Progetto nuovo acquario 250L

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 30/10/2022, 10:15

Dopo tanto tempo, durante il quale ho soltanto letto il forum, torno ad aprire un topic inerente un nuovo acquario da acquistare.
Avendo comprato casa nuova posso sbizzarrirmi con un acquario come ho sempre sognato, il progetto sarà a lungo termine quindi iniziamo da una cosa: quale acquario mi consigliate di comprare?
Alcune indicazioni di massima sono: il filtro sarà interno, l'illuminazione LED dovrà garantirmi almeno 50 lm/l (anche tramite modifiche, ma che siano facili e "pulite esteticamente"), sarà di acqua dolce improntato ad un amazzonico (ho già in mente anche la fauna, ma poi se ne parlerà).
A voi la parola ragazzi. ​ :D
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 30/10/2022, 16:49

Ciao @napoligno  giusto un paio di domande:
quanto spazio hai per la vasca?
Valuteresti anche un acquario aperto con una plafoniera sospesa?
Abiti al piano terra?
Ok,ok le domande sono 3​ :ahhh-*

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/10/2022, 17:41

Per la scelta della vasca Dai uno sguardo ai juwel o i ferplast, a memoria mi pare siano quelli con il miglior rapporto qualità prezzo. 
Per approfondire o fare un confronto tra i vari modelli forse con un topic in tecnica hai migliore visibilità ​ :a-? mentre terrei questo per ragionare sull'allestimento  :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
napoligno (02/11/2022, 20:51)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 02/11/2022, 20:53

Spumafire ha scritto:
30/10/2022, 16:49
Ciao @napoligno giusto un paio di domande:
quanto spazio hai per la vasca?
Valuteresti anche un acquario aperto con una plafoniera sospesa?
Abiti al piano terra?
Ok,ok le domande sono 3​ :ahhh-*

😂😂 lo spazio lo ho, ma sono al primo piano. Per questo non salirei oltre come litraggio.

​​​​​il mio attuale 100 litri è aperto con plafoniera, ma non vorrei replicare l'esperienza. ci resto troppo male quando capita qualche pesce che fa harakiri

Posted with AF APP
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 02/11/2022, 21:13

napoligno ha scritto:
02/11/2022, 20:53
ci resto troppo male quando capita qualche pesce che fa harakiri

Nel senso che escono a prendere la katana per fare harakiri?​ :))
Dai un occhio come ti ha detto gem ai Juwel o ai ferplast,poi apri davvero anche in tecnica per avere più visibilità e pareri più mirati​ :) (soprattutto su come nascondere le katane ​ :D ​​​​​​​)

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 02/11/2022, 21:26

Spumafire ha scritto:
02/11/2022, 21:13

napoligno ha scritto:
02/11/2022, 20:53
ci resto troppo male quando capita qualche pesce che fa harakiri

Nel senso che escono a prendere la katana per fare harakiri?​ :))
Dai un occhio come ti ha detto gem ai Juwel o ai ferplast,poi apri davvero anche in tecnica per avere più visibilità e pareri più mirati​ :) (soprattutto su come nascondere le katane ​ :D )

prometto che qualsiasi cosa di affilato sarà lontano da loro nel prossimo acquario. 
​​​​​​​OT a parte passo anche in tecnica ed aggiornerò man mano anche questo qui. grazie ragazzi 

Posted with AF APP

twisted
star3

Messaggio di twisted » 06/11/2022, 20:29

Ciao, hai preso in considerazione di fartelo costruire? Io il mio l'ho fatto fare su misura, poi ho acquistato il mobile juwel ma almeno i vetri sono da 12mm  quindi niente tiranti tra le scatole.. ed il costo è stato inferiore alla fine... 
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 06/11/2022, 20:34

twisted ha scritto:
06/11/2022, 20:29
Ciao, hai preso in considerazione di fartelo costruire? Io il mio l'ho fatto fare su misura, poi ho acquistato il mobile juwel ma almeno i vetri sono da 12mm quindi niente tiranti tra le scatole.. ed il costo è stato inferiore alla fine...

l'idea c'è stata, nel topic in tecnica mi hanno detto che ditte specializzate possono costruirli compresi di coperchio. Questo perché vorrei evitare l'acquario aperto con questo progetto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato napoligno per il messaggio:
twisted (06/11/2022, 21:30)

Bloccato