Kallax ikea
- Irendul
-
Profilo Completo
Kallax ikea
Domanda dopo aver letto alcuni posti di 5 anni fa. Regge il kallax 77x42 un 30x30 dennerle? Da quello che ho capito il peso lo regge ma bisogna stare attenti alle flessioni laterali. Voi che dite? Costa poco, è carino e ha molti accessori se no se dite posso prendere il 77x77 e mettere l acquario un un lato se è piu sicuro, cosi avrei spazio da mettere altro
- Pinny
-
Profilo Completo
Kallax ikea
Se non ricordo male, chi l'ha usato, per aumentare la stabilità, ha messo il fondo, sul retro 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Kallax ikea
Buon pomeriggio
@Irendul se parliamo di meno di 32 litri lordi penso che il mobile li possa reggere tranquillamente senza modifiche (mi pare che Ikea dichiari una portata di 25 kg sul ripiano superiore).
Tuttavia trattandosi comunque di acqua e vetro puoi rinforzarlo aggiungendo uno schienale come suggerito da Pinny, e soprattutto ancorando il mobile alla parete. Il cubo inoltre lo metterei centrato proprio per sfruttare il piccolo montante centrale della struttura del mobile stesso.
Il problema principale di questo tipo di mobile resta comunque la scarsa resistenza all'umidità, basta una goccia d'acqua non asciugata tempestivamente e i ripiani tendono a gonfiarsi, ma a questo puoi ovviare aggiungendo un ripiano in melaminico sul top che sporga di un paio di cm davanti e sui laterali.

@Irendul se parliamo di meno di 32 litri lordi penso che il mobile li possa reggere tranquillamente senza modifiche (mi pare che Ikea dichiari una portata di 25 kg sul ripiano superiore).
Tuttavia trattandosi comunque di acqua e vetro puoi rinforzarlo aggiungendo uno schienale come suggerito da Pinny, e soprattutto ancorando il mobile alla parete. Il cubo inoltre lo metterei centrato proprio per sfruttare il piccolo montante centrale della struttura del mobile stesso.
Il problema principale di questo tipo di mobile resta comunque la scarsa resistenza all'umidità, basta una goccia d'acqua non asciugata tempestivamente e i ripiani tendono a gonfiarsi, ma a questo puoi ovviare aggiungendo un ripiano in melaminico sul top che sporga di un paio di cm davanti e sui laterali.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
-
-
Profilo Completo
Kallax ikea
Buona sera,
forse ti può interessare questa lettura.
Il sito è in lingua tedesca ma con il traduttore di Google oppure usando Deepl non ci dovrebbero essere problemi di comprensione.
https://aquarium-fische-pflanzen.de/kal ... erschrank/
Un saluto.
BoFe
forse ti può interessare questa lettura.
Il sito è in lingua tedesca ma con il traduttore di Google oppure usando Deepl non ci dovrebbero essere problemi di comprensione.
https://aquarium-fische-pflanzen.de/kal ... erschrank/
Un saluto.
BoFe
Posted with AF APP
- daniel300
-
Profilo Completo
Kallax ikea
Questa è la mia vasca su kallax 77x77
Unica modifica che ho fatto è stato inserire un ripiano in laminato tra il top del mobile e l'acquario.
Ovviamente non lo consiglierei a nessuno ma è qualche mese che è lì e non noto segni di cedimento
Unica modifica che ho fatto è stato inserire un ripiano in laminato tra il top del mobile e l'acquario.
Ovviamente non lo consiglierei a nessuno ma è qualche mese che è lì e non noto segni di cedimento
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
Kallax ikea
Scusate se ne approfitto @daniel300
quanto pesa la tua vasca?
Seguo il topic, anch'io metterei un kallax sotto la mia vasca ( aperto già topic)
quanto pesa la tua vasca?
Seguo il topic, anch'io metterei un kallax sotto la mia vasca ( aperto già topic)
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- daniel300
-
Profilo Completo
Kallax ikea
È un 90 litri lordi, di acqua ci saranno circa 70/75 litri a cui si aggiungono fondo e arredi.
Verosimilmente direi che siamo attorno al quintale
Verosimilmente direi che siamo attorno al quintale
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Kallax ikea
Perfetto, pure il mio.
pardon
Grazie
Aggiunto dopo 32 secondi:
PS se senti scricchiolii avvisami
pardon
Grazie
Aggiunto dopo 32 secondi:
PS se senti scricchiolii avvisami

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

-
-
Profilo Completo
Kallax ikea
Sembra che il Kallax non sia così male.
Guardate il test...https://youtu.be/byUCuw3PI-M
Un saluto.
BoFe
Guardate il test...https://youtu.be/byUCuw3PI-M
Un saluto.
BoFe
Posted with AF APP
- daniel300
-
Profilo Completo
Kallax ikea
Nel caso conto sul tuo aiuto per asciugare il pavimento
Mi tranquillizza, la prima settimana andavo a letto con la paura di svegliarmi con qualche brutta sorpresa
Posted with AF APP