sto progettando il mio primo (vero) acquario, da 120L, un Ferplast Cayman 80, anche grazie all'aiuto di questa comunità (ho un thread aperto nella relativa sezione).
Allo stato il progetto prevede una fauna composta da un gruppo di Guppy, uno di Neon, e qualche corydoras, e una flora composta da Echinodorus (quella che trovo), Heteranthera zosterifolia e forse Cabomba Aquatica (su questa sono molto in dubbio, forse la sostituirò).
Nel mentre decido, voglio acquistare il filtro esterno che userò con questo acquario. Cercando un po' avrei individuato questi due modelli:
- Tetra EX800
- Sera fil bioactive 250+UV (costa poco meno del tetra e ha anche una lampada uv integrata che si può accendere all'occorrenza)
Potete darmi qualche parere su questi due filtri, se siano buoni o abbiano dei problemi noti/svantaggi, o eventualmente propormene altri che non costino di più?
Inoltre, in via generale, volevo chiedere se ci sono problemi a tenere questo tipo di filtro esterno allo stesso livello dell'acquario (so che non vanno messi più in basso di una certa soglia, ma niente ho letto in merito al tenerli sullo stesso piano). Immagino di no, ma meglio chiedere conferma agli esperti

Grazie a tutti per l'aiuto!