Eleocharis morente?
- Edos11
-
Profilo Completo
Eleocharis morente?
Ciao a tutti! ho avviato da poco il mio secondo acquario (ho pure un post dove chiedo consigli su che pesci inserire) e sto riscontrando un problema con l'eleocharis acicularis mini che vorrei utilizzare per fare un bel pratino. In pratica alcuni "ciuffetti" stanno cominciando a diventare giallastri, come se stessero per morire. La mia domanda è: è adattamento in quanto l'acquario è nuovo e le piante arrivano da coltivazione in vitro, oppure sto sbagliando qualcosa. L'acquario è avviato da 1 settimana e mezza, come fotoperiodo ho 5 ore, non sto fertilizzando a colonna ma erogo la CO2, inoltre ho inserito il fondo fertile prodibio plus. Ho misurato finora solo pH e KH per regolare l'afflusso di CO2 e per ora ho come valori KH 4,5 e pH 7.5, e ho già provveduto ad aumentare il dosaggio di CO2 per abbassare il pH.
Qui vi metto una foto di oggi del pratino
Qui vi metto una foto di oggi del pratino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Eleocharis morente?
Per me, ci stà adattamento che può sfociare in sofferenza e oltre.
Seguo e cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Quello che può aiutare IMHO è.... luce.
Seguo e cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Quello che può aiutare IMHO è.... luce.
Posted with AF APP
- Edos11
-
Profilo Completo
Eleocharis morente?
Come illuminazione ho sostituito i vecchi neon (l'acquario era dismesso e lo ho ripristinato modificandolo) inserendo una plafoniera aquatlantis easyled 2.0 freshwater, che dovrebbe garantirmi sui 30 lm/l.
-
-
Profilo Completo
- Edos11
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Eleocharis morente?
Appunto.
Il fotoperiodo così corto potrebbe, dal loro punto di vista, essere un problema.
Ciao
Il fotoperiodo così corto potrebbe, dal loro punto di vista, essere un problema.
Ciao
Posted with AF APP
- Edos11
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Eleocharis morente?
GH? Non ti conviene scendere col valore di pH in maturazione,lo farai dopo se necessario. Hai inserito acqua tagliata con osmotica in avvio o hai fatto cambi dopo l'avvio? Non è adattamento cmq,stanno andando purtroppo.
- Edos11
-
Profilo Completo
Eleocharis morente?
Il GH lo misuro appena torno a casa da lavoro, come acqua ho solo usato osmotica reintegrata a KH 4 e GH 8...cavolo dici davvero che stanno morendo? Secondo te da cosa dipende?
Aggiunto dopo 56 secondi:
no no, l'acqua è sempre la stessa e non ho toccato più nulla
Aggiunto dopo 56 secondi:
no no, l'acqua è sempre la stessa e non ho toccato più nulla
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Eleocharis morente?
Succede che in fase di avvio le piante da prato(soprattutto se in vitro) stentino ad attecchire e secchino o si sciolgano addirittura a volte.Dipende secondo me da due fattori principalmente: fondo non maturo in cui non sono ancora avvenute le trasformazioni chimiche necessarie per mancanza di tempo e piante con poco o nullo apparato radicale come quelle in vitro non sempre riescono ad adattarsi.Valori acqua ballerini.dovuti spesso a durezze troppo basse e/o uso sbagliato della CO2 immessa.Non è detto cmq che qualche ciuffo riesca ad attecchire,dipende.Anche il fotoperiodo ridotto non le aiuta,ma è un rischio aumentarlo troppo velocemente.
Secondo me le piante da prato dovrebbero essere inserite in vasca in un secondo tempo,quando la vasca sara' bilanciata ed i valori stabili.Le prime da inserire sono le rapide e le galleggianti.
Succede che in fase di avvio le piante da prato(soprattutto se in vitro) stentino ad attecchire e secchino o si sciolgano addirittura a volte.Dipende secondo me da due fattori principalmente: fondo non maturo in cui non sono ancora avvenute le trasformazioni chimiche necessarie per mancanza di tempo e piante con poco o nullo apparato radicale come quelle in vitro non sempre riescono ad adattarsi.Valori acqua ballerini.dovuti spesso a durezze troppo basse e/o uso sbagliato della CO2 immessa.Non è detto cmq che qualche ciuffo riesca ad attecchire,dipende.Anche il fotoperiodo ridotto non le aiuta,ma è un rischio aumentarlo troppo velocemente.
Secondo me le piante da prato dovrebbero essere inserite in vasca in un secondo tempo,quando la vasca sara' bilanciata ed i valori stabili.Le prime da inserire sono le rapide e le galleggianti.