Consigli su prossimo inserimento di Paracheidonen innesi

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
AlbertoeMichael
star3

Messaggio di AlbertoeMichael » 03/11/2022, 10:49

Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto​ :D:D
con l'aiuto di Artic1, Marta, scheccia e molti altri che ora faccio fatica a ricordare, sto cercando di creare una vasca a biotopo amazzonico le caratteristiche della vasca le trovate nel mio profilo.
Come detto, con l'aiuto dei ragazzi del forum sono pronto per l'inserimento deli primi pesci, un banco di 15 esemplari di Paracheidonen innesi e solo in seguito una copia di Apistogramma Cacatuoide. Vorrei togliermi qualche dubbio con il vostro aiuto e magari sentire qualche consiglio.
  1. Attualmente in vasca ho la presenza di film sullo specchi dell'acqua, posso comunque inserire i Neon o meglio attendere la sua scomparsa ​ :a-?
  2. Guardando i valori, penso che dovrei abbassare pH, vorrei la vostra opinione ed eventualmente come procedere. non vorrei fare cambi d'acqua, se non necessari  Utilizzo, anche se senza nessun programma le pignete, a Giugno ne ho messe 4/5
Vi metto foglio del diario cosi dovreste avere tutte le indicazioni, foto della vasca con il film e se avete voglia il link della discussione principale

20221031_104434[1].jpg
20221101_145435[1].jpg

20221101_145435[1].jpg

fertilizzazione-in-acquario-f21/chiedo- ... 99916.html

taggo @Artic1  @Marta  @scheccia  cosi vi potete tenere aggiornati

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/11/2022, 11:15

:a-? quella pellicola non è il massimo a cui aspirare. 
Mi fermo qui. 
Ciao 

Posted with AF APP

AlbertoeMichael
star3

Messaggio di AlbertoeMichael » 03/11/2022, 11:25

mmarco ha scritto:
03/11/2022, 11:15
​ quella pellicola non è il massimo a cui aspirare. 
Mi fermo qui. 
Ciao

Ciao,
con Artic1, che con molta pazienza mi sta mi seguendo con la fertilizzazione, stiamo cercando di "settando" la vasca, volevamo sapere se era meglio aspettare la scomparsa del film prima d'introdurre i neon e se e come abbassare il pH

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/11/2022, 11:40

Per me, quella pellicola deve (dovrebbe) sparire. 
:-h

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Intendo dire che io, con quella pellicola non sarei invogliato a mettere pesci. 

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Che poi, vedendo i valori, è anche una comparsa strana. 
Che acqua usi? 
Meglio se anche qui fornisci informazioni sulla gestione. 

Posted with AF APP

AlbertoeMichael
star3

Messaggio di AlbertoeMichael » 03/11/2022, 13:52

​@mmarco  

mmarco ha scritto:
03/11/2022, 11:46
Che poi, vedendo i valori, è anche una comparsa strana. 
Che acqua usi? 
Meglio se anche qui fornisci informazioni sulla gestione.

Integro acqua evaporata con acqua demineralizzata dell'Eurospin. di seguito ti metto la cronistoria della vasca.
  • il 05.08.2021, su 6olt, ho riempito con acqua di rete e demineralizzata in questa proporzione, 40lt retee 20lt demineralizzata. 
  • il 11.08.2021 cambiato 5lt con demineralizzata ( per regolare i valori)
  • il 18.08.2021 cambiato 7lt con demineralizzata
  • il 11.09.2021 cambiato 38lt con demineralizzata
  • il 16.09.2021 iniziato fertilizzazione PMDD 
  • il 15.11.2021 cambiato 36lt con demineralizzata
  • il 16.03.2022 introdotto 4 pignete
  • il 19.06.2022 introdotto 4/5 pignete 
I cambi sono stati fatti i ottica di avvicinare i valori il più possibile ai valori ideali per i Neon e Apistogramma, per poi correggerli lievemente prima dell'inserimento.
Fertilizzo regolarmente con il metodo PMDD, uso reagenti per test con fotoperiodo di 8 ore con plafoniera, WRGB 6500 lime artigianale a LED e controllata dalla centralina CT420

Penso di aver inserito tutto, mmarco che lavoraccio mi hai fatto fare ​ #:-s#:-s ​​​​​​​​ =)) ​​​​​​​​ =))

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 03/11/2022, 14:39

mmarco ha scritto:
03/11/2022, 11:15
quella pellicola non è il massimo a cui aspirare
più che altro ci sarebbe da capire il motivo della sua formazione :a-? Senza sapere da cosa è causata neanche io inserirei i pesci per ora. Mi sembrerebbe qualcosa di batterico, ma dai valori in effetti non sembra esserci nulla di strano, se non un aumento degli NO3-... La pellicola da quanto tempo è presente?

AlbertoeMichael ha scritto:
03/11/2022, 10:49
Guardando i valori, penso che dovrei abbassare pH, vorrei la vostra opinione ed eventualmente come procedere. non vorrei fare cambi d'acqua, se non necessari  Utilizzo, anche se senza nessun programma le pignete, a Giugno ne ho messe 4/5

Un realtà i valori potrebbero già andare bene per entrambe le specie ​ :) e con KH 4 non credo che avresti abbassamenti significativi con le pignette. Volendo potresti effettuare un piccolo cambio per portare il KH a 2/3 e inserire pignette (o altro) abbassando il pH fino a 6,5 o poco più, ma in realtà avrebbe più senso per le piante, quelle che hai gradiscono un acqua un po' acida.

Altra cosa, se le temperature estive sono quelle organizzati sicuramente con delle ventole​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/11/2022, 15:02

Matias ha scritto:
03/11/2022, 14:39
più che altro ci sarebbe da capire il motivo della sua formazione

Parere mio che con la vasca si sia finalmente riusciti a darr l'azoto che serviva da poco tempo. La voracità delle piante a impedito la formazione di colonie batteriche prima (per carenze di N) ed ora che l'azoto inizia ad esserci credo che anche i batteri inizino a svilupparsi.
Secondo me se continua qualche settimana con la concimazione il film andrà a sparire da solo o quantomeno a ridursi molto. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/11/2022, 15:02

Allora, ora, in vista dei pesci, devi, sospendere in attimo le manovre, per dare modo alla vasca (virgola) di esprimersi.
Sarà un periodo di pausa di riflessione e di scambio di vedute tra te e la vasca. 
Anche i rabbocchi li dovrai fare con acqua di bottiglia povera di tutto. 
Dopo tutto ciò, avrai le idee più chiare su cosa combina il tuo piccolo ecosistema. A quel punto (virgola) riprenderai aggiustando il tiro. 
Ciao 

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
@Matias siccome so cosa mi è costato in termini di bolletta il mio messaggio, pur avendo visto che avevi scritto (virgola) non ho cancellato.
Un saluto dalle mie galline. 
Ciao 

Aggiunto dopo 38 secondi:
Intendo dire (due punti) ci siamo sovrapposti. 

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/11/2022, 15:08

mmarco ha scritto:
03/11/2022, 15:02
Allora, ora, in vista dei pesci, devi, sospendere in attimo le manovre, per dare modo alla vasca (virgola) di esprimersi.

Marco la vasca si sta esprimendo da mesi con una quantita di azoto divorato a settimana pari a circa 20 mg/l di NO3- ​ :)
"Manovre" non ne sta facendo, sta solo concimando da un anno, in pratica. ​ :D
È da novembre 2021 che non cambia un litro d'acqua e tutto quel che mette con il concime sparisce in tempi rapidi. Visto ciò pensavamo di fargli fare un cambio del 25% per abbassare il KH. 
Fatto ciò vediamo una settimana se si stabilizza il film batterico. Che ne dite? 
Comunque una pompa che smuova l'acqua, senza gorgoglio, io la metterei.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/11/2022, 15:18

Artic1 ha scritto:
03/11/2022, 15:08
fargli fare un cambio del 25%

Super d'accordo. 

Aggiunto dopo 24 secondi:

Artic1 ha scritto:
03/11/2022, 15:08
Comunque una pompa che smuova l'acqua, senza gorgoglio, io la metterei.

Anche io. 

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Per il resto io rimango un po' della mia idea. 

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:

Artic1 ha scritto:
03/11/2022, 15:02
Secondo me se continua qualche settimana con la concimazione il film andrà a sparire da solo o quantomeno a ridursi molto.

Letto ora.... 
Si può provare.... 
Se funge, tutto quello che ho detto va moderatamente a schifìo. 

Posted with AF APP

Bloccato