Primo acquario in arrivo (rio 125 LED)
- Barb86
-
Profilo Completo
Voglio inserire rasbora e trichogaster. E poi, se possibile, qualche pesce da fondo, ma aspetto vostri consigli in merito.
Per quanto riguarda la superfice dell’acqua, non riesco a capirlo. Cioè, la pompa l’ho messa in modo che la corrente vada un po’ verso il basso.. peró le piante galleggianti continuano a danzare sull’acqua.
Uso test reagenti jbl 3-10 pH ma effettivamente ho molta difficoltà a capirli, perchè i colori sono molto simili tra loro
Per quanto riguarda la superfice dell’acqua, non riesco a capirlo. Cioè, la pompa l’ho messa in modo che la corrente vada un po’ verso il basso.. peró le piante galleggianti continuano a danzare sull’acqua.
Uso test reagenti jbl 3-10 pH ma effettivamente ho molta difficoltà a capirli, perchè i colori sono molto simili tra loro
- roby70
-
Profilo Completo
Sicuramente durezze e pH sono da abbassare.
Per il filtro vedi se riesci a non far muovere per nulla la superficie
Per il filtro vedi se riesci a non far muovere per nulla la superficie
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Barb86
-
Profilo Completo
Come dicevo qualche post fa, vorrei provare a costruire una sprybar. Siccome non sono molto pratica in queste cose, avevo pensato di trovare un tubo che sostiuisca direttamente il bocchettone del filtro, senza utilizzare altri tipi di incastri. E quindi, trovare un tubo del diametro adatto, in modo da collegarlo direttamente al filtro, al posto del bocchettone dell’aria, e che vada diritto in orizzontale lungo il vetro posteriore, con magari qualche ventosa.
Potrebbe andare bene come soluzione?
Avevo letto in qualche post che come lunghezza del tubo andrebbe bene di una ventina di cm, con buchi di diametro di almeno 5 mm.
Come dicevo qualche post fa, vorrei provare a costruire una sprybar. Siccome non sono molto pratica in queste cose, avevo pensato di trovare un tubo che sostiuisca direttamente il bocchettone del filtro, senza utilizzare altri tipi di incastri. E quindi, trovare un tubo del diametro adatto, in modo da collegarlo direttamente al filtro, al posto del bocchettone dell’aria, e che vada diritto in orizzontale lungo il vetro posteriore, con magari qualche ventosa.
Potrebbe andare bene come soluzione?
Avevo letto in qualche post che come lunghezza del tubo andrebbe bene di una ventina di cm, con buchi di diametro di almeno 5 mm.
- roby70
-
Profilo Completo
Si va bene. Oppure basta che trovi un tubo a gomito e dirigi il flusso in uscita verso il basso o di lato
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Barb86
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
sarebbe meglio quello 6.0 7.6 o ancora meglio un phmetro elettronico

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Barb86
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Mi sono espressa male. Dico, se il reagente misura solo un tipo di range del pH, se il mio pH è più alto, il reagente non lo rileva, giusto?
Come funziona quello 6.0 7.6? Cioè se il pH supera i 7.6 ed il reagente arriva a 7.6, come faccio a capire qual è il pH?
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Mi sono espressa male. Dico, se il reagente misura solo un tipo di range del pH, se il mio pH è più alto, il reagente non lo rileva, giusto?
- Chenotizia
-
Profilo Completo
Ciao, mi intrufolo perché sto seguendo il thread dal momento che abbiamo preso lo stesso acquario e lo abbiamo iniziato tipo lo stesso giorno 
Pure io avevo il jbl 3-10 e ho preso il 6-7.6; secondo me se tu hai pH più alto di 7.6 ti segna comunque il colore pari al 7.6 (ma sto andando ad intuito)
Pure io avevo il jbl 3-10 e ho preso il 6-7.6; secondo me se tu hai pH più alto di 7.6 ti segna comunque il colore pari al 7.6 (ma sto andando ad intuito)
- Questi utenti hanno ringraziato Chenotizia per il messaggio:
- gem1978 (07/11/2022, 10:29)
- gem1978
-
Profilo Completo
esattamente. Magari un filo più scuro.Chenotizia ha scritto: ↑07/11/2022, 9:56secondo me se tu hai pH più alto di 7.6 ti segna comunque il colore pari al 7.6 (ma sto andando ad intuito)
Però avendo anche quello che arriva fino a 10 si può verificare.
Il problema dei test a reagente per il pH, oltre alla differenza di colore poco chiara tra uno step e l'altro è il "salto" di 0,5 tra un colore e l'altro.
5 decimi di pH sono una differenza abissale essendo un valore logaritmico.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Barb86
-
Profilo Completo
Allora dobbiamo festeggiare assieme la fine della maturazione
sono curiosissima di sapere e vedere di più del tuo acquario!
Aggiunto dopo 7 minuti 6 secondi:
Il mio problema principale è che ho sforato di davvero troppo il budget, quindi al momento devo cercare di mantenermi un po’. Quindi per il momento prenderó il reagente 6.0 7.6 ed il prossimo mese vedró di acquistare il phmetro.
Nel frattempo sto ancora cercando di capire come funziona la fertilizzazione… da alcuni post che ho letto, mi sembra di capire che devo comprare anche easylife profito, come se fosse una sorta di riverdente, e applicare quello settimanalmente. Di tanto in tanto sto aggiornando il topic che ho inserito in fertilizzazione, ma ancora nessuno è venuto in mio aiuto
Chenotizia ha scritto: ↑07/11/2022, 9:56Ciao, mi intrufolo perché sto seguendo il thread dal momento che abbiamo preso lo stesso acquario e
Allora dobbiamo festeggiare assieme la fine della maturazione
Aggiunto dopo 7 minuti 6 secondi:
Il mio problema principale è che ho sforato di davvero troppo il budget, quindi al momento devo cercare di mantenermi un po’. Quindi per il momento prenderó il reagente 6.0 7.6 ed il prossimo mese vedró di acquistare il phmetro.
Nel frattempo sto ancora cercando di capire come funziona la fertilizzazione… da alcuni post che ho letto, mi sembra di capire che devo comprare anche easylife profito, come se fosse una sorta di riverdente, e applicare quello settimanalmente. Di tanto in tanto sto aggiornando il topic che ho inserito in fertilizzazione, ma ancora nessuno è venuto in mio aiuto