PRIMA FERTILIZZAZIONE SENZA FILTRO
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Giova
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, come da titolo ho allestito tre giorni fa il mio 25L senza filtro e credo sia ora di iniziare a fertilizzare. Caratteristiche: fondo inerte quarzo, illuminazione media 600lm, no CO2. Flora: Cryptocoryne, L. Sessiliflora, H. Polisperma, Microsorum, H. Tripartita, J. Moss, limnobium e una triade di emerse: photos, lucky bambù e spatifillo (tutte con radici già formate da giorni in bicchiere e adesso posizionate in acqua). A parte la crypto che sta morendo per far spazio alle nuove foglie, quindi ancora non metto ancora stick, le altre sono tutte partite bene direi, crescono nonostante le 4 ore di luce giornaliere e alcune danno segni di carenza come il microsorum che si sta bucherellando (l'ho spostata da una vasca in cui fertilizzo con ferro e infatti li cresce rigogliosa e perfettamente). Utilizzo PMDD da un anno su vasca 100L con filtro e mi trovo benissimo, vorrei sapere come comportarmi ora. In che quantità somministrare Fe, k, Mg, e rinverdente? Quali segnali tenere in considerazione? Ogni dritta è assai gradita
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao,
per la fertilizzazione probabilmente dovrai aspettare qualche giorno in più, intanto ti chiedo di aggiungere alcune info.
Acqua utilizzata e valori attuali, e se usi una pompa di movimento o no.
Ps consiglio di trovarne una piccina per poter fare un leggero movimento di acqua che fa sempre bene a fertilizzazione e crescita piante, se non hai riscaldatore aggiungilo, molte piante e anche i batteri gradiscono una temperatura "normale" nella fase di maturazione.
per la fertilizzazione probabilmente dovrai aspettare qualche giorno in più, intanto ti chiedo di aggiungere alcune info.
Acqua utilizzata e valori attuali, e se usi una pompa di movimento o no.
Ps consiglio di trovarne una piccina per poter fare un leggero movimento di acqua che fa sempre bene a fertilizzazione e crescita piante, se non hai riscaldatore aggiungilo, molte piante e anche i batteri gradiscono una temperatura "normale" nella fase di maturazione.
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Giova
-
Profilo Completo
Ciao, certamente, eccole: pH 7,5 KH 8 GH 10, NO3- 0, NO2- non ancora misurati (tutta acqua di rubinetto). Per la pompa di movimento ho un'amtra stream 480, credo faccia al caso mio una volta adattata. Per il riscaldatore credo sia superfluo aggiungerlo perché monitoro quotidianamente la T e siamo sempre tra i 25/24 °, penso possa andare, cosa ne dici?
Ciao, certamente, eccole: pH 7,5 KH 8 GH 10, NO3- 0, NO2- non ancora misurati (tutta acqua di rubinetto). Per la pompa di movimento ho un'amtra stream 480, credo faccia al caso mio una volta adattata. Per il riscaldatore credo sia superfluo aggiungerlo perché monitoro quotidianamente la T e siamo sempre tra i 25/24 °, penso possa andare, cosa ne dici?
- Andreami
-
Profilo Completo
Sisi la temperatura è ok.
i valori sembrano buoni, forse un po' Altini, ma basterà fare qualche piccolo cambio.
Fertilizzazione non sembra necessaria, ma non sono abbastanza esperto per dare info corrette in merito.
Inserisci un po' di mangime sbriciolato una volta a settimana per cominciare a dare da mangiare ai batteri, e sii paziente, ci vuole un po' di tempo prima che si bilanci tutto.
La pompa falla pure funzionare, senza muovere troppo la superficie, e che il movimento riesca a fare il giro di tutta la vasca.
i valori sembrano buoni, forse un po' Altini, ma basterà fare qualche piccolo cambio.
Fertilizzazione non sembra necessaria, ma non sono abbastanza esperto per dare info corrette in merito.
Inserisci un po' di mangime sbriciolato una volta a settimana per cominciare a dare da mangiare ai batteri, e sii paziente, ci vuole un po' di tempo prima che si bilanci tutto.
La pompa falla pure funzionare, senza muovere troppo la superficie, e che il movimento riesca a fare il giro di tutta la vasca.
Posted with AF APP
Andreami 88

- Giova
-
Profilo Completo
@Andreami i valori credo siano abbastanza in linea, se inserirò qualcosa, tra un paio di mesi almeno, metterò neocaridine e per quelle che intendo allevare durezza e pH sono ottimi, magari si, le piante gradirebbero qualcosina di più basso. Si ho messo un pizzichino all'inizio ma preferisco non esagerare, anche perché qualche foglia si sta decomponendo e ci metterà del suo. Si si devo solo cercare di schermarla un po' per evitare che faccia un movimento eccessivo. Indicativamente da quando si fertilizza nel mio caso? Aspetto qualche evidente carenza o inizio tra un paio di settimane quando sarò sulle 6 ore di luce?
- Andreami
-
Profilo Completo
Ogni 10 GG puoi fare un giro di test e valutare se necessario integrare qualcosa.
IMmagino non hai test ferro e magnesio, ma dalle piante potresti capire la carenza, e integrare stando sempre corto con le dosi mi raccomando.
Come dicevo, abbi pazienza, se sei indeciso per qualche carenza piuttosto aspetta ancora 5 GG e rivaluta.
Un senza filtro ha tempi diversi e alle volte più lunghi, torno a dire sii paziente.
Se la pompa ha tanto movimento, per iniziare mettila bassa a metà vasca se puoi, così fai girare anche l acqua sul filo della ghiaia e fai circolare anche sotto, così da popolare bene la vasca di vita.
Col cibo fai bene a stare corto, ma non lesinare troppo, vedrai che dopo qualche settimana il cibo sbriciolato sparirà in poco tempo.
IMmagino non hai test ferro e magnesio, ma dalle piante potresti capire la carenza, e integrare stando sempre corto con le dosi mi raccomando.
Come dicevo, abbi pazienza, se sei indeciso per qualche carenza piuttosto aspetta ancora 5 GG e rivaluta.
Un senza filtro ha tempi diversi e alle volte più lunghi, torno a dire sii paziente.
Se la pompa ha tanto movimento, per iniziare mettila bassa a metà vasca se puoi, così fai girare anche l acqua sul filo della ghiaia e fai circolare anche sotto, così da popolare bene la vasca di vita.
Col cibo fai bene a stare corto, ma non lesinare troppo, vedrai che dopo qualche settimana il cibo sbriciolato sparirà in poco tempo.
Posted with AF APP
Andreami 88

- Giova
-
Profilo Completo
Allora sarà il mio motto, tra una settimana inizio a valutare di somministrare qualche ml di fertilizzante secondo necessità e controllo ogni 7/10 giorni, ti ringrazio
Allora sarà il mio motto, tra una settimana inizio a valutare di somministrare qualche ml di fertilizzante secondo necessità e controllo ogni 7/10 giorni, ti ringrazio
- Andreami
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
Andreami 88

- Marta
-
Profilo Completo
Come già detto no, non è ora. Le piante, appena messe, vanno in ambientamento. Una fase che può durare da pochi giorni ad un mese, addirittura, a seconda del tipo di pianta e dalla sua precedente coltivazione (talea, cup, vasetto ecc...). In questa fase le piante non se ne fanno nulla della fertilzzazione.
Sono pochini, anche per un 25 lt (netti?) ma non hai piante particolarmente esigenti. Forse il fatto però di avere galleggianti (che crescendo oscurano la luce) potrebbe sfavorire ancora di più le sommerse.
Ok, allora lui potrebbe essersi già ambientato. Soprattutto se i valori delle due vasche sono simili.
Il PMDD si usa sempre allo stesso modo: a necessità. Non cambia se hai il filtro o meno.
I test settimanali (pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità) senz'altro, ma prima di tutto le piante. Osservale rifatti un'idea. I test te la confermeranno (o no).
Manca la conducibilità, in particolare. Col PMDD è fondamentale quel valore.
I PO43-, al momento, puoi anche non misurarli.
Inoltre, potresti mettere le analisi della tua acqua di rete?
Direi questa. Ma visto che il Microsorum da segnali, un pochino di ferro lo darei subito. Che ferro hai, esattamente?
Senz'altro! 
Come già detto no, non è ora. Le piante, appena messe, vanno in ambientamento. Una fase che può durare da pochi giorni ad un mese, addirittura, a seconda del tipo di pianta e dalla sua precedente coltivazione (talea, cup, vasetto ecc...). In questa fase le piante non se ne fanno nulla della fertilzzazione.
Sono pochini, anche per un 25 lt (netti?) ma non hai piante particolarmente esigenti. Forse il fatto però di avere galleggianti (che crescendo oscurano la luce) potrebbe sfavorire ancora di più le sommerse.
Ok, allora lui potrebbe essersi già ambientato. Soprattutto se i valori delle due vasche sono simili.
Il PMDD si usa sempre allo stesso modo: a necessità. Non cambia se hai il filtro o meno.
I test settimanali (pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità) senz'altro, ma prima di tutto le piante. Osservale rifatti un'idea. I test te la confermeranno (o no).
Manca la conducibilità, in particolare. Col PMDD è fondamentale quel valore.
I PO43-, al momento, puoi anche non misurarli.
Inoltre, potresti mettere le analisi della tua acqua di rete?
Direi questa. Ma visto che il Microsorum da segnali, un pochino di ferro lo darei subito. Che ferro hai, esattamente?
Senz'altro!

Posted with AF APP
- Giova
-
Profilo Completo
20 netti.
Microsorum e crypto sono ai lati e nn hanno bisogno di troppa luce, leucocephala e soprattutto sessiliflora che gradiscono qualcosa di spinto sono nella parte centrale e frontale che tengo scoperta per fargli arrivare più luce
Più che altro mi chiedevo se nelle fasi iniziali somministrarlo in maniera diversa, magari più controllata possa andare.
Purtroppo non ho lo strumento, devo organizzarmi. Colpa mia.
Ferro chelato in polvere della Cifo
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Certamente, ecco qui
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Credo si legga terribilmente, li riporto in altra maniera
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Ti ringrazio @Marta, molto gentile ed esaustiva
20 netti.
Microsorum e crypto sono ai lati e nn hanno bisogno di troppa luce, leucocephala e soprattutto sessiliflora che gradiscono qualcosa di spinto sono nella parte centrale e frontale che tengo scoperta per fargli arrivare più luce
Più che altro mi chiedevo se nelle fasi iniziali somministrarlo in maniera diversa, magari più controllata possa andare.
Purtroppo non ho lo strumento, devo organizzarmi. Colpa mia.
Ferro chelato in polvere della Cifo
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Certamente, ecco qui
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Credo si legga terribilmente, li riporto in altra maniera
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Ti ringrazio @Marta, molto gentile ed esaustiva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.