Pangio Kuhlii (Kuhlii leach) problema pelle

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 10/10/2022, 14:34

Farò un'introduzione per fornire una panoramica: se è troppo, saltate al TL:DR

ho 3 pangio kuhlii che, per la maggior parte del loro tempo, restano sotto un piccolo vaso, che ho introdotto nell'acquario, tutti assieme. Il vaso è stato introdotto diversi mesi fa e non ha mai costituito problema. I pangio sono stati presi verso fine febbraio, e da quel momento sono cresciuti di diversi centimetri, ma hanno comunque scelto di restare attorno al vaso, sotto e dentro, senza problemi.
Il terreno è una torba JBL. Mi è sembrato che, sotto al vaso, crescendo sono riusciti anche a scavare per mettersi comodi.
Allegherò foto di loro che stanno sotto al vaso qualora fosse utile.

Nell'acquario vi sono anche delle neritine che figliano molto: per tal ragione, ho introdotto anche delle Helena.
Questi molluschi sono stati introdotti ben prima dei pangio e, fino ad ora, non hanno mai dato problemi.

Di recente, visto che le neritine stavano invadendo l'acquario, ci siamo impegnati in famiglia per rimuovere le figlie.
attualmente ve ne sono davvero poche, oltre alle più grandi introdotte in principio.

Noto intanto che, di recente, sono comparse in giro per l'acquario diverse figlie delle Helena.

Le Helena così come gli altri molluschi le trovo spesso girare attorno o dentro al vaso precedentemente menzionato.

TL:DR ho 3 pangio che vivono sotto a un "vaso", diverse Helena che stanno attorno a questo vaso e quasi nessun'altra piccola lumaca.

ORA ANDIAMO DRITTI AL PROBLEMA:
Oggi, un pangio esce fuori dal nulla e inizia a nuotare storto, in maniera quasi confusa, e per alcuni momenti o vedo fermo con la pancia verso l'alto. Respira affannosamente e presenta un'escoriazione considerevole sotto alla pancia.

Immagine

si è poi posato su una pianta, sospeso dal terreno, disteso di lato.

A cosa può esser dovuta questa escoriazione???

chelsea21
star3

Messaggio di chelsea21 » 10/10/2022, 15:08

Il fondo non è dei migliori per i pangio, però non saprei se è la causa... @mmarco  
The Show Must go On...

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/10/2022, 15:14

Mi dispiace ​ :( ​​​​​​
Non mi sembra una escoriazione. 
Non sai se vedevi proprio questo pangio ma con la pancia gonfia? 
Per il resto viaggio nella nebbia. 
Fai riferimento a quelle lumache. 
Cosa temi?
Se temi.... 
Hai dato qualche cosa da mangiare che ti può far venire il dubbio? 
Ciao 

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Quelle cose verdi al fondo cosa sono? 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 10/10/2022, 15:22

GiorgioKuhlii ha scritto:
10/10/2022, 14:34
se è troppo

Tranquillo, più informazioni ci dai meglio è ​ :) anche se non ho ben chiaro il perché ci parli delle lumache, non sono dannose, e poi non possono essere neritine (non si riproducono in acquario). Le Helena vengono comprate per eliminare altre lumache, sebbene sia inutile, considerando che pure loro si riproducono...

Comunque sarebbe utile sapere anche i valori e una panoramica della vasca, poi vediamo di ragionare su cosa potrebbe essere...

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:

mmarco ha scritto:
10/10/2022, 15:15
cosa sono?

A me sembrano uova di neritina (ma ripeto che non possono essersi schiuse).
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
mmarco (10/10/2022, 15:24)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/10/2022, 15:24

Matias ha scritto:
10/10/2022, 15:23

Non conoscevo.... 

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 10/10/2022, 15:46

mmarco ha scritto:
10/10/2022, 15:24
Non conoscevo....
Quando vengono deposte hanno un'aspetto pieno e sono di colore bianco, dopo un po' di tempo tendono a sfaldarsi e rimane quella parte un po' trasparente... Ma aspettiamo la conferma dell'utente​ :)

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/10/2022, 15:53

Le avevo notate perché temo la fase di pangio deposizione ma in effetti mi sembrano troppo grosse (salvo distorsione del vetro) e poco verdi.
Ciao 

Posted with AF APP

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 10/10/2022, 16:05

mmarco ha scritto:

Non sai se vedevi proprio questo pangio ma con la pancia gonfia?
Non ho dato uno sguardo particolarmente importante ai pangio in questi giorni, devo ammetterlo, però sì, un paio di volte l'ho guardato(proprio questo qui) e ho avuto questa sensazione. Non mi sembrava un gonfiore esageratamente pronunciato. Pensavo fosse solo ingrassato xD
A che stai pensando?

mmarco ha scritto:

Fai riferimento a quelle lumache.
Cosa temi?
Se temi....

Potrà suonare stupido, ma non voglio escludere nessuna ipotesi dato anche che sono ancora principiante in acquariofilia: le Helena non possono disturbare i pangio "mangiandogli" la pelle, in caso di carenza d'altro? prima c'erano tantissime neritine, ora sensibilmente meno.... E' possibile? :/

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/10/2022, 16:07

10/10/2022, 16:05
Potrà suonare stupido, ma non voglio escludere nessuna ipotesi dato anche che sono ancora principiante in acquariofilia: le Helena non possono disturbare i pangio "mangiandogli" la pelle, in caso di carenza d'altro? prima c'erano tantissime neritine, ora sensibilmente meno.... E' possibile?

Se anche volessero, prima li devono prendere. 
Escluderei.... 

Posted with AF APP

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 10/10/2022, 16:07

Matias ha scritto:

10/10/2022, 14:34
se è troppo

Tranquillo, più informazioni ci dai meglio è ​ :) anche se non ho ben chiaro il perché ci parli delle lumache, non sono dannose, e poi non possono essere neritine (non si riproducono in acquario). Le Helena vengono comprate per eliminare altre lumache, sebbene sia inutile, considerando che pure loro si riproducono...

Comunque sarebbe utile sapere anche i valori e una panoramica della vasca, poi vediamo di ragionare su cosa potrebbe essere...

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:

mmarco ha scritto:
cosa sono?

mmarco ha scritto:
10/10/2022, 15:24

Matias ha scritto:

Non conoscevo....

Confermo che i puntini bianchi sono uova di Neritina :)

Bloccato