Avvio acquario Juwel rio 180 (neofita)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Raiden85
star3

Messaggio di Raiden85 » 01/11/2022, 19:37

Ciao a tutti! Premesso che sono meno di un neofita ​ :)) vi spiego la mia situazione attuale. 
Ho un Juwel Rio 180 e sono andato settimana scorsa ad un negozio per comprare fondo e sabbia. Il negoziante mi ha suggerito il Manado e poi, dato che mi ha detto che loro in negozio usano principalmente una ghiaia chiara, me ne ha data una che, anche mischiandosi con il fondo, non si vede completamente uno schifo . Insomma, mi ha venduto anche il biocondizionatore e, dato che non sapevo ancora che piante mettere (dato che non ne so nulla) allora mi ha venduto i batteri (9 boccettine, da metterne 2 un giorno sì e uno no e l'ultima da sola) e di mettere il riscaldatore a 24 gradi a luci spente. Il biocondizionatore mi ha detto di metterne tot ml in base ai litri solo la prima volta. Parlando in alcuni gruppi Facebook , sembra, a detta degli utenti, che abbia buttato soldi e che occorrerebbe addirittura ripartire da zero. Considerate che ho già messo il fondo (circa 5 cm) e la ghiaia (circa 2-3 cm sopra) e biocondizionatore (5 ml) e 4 boccettine di batteri. Come mi muovo ora? Dato che i soldi ormai li ho spesi e i prodotti li ho comprati, cosa faccio? Continuo come mi ha detto lui, oppure lo chiamo e gliene canto 4? Grazie!

Aggiunto dopo 5 minuti 11 secondi:

Aggiunto dopo 38 minuti 54 secondi:
Ah, dimenticato che il negoziante mi ha fatto mettere i cannolicchi al posto di una spugna blu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/11/2022, 20:53

Ciao ​Raiden85, e benvenuto ​ :)

Raiden85 ha scritto:
01/11/2022, 20:21
negoziante mi ha fatto mettere i cannolicchi al posto di una spugna blu

qualcosa di buono l'ha fatto ​ :))
A proposito del filtro Juwel, per non essere obbligati a comprare sempre i ricambi e non usare spugne inutili come quella ai carboni o quella anti nitrati, la maniera migliore di riempirlo è questa: cestello inferiore: solo cannolicchi messi in apposita retina, cestello superiore, partendo dal basso: spugna a maglie fini, spugna a maglie grosse, lana di perlon.La lana di perlon la puoi cambiare quando è molto sporca, le spugne quando il flusso diminuisce si sciacquano in acqua presa dell'acquario, i cannolicchi non vanno mai toccati.
Il problema principale adesso è il fondo, il Manado andrebbe messo da solo e non coperto da altri fondi, quindi se hai appena allestito io cercherei di togliere il fondo cercando nei limiti del possibile di non mischiarlo, e usarne uno solo.
Prima di tutto però, che pesci vorresti mettere? Perché da lì si parte per vedere che tipo di allestimento fare.
Se hai riempito con acqua di rubinetto intanto, recupera in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot che vediamo come sono. 
Dovresti anche prendere dei test ( a reagente, mi raccomando) per GH, KH, pH, NO2- e NO3-. Volendo, per il pH è ancora meglio un pHmetro elettronico, lo trovi a poco in rete spesso anche insieme al conduttivimetro che servirà per la fertilizzazione. Per i test, come marche puoi vedere, in ordine di qualità e prezzo, Aquili, Sera, Jbl.
Li trovi in rete se non vuoi tornare a spendere dal negoziante ​ :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
gem1978 (01/11/2022, 22:47)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/11/2022, 22:50

Raiden85 ha scritto:
01/11/2022, 20:21
e biocondizionatore (5 ml) e 4 boccettine di batteri.

questi in pratica non ti servono, se non il biocondizionatore in casi di emergenza. 
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

metti tutto da parte.

Per ogni altra domanda siamo qui. 

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato