purtroppo tra lavoro e impegni personali ho dovuto accantonare la mia vasca e l'acquariofilia generale, ma ora sono pronto a riprendere la mia passione e a ridare vita alla mia povera vasca, che ultimamente non se la passa bene...
Avevo già un tropic con la storia di questa vasca, ma essendo lungo e noioso, ho preferito optare un'altro tropic.
La vasca e un 40x32x39 con 30lt netti, è stata avviata il 05/02/22 con 10lt d'acqua in bottiglia Sorgesana (se riesco posto la foto) e 20lt demi Eurospin.
attualmente ospita qualche neocaridina davidi e lumache, ma in futuro voglio ampliare la popolazione di neocaridine e aggiungere anche delle Rasbore Galaxy.
porta un filtro a zainetto e un portalampade con una lampadina LED da 6500 kelvin e 1350lumen totali.
Prima c'era molta vegetazione, ma ora e rimasta la Heteranthera zosterifolia, Java Moss, Anubias nana e delle piantine di pistia stratiotes, spero che riescono a riprendersi.
(Devo prendere delle altre piante, è sicuro)
Cambi mai fatti, solo rabbocchi.
Il filtro, ho cambiato una solo volta la lana e poi non e mai stato toccato.
Ci sono anche delle alghe sul fondo, sono di un colorito verde e penso siano delle filamentose, ma aprirò un tropic in sezione dedicato a quest'ultimo.
Valori della vasca (fatti l'altro ieri)
Temp 24 gradi
EC 154 (ho fatto un test con dell'acqua demi Eurospin e mi risulta un valore di 8 microsiemems)
Kh3.5/4
Gh3 (ho il dubbio che il test sia scaduto)
NO3- 12.5mg/lt
NO2- assenti
PO43- fuori scala, ma penso che stiamo su un range di 2/2.5mg/lt
L'eccesso di PO43- è colpa mia, mi è sfuggito il cibo di mano..

Ah dimenticavo, come fertilizzazione ho il protocollo PMDD sia standard che avanzato, mi manca solo il cifo azoto che per ora nella mia vasca non e mai stato richiesto