L168: prove di corteggiamento o territorialità?
- Matias
-
Profilo Completo
Onestamente l'atteggiamento non sembrava aggressivo, avrei scommesso i soldi sulla riproduzione
vediamo come evolve la situazione.

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- emanuele14
-
Profilo Completo
Allora, oggi sono stato tutto il giorno fuori casa, quindi li ho potuti osservare solo stasera durante il pasto. L'unica cosa da segnalare è che hanno ripreso ad avere una colorazione giallo e nera brillante come al loro solito, mentre se osservate il video di ieri, si vede chiaramente come era più scura, con il giallo quasi marroncino e il nero più sbiadito.
Aggiunto dopo 9 minuti 2 secondi:
Azzz i miei non sono mai andati sui vetri, neanche in quello posteriore, proprio nulla di nulla.
Per caso riusciresti a capirci qualcosa da queste foto? Alcune le ho fatte al volo adesso perchè avevo foto di un solo esemplare dei due.
Nel caso lunedì posso riprovarci se hai richieste particolari di alcune parti del corpo, però da sotto è completamente impossibile purtroppo.
Questo è più piccolo e snello, con la testa bella affusolata
Questo invece ha una testa più grossa, arrotondata e piatta e in generale è molto più massiccio di corporatura. Le dimensioni sono simili, è proprio una differenza di corporatura e nella forma della testa.
Aggiunto dopo 9 minuti 2 secondi:
Gioele ha scritto: ↑20/10/2022, 13:03
emanuele14 ha scritto: ↑20/10/2022, 12:07perchè in questa specie è un po' più complicato rispetto ad altri loricaridi
Con molte specie è complesso, se riesci a fargli una foto da attaccati al vetro c'è una buona possibilità che sia in grado di sessarteli.
Lo facevo con gli ancistrus di poche settimane, non li beccavo al 100% ma avevo un bella percentuale di riuscita.
Azzz i miei non sono mai andati sui vetri, neanche in quello posteriore, proprio nulla di nulla.
Per caso riusciresti a capirci qualcosa da queste foto? Alcune le ho fatte al volo adesso perchè avevo foto di un solo esemplare dei due.
Nel caso lunedì posso riprovarci se hai richieste particolari di alcune parti del corpo, però da sotto è completamente impossibile purtroppo.
Questo è più piccolo e snello, con la testa bella affusolata
Questo invece ha una testa più grossa, arrotondata e piatta e in generale è molto più massiccio di corporatura. Le dimensioni sono simili, è proprio una differenza di corporatura e nella forma della testa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
E in base a questo daresti per maschio il primo o il secondo?
(Fermo restando che fossero pure di due sessi opposti quello non è un corteggiamento ma è territorialità)
E in base a questo daresti per maschio il primo o il secondo?
(Fermo restando che fossero pure di due sessi opposti quello non è un corteggiamento ma è territorialità)
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- emanuele14
-
Profilo Completo
No no, io non do nulla, anzi brancolo nel buio, per questo chiedo. Ho descritto la differenza tra i due sperando che potesse aiutare a sessarli.
In realtà non mi era ancora venuto in mente di pensare al loro sesso prima di questo video, perché appunto sono in vasca da meno di due mesi e non pensavo minimamente alla riproduzione, ma solo a tenerli e accrescerli per il meglio.
Ma visto che mi hai raccontato della tua esperienza con gli ancistrus ho colto l'occasione per chiederti se per caso riuscivi a identificarne il sesso 
No no, io non do nulla, anzi brancolo nel buio, per questo chiedo. Ho descritto la differenza tra i due sperando che potesse aiutare a sessarli.
In realtà non mi era ancora venuto in mente di pensare al loro sesso prima di questo video, perché appunto sono in vasca da meno di due mesi e non pensavo minimamente alla riproduzione, ma solo a tenerli e accrescerli per il meglio.
Ma visto che mi hai raccontato della tua esperienza con gli ancistrus ho colto l'occasione per chiederti se per caso riuscivi a identificarne il sesso

- Gioele
-
Profilo Completo
Perfetto!
La mia domanda era volutamente provocatoria, perché, testa tonda negli ancistrus equivale a maschio.
Ma!
Se tu avessi avuto idea di questa cosa avresti potuto attribuire la caratteristica a priori a quello che credevi essere di uno o dell'altro sesso.
Non avendone idea le tue rilevazioni sono più rilevanti.
Se mi dici che il più grosso ha anche una testa più rotonda e il più piccolo ha una testa più appuntita...sono suggestivi per il più grosso maschio e il più piccolo femmina.
Ma senza vedere una foto degli addomi... è davvero spararla, davvero
Perfetto!
La mia domanda era volutamente provocatoria, perché, testa tonda negli ancistrus equivale a maschio.
Ma!
Se tu avessi avuto idea di questa cosa avresti potuto attribuire la caratteristica a priori a quello che credevi essere di uno o dell'altro sesso.
Se mi dici che il più grosso ha anche una testa più rotonda e il più piccolo ha una testa più appuntita...sono suggestivi per il più grosso maschio e il più piccolo femmina.
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- emanuele14
-
Profilo Completo
La mia idea era appunto fargli raggiungere la maturità, poi in tutta calma, una volta identificato con certezza il loro sesso, nel caso non fosse una coppia, avrei cercato un altro paio di esemplari del sesso opposto.
- Gioele
-
Profilo Completo
Vai di cattiveria col cibo.
NUTRILI senza rimorsi.
Quando saranno ben grassi per sessarli lì si può pescare, non li ucciderà...sono loricaridi...
NUTRILI senza rimorsi.
Quando saranno ben grassi per sessarli lì si può pescare, non li ucciderà...sono loricaridi...
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- emanuele14
-
Profilo Completo
Ottimo, grazie mille davvero! Se li vedrò mai sul vetro gli farò una foto, ma appunto la vedo difficile come cosa. Ad ogni modo la macchina fotografica è sempre pronta accanto alla vasca 
Io quando mi sono documentato ho sempre volutamente saltato il paragrafo relativo a riproduzione proprio perché non è ancora il momento di occuparmene, se a questo aggiungiamo che è la prima volta che li allevo, non ho davvero la più pallida idea
Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Li nutro senza ritegno due volte al giorno, in nemmeno due mesi hanno quasi raddoppiato le dimensioni e si avvicina alla taglia adulta 
Gioele ha scritto: ↑21/10/2022, 15:35
Perfetto!
Ma!
Ottimo, grazie mille davvero! Se li vedrò mai sul vetro gli farò una foto, ma appunto la vedo difficile come cosa. Ad ogni modo la macchina fotografica è sempre pronta accanto alla vasca

Io quando mi sono documentato ho sempre volutamente saltato il paragrafo relativo a riproduzione proprio perché non è ancora il momento di occuparmene, se a questo aggiungiamo che è la prima volta che li allevo, non ho davvero la più pallida idea
Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Li nutro senza ritegno due volte al giorno, in nemmeno due mesi hanno quasi raddoppiato le dimensioni e si avvicina alla taglia adulta

Ultima modifica di emanuele14 il 21/10/2022, 16:17, modificato 2 volte in totale.
- Gioele
-
Profilo Completo
Perfetto.
se ottieni una deposizione da sta specie ci faccio un articolo che tu voglia partecipare o meno
se ottieni una deposizione da sta specie ci faccio un articolo che tu voglia partecipare o meno

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- emanuele14
-