Axolotl
- sscaram
-
Profilo Completo
Axolotl
Buongiorno, sono nuova del gruppo,ho preso un axolot di 8 mesi poche settimane fa. Ho fatto diverse ricerche prima di prenderlo per allestire al meglio l'acquario. In questo quanto neofita ho preferito per adesso non mettere fondo,ha una tana, temperatura 18 gradi,60 litri e valori dell'acqua nella norma. Ora il problema è che da un paio di pasti sputa i lombrichi. Li afferra volentieri se imboccato,ma dopo un po' sputa. I primi li aveva mangiati tranquillamente. Ho quindi somministrato chironomus congelati e cmq anche se alla fine li mangia,mi sembra che in parte sputi anche quelli. Non capisco se possa avere problemi,per il resto si muove tranquillamente, non galleggia ne ha segni di cattiva salute. Grazie x l'aiuto
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
- sscaram
-
Profilo Completo
Axolotl
Ho dato cibo a giorni alterni, ho avuto paura di aver esagerato e quindi ho aspettato 3 gg prima di riproporre il lombrico,ma stamattina lo ha sputato lo stesso. Le larve di zanzara invece le ha prese in due bocconi,sputandone alcune
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Vorrei però prendesse i lombrichi xké come alimento dovrebbe essere migliore in questa fase,in più vorrei variare un po' l'alimentazione. Ho un solo dubbio,una settimana fa ho dato due camole essiccate e dopo un paio di giorni ha sputato qualche porzione coriacea e ho deciso di non darne più.potrei avergli creato occlusione? Non sono riuscita a capire se defeca, anche se non è gonfio e cmq accetta il cibo , non è inappetente
Ho dato cibo a giorni alterni, ho avuto paura di aver esagerato e quindi ho aspettato 3 gg prima di riproporre il lombrico,ma stamattina lo ha sputato lo stesso. Le larve di zanzara invece le ha prese in due bocconi,sputandone alcune
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Vorrei però prendesse i lombrichi xké come alimento dovrebbe essere migliore in questa fase,in più vorrei variare un po' l'alimentazione. Ho un solo dubbio,una settimana fa ho dato due camole essiccate e dopo un paio di giorni ha sputato qualche porzione coriacea e ho deciso di non darne più.potrei avergli creato occlusione? Non sono riuscita a capire se defeca, anche se non è gonfio e cmq accetta il cibo , non è inappetente
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Axolotl
Magari fa fatica ad ingoiarlo, aspetta ancora qualche giorno poi riproponilo, magari tagliandolo in due o più pezzi se molto grande. Lo nutri con le mani o con le pinze o lasci il cibo in vasca?
Giusto!
Giusta decisione, oltre ad essere molto grasse hanno quella cuticola pressoché indigeribile. Essiccate poi temo che perdano molto anche dal punto di vista nutrizionale.
Se ha espulso la cuticola credo tu possa andare tranquilla
Magari fa fatica ad ingoiarlo, aspetta ancora qualche giorno poi riproponilo, magari tagliandolo in due o più pezzi se molto grande. Lo nutri con le mani o con le pinze o lasci il cibo in vasca?
Giusto!
Giusta decisione, oltre ad essere molto grasse hanno quella cuticola pressoché indigeribile. Essiccate poi temo che perdano molto anche dal punto di vista nutrizionale.
Se ha espulso la cuticola credo tu possa andare tranquilla

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- sscaram
-
Profilo Completo
Axolotl
Ho visto che predilige le pinze,forse è stato abituato così,se lo lascio in vasca lo ignora per molto tempo, aspetto qualche giorno per capire se va di corpo e riprovo.... credo per inesperienza di averlo sovralimentato. Cercherò anche di far caso se defeca. Vi aggiorno tra qualche giorno, intanto grazie mille
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Axolotl
Ci metti poco ad abituarlo alla caccia... Butti il cibo in vasca e dopo qualche ora quello che non consuma rimuovi.
Senza fondo è ancora più semplice
Nel dubbio lascialo a digiuno più giorni, anche una settimana, di sicuro non muore di fame! Poi riprovi
Ci metti poco ad abituarlo alla caccia... Butti il cibo in vasca e dopo qualche ora quello che non consuma rimuovi.
Senza fondo è ancora più semplice

Nel dubbio lascialo a digiuno più giorni, anche una settimana, di sicuro non muore di fame! Poi riprovi

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- sscaram
-
Profilo Completo
Axolotl
Visto che siete stati così gentili, volevo aggiornarvi. Oggi l'axolotl ha defecato una palla scura con all'interno diversa ghiaia gialla, evidentemente era ghiaia che aveva dove era detenuto precedentemente. Spero l'abbia espulsa tutta, lo lascio ancora un po' a digiuno,ma credo che il problema fosse questo. 

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta: