Vorrei presentarvi la mia vasca è un Ciano Emotion Nature Pro 120 con una capacità di 239 litri è un acquario chiuso; ho un filtro esterno Askoll Pratico 300 3.0 super silent; l' illuminazione è un LED lighting sistem 30W 6500°K; il riscaldatore è Askoll xxl 300W per 300l; l'areatore Sera air 110 plus lo tengo acceso solo 15 minuti al giorno.
Ho avviato la mia vasca il 18 ottobre è al 19° giorno di maturazione, ho somministrato mangime in scaglie per 2 volte a settimana sotto consiglio del negoziante, per ciò ho avuto il picco di NO2- il 25 ottobre (2,12), ho utilizzato come attivatore batterico l' Amtra pronature clean, per colorare l'acqua ambrata ho utilizzato per una notte 200g di sera super peat nel filtro.
La vasca è allestita con sabbia di quarzo fine 0.1-0.3mm l'ho fertilizzata con il Tetra active ground sticks; ho 4 legni: 1 redwood, 1 driftwood, 1 legno oriental wood , 1 nano spider wood; 2 anfore di coccio; 2 metà di cocco per le tane; 4 rocce pagoda; 4 rocce di sodalite blu. Ho inserito come piante: 2 vallisnerie spiralis che attualmente sono 5; 5 vallisnerie tortilifolia; 1 echinodorus vesuvius con 2 figlioletti; 4 anubias nana; sagittaria subulata come pratino; 6 sessiliflora; 1 marimo grande da cui si è staccato un'altro piccolino; 2 microsorum pteropus.
Appena possibile vorrei inserire una coppia di ramirezi, una coppia di pelvicachromis pulcher, i cardinali, corydoras, caridina multidentata o l'atyopsis molucensis.
Come CO2 ho somministrato solo una volta il tetra CO2 plus.
I valori dell'acqua del 4 novembre sono:
temperatura : 24°C
NO3-: 0 mg/l
NO2-: 0.31 mg/l
GH: 9°dH
KH: 6° dH
pH: 7,2
CL2: 0.0 ml/l
CO2: 11mg/l
Fino ad ora non ho avuto problemi di alghe, ma ho notato la nascita di vermetti filamentosi bianchi che nuotano in acqua e ogni tanto li vedo sul vetro appena fuori il pelo dell'acqua, che cosa sono? Sono pericolosi per i futuri pesci o per me che dovrò inserire le mani con tutto il braccio all'interno dell'acqua per la manutenzione? Dovete sapere che mi fanno un pó senso perciò chiedo rassicurazioni.