Acquario pieno di bollicine di CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Alelix
star3

Messaggio di Alelix » 27/10/2022, 15:33

Ho un problema di alghe polverose e filamentose. La pressione non te la so dire, ho un riduttore senza manometro. Mi sono regolato con il numero di bolle incrociando pH e KH anche perché il test permanente mi è sembrato poco affidabile o di non facile interpretazione.Escono dal diffusore che è posizionato sotto l'uscita del filtro e girano in tutta la vasca, il pearling delle piante lo vedo salire direttamente verso la superficie.

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 27/10/2022, 15:47

Anche a me spesso compaiono le alghe, più rare le filamentose (ora le ho ad esempio) e meno rare le polverose sul vetro.
Le stermino accendendo gli UVC e passando con il magnete, fanno polvere, e molte di loro vengono poi aspirate dal filtro e uccise al passaggio negli UV che è in serie al filtro esterno.

C'è troppo nutrimento per questo scoppiano le alghe, i valori non sono ottimali. Ma per questo ti consiglio di aprire un topic in acquariologia generale o in chimica dell'acquario, visto che il CO2 non è il colpevole.

Alelix
star3

Messaggio di Alelix » 27/10/2022, 16:14

Sui vetri ne ho ma non eccessive. Pensi che siano comunque loro il problema? Ho provato a mettere un po' di acqua in un bicchiere ma non mi sembra verde. 

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 28/10/2022, 9:48

Alelix ha scritto:
27/10/2022, 16:14
Sui vetri ne ho ma non eccessive. Pensi che siano comunque loro il problema? Ho provato a mettere un po' di acqua in un bicchiere ma non mi sembra verde.

Combatto da sempre pure io con le alghe, avendo dei carassi, non riesco a liberarmene, il problema sono i nutrimenti, se le piante non se li mangiano, l'avanzo nutre le alghe. Fino ad arrivare ad avere l'acqua verde ce ne vuole, crescono su vetri.

Alelix
star3

Messaggio di Alelix » 28/10/2022, 13:22

Ok grazie mille. Aprirò un post nella sezione alghe!

Bloccato