Aiuto per alghe GDA verdi puntiformi
- alex73
-
Profilo Completo
Sto avendo qualche problema di alghe puntiformi nel mio 60l avviato a febbraio vedo che crescono e sono ben ancorate alle Anubias,i valori sono i seguenti:
pH 7,4
KH 3
GH 5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Fe 0
Sio3 0
Ec 426
CO2 con bombola ricaricabile con 300g acido citrico e 300g di bicarbonato (durata 5 mesi) con 6 bolle min H24 ora sono passato a 11 bolle min per far scendere un pò il pH anche se non scende molto, vorrei passare da 7,4 a 7 ma nolostante i reagenti fissi sono verdini, il test a reagente Aquili dice 7.4
come fertilizzanti uso il Ferropol 4 ml
e macro elementi N-P-K Acquaforest 2 ml circa ogni 2 settimane in base al conduttivimetro quando torna ad un certo valore fertilizzo ma appena ho visto spuntare le puntiformi mi sono fermato, anche se da quel che so, potrebbe essere una carenza di PO43- a farle prosperare, visto che il ferro e a 0.
Le Anubias e la Valli crescono alla grande e il muschio lo devo potare di continuo, devo aumentare i macro?le istruzioni dicono 5mlx100ltx 2 volte settimana e invece i Micro: ferropol dice 10 Ml x 100lt come mi muovo senza peggiorare la situazione?
pH 7,4
KH 3
GH 5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Fe 0
Sio3 0
Ec 426
CO2 con bombola ricaricabile con 300g acido citrico e 300g di bicarbonato (durata 5 mesi) con 6 bolle min H24 ora sono passato a 11 bolle min per far scendere un pò il pH anche se non scende molto, vorrei passare da 7,4 a 7 ma nolostante i reagenti fissi sono verdini, il test a reagente Aquili dice 7.4
come fertilizzanti uso il Ferropol 4 ml
e macro elementi N-P-K Acquaforest 2 ml circa ogni 2 settimane in base al conduttivimetro quando torna ad un certo valore fertilizzo ma appena ho visto spuntare le puntiformi mi sono fermato, anche se da quel che so, potrebbe essere una carenza di PO43- a farle prosperare, visto che il ferro e a 0.
Le Anubias e la Valli crescono alla grande e il muschio lo devo potare di continuo, devo aumentare i macro?le istruzioni dicono 5mlx100ltx 2 volte settimana e invece i Micro: ferropol dice 10 Ml x 100lt come mi muovo senza peggiorare la situazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Ciao ti ho teletrasportato in alghe
… come dici anche te, con queste alghe la prima causa sono i fosfati bassi o a zero… certo che usare un npk insieme non è l’ideale … stoppa per un po’ il ferropol e dai fosforo … a luci come sei messo?
- alex73
-
Profilo Completo
LED 12watt ma ho piante che non chiedono molta luce quindi dici di integrare un po di fosforo?
LED 12watt ma ho piante che non chiedono molta luce quindi dici di integrare un po di fosforo?
-
Profilo Completo
Si… solo che essendo un npk daresti anche azoto e potassio … noi consigliamo sempre dei prodotti singoli per ogni elemento… peraltro le anubias sotto la luce piena soffrono le alghe, metterei qualche galleggiante
- alex73
-
Profilo Completo
Avevo le galleggianti Salvinia natans ma cresceva solo lei e sotto le Valli , l'egeria densa e il muschio e anubias nulla, come le ho tolte tutto ha cominciato a ricrescere , ora ho acquistato Aquili Amazon Water a base di acidi umici che dovrebbe filtrare un po di luce e far regredire le alghe...
-
Profilo Completo
- alex73
-
Profilo Completo
E questo in foto ho anche ordinato un p04 boost della Acquaforest il giusto apporto dovrebbe essere 0,5-1,5 mg / l giusto? Le sue istruzioni dicono:10 ml AF PO43- Boost sciolto in 100 litri di acqua innalza il livello di fosfati di 0,4 mg / quindi visto che sono a 0 dovrei aggiungerne 10 ml visto che tolto l'arredamento saremmo sui 45l giusto? Invece per l'assenza di nitrati che sono nuovamente a 0 dovrei prendere anche l'azoto della stessa marca o dare più mangime..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Non conosco quel prodotto e non è indicata la
composizione… eviterei per momento…per il fertilizzante, che non conosco, parti con metà della dose consigliata
composizione… eviterei per momento…per il fertilizzante, che non conosco, parti con metà della dose consigliata
- alex73
-
Profilo Completo
Ho messo 4ml l'altro ieri ed ho portato i PO43- a 0,50 mg/l ieri erano nuovamente a 0 ho aggiunto altri 4 ml e riportato a 0,50, oggi altro test e sono scesi a 0,25 la metà ho quindi aggiunto 3 ml per riportarli a 0,50 secondo voi sono le piante talmente in carenza da ciucciarli tutti? La situazione puntiformi non cambia anzi..
scusate le foto del tablet non rendono molto bene..
scusate le foto del tablet non rendono molto bene..
Posted with AF APP
-
Profilo Completo