Primo acquario - cubo 60l
- Danielsan84
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ieri il mio primo acquario ha raggiunto le 4 settimane di maturazione. L'acquario è un cubo da 60l.
Durante le prime 2 settimane si sono sviluppate alcune diatomee che sono poi sparite quasi completamente mentre verso la fine della quarta settimana sono nate le prime filamentose.
Come piante ho una ventina di steli di sessiliflora, alti circa 10/15cm, 5 piante di vallisneria gigantea alte 40cm e 1 anubias nana che purtroppo credo stia morendo.
Le piante sono state concimate con una tabs di fertilizzante alle fine della 3a settimana. Ho intenzione di proseguire mettendo una tabs ogni 2 settimane.
I parametri dell'acqua, rilevati alla fine della 4a settimana di maturazione sono: pH 7.5, KH 7, GH 10,NO2- 0.0 ,NO3- 5.0.
L'acquario all'inizio era stato riempito con 50% di RO e 50% di rubinetto, successivamente è stato rabboccato con sola RO.
Non ho mai fatto cambi d'acqua ne tanto meno toccato il filtro.
La mia intenzione sarebbe quella di farlo maturare altre 2 settimane e poi mettete i pesci. Cosa ne pensate?
Ieri il mio primo acquario ha raggiunto le 4 settimane di maturazione. L'acquario è un cubo da 60l.
Durante le prime 2 settimane si sono sviluppate alcune diatomee che sono poi sparite quasi completamente mentre verso la fine della quarta settimana sono nate le prime filamentose.
Come piante ho una ventina di steli di sessiliflora, alti circa 10/15cm, 5 piante di vallisneria gigantea alte 40cm e 1 anubias nana che purtroppo credo stia morendo.
Le piante sono state concimate con una tabs di fertilizzante alle fine della 3a settimana. Ho intenzione di proseguire mettendo una tabs ogni 2 settimane.
I parametri dell'acqua, rilevati alla fine della 4a settimana di maturazione sono: pH 7.5, KH 7, GH 10,NO2- 0.0 ,NO3- 5.0.
L'acquario all'inizio era stato riempito con 50% di RO e 50% di rubinetto, successivamente è stato rabboccato con sola RO.
Non ho mai fatto cambi d'acqua ne tanto meno toccato il filtro.
La mia intenzione sarebbe quella di farlo maturare altre 2 settimane e poi mettete i pesci. Cosa ne pensate?
- gem1978
-
Profilo Completo
di cosa?
Danielsan84 ha scritto: ↑25/10/2022, 20:43Ho intenzione di proseguire mettendo una tabs ogni 2 settimane.

foto?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Danielsan84
-
Profilo Completo
Cosa ne pensate dell'idea di aspettare altre sue settimane e poi inserire i pesci.
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
più è lunga la maturazione è meglio è. ovviamente ha più senso se inserisci del carico organico da far procesare ai batteri, ad esempio il classico pizzico di mangime ogni 2 o 3 giorni.Danielsan84 ha scritto: ↑25/10/2022, 21:47Cosa ne pensate dell'idea di aspettare altre sue settimane e poi inserire i pesci.
di pesci ne avevamo già parlato?
in effetti è messa male

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Danielsan84
-
Profilo Completo
Il rizoma è appoggiato ad un tronco, non è interrato...ma sta marcendo.
Provvederò ad acquistare del margine da inserire per dare carico organico...devo usarne qualcuno in particolare?
Dei pesci non ne ho mai parlato ma penso sia arrivato il momento di farlo....che pesci mi consigliate per il tipo di acquario e i valori dell'acqua?
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Altra domanda sui pesci...dove è meglio acquistarli? Im un negozio fisico (di validi nei dintorni di casa mia ce ne sono solo 2) oppure online?
Provvederò ad acquistare del margine da inserire per dare carico organico...devo usarne qualcuno in particolare?
Dei pesci non ne ho mai parlato ma penso sia arrivato il momento di farlo....che pesci mi consigliate per il tipo di acquario e i valori dell'acqua?
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Altra domanda sui pesci...dove è meglio acquistarli? Im un negozio fisico (di validi nei dintorni di casa mia ce ne sono solo 2) oppure online?
- roby70
-
Profilo Completo
Magari prendine uno che vada bene per i pesci che pensi di inserire.
Con quei valori ad esempio platy o endler.
Dove trovi quelli che vuoi. Ovviamente se li prendi online bisogna assicurarsi che il sito sia affidabile ma comunque ce ne sono
Danielsan84 ha scritto: ↑26/10/2022, 13:05Provvederò ad acquistare del margine da inserire per dare carico organico...devo usarne qualcuno in particolare?
Magari prendine uno che vada bene per i pesci che pensi di inserire.
Danielsan84 ha scritto: ↑26/10/2022, 13:05che pesci mi consigliate per il tipo di acquario e i valori dell'acqua?
Con quei valori ad esempio platy o endler.
Danielsan84 ha scritto: ↑26/10/2022, 13:05Altra domanda sui pesci...dove è meglio acquistarli? Im un negozio fisico (di validi nei dintorni di casa mia ce ne sono solo 2) oppure online?
Dove trovi quelli che vuoi. Ovviamente se li prendi online bisogna assicurarsi che il sito sia affidabile ma comunque ce ne sono
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Danielsan84
-
Profilo Completo
Il Poecilia wingei è bellissimo....per ora quello che preferisco.....quanti è corretto inserirne? Rapporto maschio/femmina?
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
L'unico dubbio che ho sull'endler è la temperatura dell'acqua.....abito in un posto piuttosto caldo, d'estate dovrò usare delle ventole per il raffreddamento ma credo che anche con quelle la temperatura dell'acqua arriverà a 27/28 gradi....potrà essere un problema?
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
L'unico dubbio che ho sull'endler è la temperatura dell'acqua.....abito in un posto piuttosto caldo, d'estate dovrò usare delle ventole per il raffreddamento ma credo che anche con quelle la temperatura dell'acqua arriverà a 27/28 gradi....potrà essere un problema?
- bass
-
Profilo Completo
io sono diventato cliente ,e qualche favore me lo fanno, certo bisogna andarci con le idee ben chiare per non farsi rifilare di tutto
io sono diventato cliente ,e qualche favore me lo fanno, certo bisogna andarci con le idee ben chiare per non farsi rifilare di tutto
- roby70
-
Profilo Completo
Puoi partire con un maschio e 2/3 femmine e in breve hai l'acquario pieno.
Per la temperatura non hanno grossi problemi. Al massimo metti qualcosa che smuove la superficie quando fa molto caldo. I miei sono stati anche fuori sotto al sole senza problemi.
Danielsan84 ha scritto: ↑26/10/2022, 14:03Il Poecilia wingei è bellissimo....per ora quello che preferisco.....quanti è corretto inserirne? Rapporto maschio/femmina?
Puoi partire con un maschio e 2/3 femmine e in breve hai l'acquario pieno.
Per la temperatura non hanno grossi problemi. Al massimo metti qualcosa che smuove la superficie quando fa molto caldo. I miei sono stati anche fuori sotto al sole senza problemi.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- Danielsan84 (26/10/2022, 17:11)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Danielsan84
-
Profilo Completo
Sono stato a vedere gli elder nel negozio in cui acquisterò i pesci e ho acquistato il mangime in modo da provare a dar del carico organico da smaltire al filtro.
Per quanto riguarda gli elder ho solo la paura di come dover affrontare il sovraffollamento per via della loro velocità di riproduzione....che consigli avete in merito?
Per quanto riguarda gli elder ho solo la paura di come dover affrontare il sovraffollamento per via della loro velocità di riproduzione....che consigli avete in merito?
Ultima modifica di Danielsan84 il 27/10/2022, 9:45, modificato 1 volta in totale.