore di GH in vasca? E per i KH aggiungo osso di seppia? Correggimi se sbaglio... ma voglio

CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tamponeChe hai poco tampone (va ancora bene) se scendesse ancora di un punto il KH pensa poi eventualmente ad un cambio,ma abbiamo detto di lasciare in santa pace la vasca ,ci penserei tra un mese o due.
io avendo pure buona acqua del sindaco mi trovo bene a integrare carbonati con un bel cambio se e quando serve con acqua di rete.​
JMdS ha scritto:
poi non tanto tempo fa ho letto che avevi consigliato a chi usa acqua di osmosi (io metto Martina che se non è di osmosi poco ci manca) di prepararsela con i valori che hai in vasca

Oppure cambi semplicemente acqua e ne metti una con i giusti minerali per la tua vasca,alla fine pure l acqua fa parte della ferti se vogliamo .
Se troppo dura al limite si taglia.
Inizia con calma entro Natale a guardare acque che potrebbero andare bene per la tua vasca.
Quella di rubinetto no buona ad esempio?

Aggiunto dopo 50 secondi:
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC

Aggiunto dopo 50 secondi:
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed ECCO2 e carbonati - Elementi di chimicaAcqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Hai scritto tanto e pure io qui di qualcosa mi sarò perso ma tipo Vallisneria...io non la terrei in una vasca come la tua .
oltre scrivere leggi più che puoi articoli ,altri topic,vecchi topic e vedrai che con calma tutto torna.
Giù le mani dalla vasca mi raccomando.
Buona giornata!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 12/10/2022, 17:18

​Buon pomeriggio @Certcertsin  
Certcertsin ha scritto:
12/10/2022, 6:00
Aggiunto dopo 13 minuti 54 secondi:
Filamentose nitriti sempre rilevabili mi fan pensare alla vasca un po' troppo toccata ,prova a parte la ferti a non toccarla proprio per due tre settimane.
cifo N non lo metti da un po giusto?
Cifo N ho messo 0,2 ml un mesetto fa quando avevo Nitrati bassi... da allora mai più aggiunto. Adesso mi lego le mani e non tocco più nulla​ :-

Certcertsin ha scritto:
ieri, 17:10

Vuol dire che comunque qualcosa in vasca non funziona a dovere.

Se non toccando più niente non scende magari faccio un post in tecnica e chiedo a loro... per adesso vediamo come si comporta in autonomia.

Certcertsin ha scritto:
Non so cosa intendi per sifonata

Intendo che durante il cambio avvicinavo il tubo di aspirazione al fondo e tiravo su le zozzerie depositate sulla sabbia... ma leggendo qua e la potevo farne a meno (inizialmente ho attribuito ai depositi la colpa della idropisia dei nannostomus...... avevo letto che una causa può essere la poca pulizia del fondo)

Certcertsin ha scritto:
Inizia con calma entro Natale a guardare acque che potrebbero andare bene per la tua vasca.
Quella di rubinetto no buona ad esempio?

Ok... cercherò un'acqua buona per i cambi... quella del sindaco ha avuto un po' di problemi per carenze idriche... avevano aperto delle chiuse e per un periodo aveva odore e colore fangoso.... 

Certcertsin ha scritto:
oltre scrivere leggi più che puoi articoli ,altri topic,vecchi topic e vedrai che con calma tutto torna.
Giù le mani dalla vasca mi raccomando.
Buona giornata!

Oh si.... adesso che ho un po' di tempo sto leggendo altri topic tra i quali i tuoi dove cercavi di capire meglio il pmdd, sono molto interessanti e istruttivi. :-h

Buona giornata anche a te.... ci aggiorniamo nei prossimi giorni...

Ah.... stamattina a luci spente ho aggiunto 1 ml di rinverdente (vado così ogni settimana giusto ?) mentre per il ferro come mi regolo? Vado con qualche cadenza o aspetto un segno dalle piante ( e se si quale ??? ​ :a-? )

Grazie.​ :-h

Bloccato