Carassio con sospetto ascesso su branchia

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Dtrib
star3

Messaggio di Dtrib » 05/11/2022, 20:55

Ciao a tutti,
da circa una settimana ho notato che sulla branchia dx del pesce si è formato una zona gonfia, di colore più chiaro, tendente al bianco, il cui volume mi pare essere aumentato nel corso dei giorni. Sembrerebbe un ascesso. Il pesce non presenta altri sintomi: nuoto regolare, ha appetito. 
Allego alcune foto, anche se non è affatto semplice farle.
Avete consigli? grazie tante

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 07/11/2022, 11:19

Dtrib ha scritto:
05/11/2022, 20:55
Sembrerebbe un ascesso

non a me.

Dtrib ha scritto:
nuoto regolare, ha appetito

ancora meno convinto.

Dtrib ha scritto:
Avete consigli?

ho un sospetto.
quanti anni ha questo maschietto? in che vasca e con quanti esemplari?
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Dtrib
star3

Messaggio di Dtrib » 14/11/2022, 11:07

Gioele ha scritto:
07/11/2022, 11:19
quanti anni ha questo maschietto? in che vasca e con quanti esemplari?

Ciao, grazie del riscontro, ed anzi scusa il ritardo. Anni esatti non so, regalato alle mie figlie a gennaio scorso (arrivati dai nonni nella classica vasca, erano piccolini, ma non saprei stimare l'età che avevano all'epoca). La vasca è un Rio 125, e ci sono altre due esemplari arrivati assieme a lui e di stessa età.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/11/2022, 10:04

Dtrib ha scritto:
14/11/2022, 11:07
Anni esatti non so

ecco, perché se mi avessi detto che lo avevi appena preso...mi sarei preoccupato, se ha passato anni da un'altra parte in condizioni non eccellenti, non posso garantirtelo, ma è molto suggestiva per essere una linfocisti.

non l'ho troppo capito manco io, dovrei informarmi ma di trattati medici sui pesci non c'è chissà cosa, è praticamente una neoformazione benigna, irreversibile, che alcuni esemplari hanno in risposta ad alcuni virus.
solitamente si ha in condizioni di affollamento, e, non mi chiedere il motivo perché non lo conosco ed è una mia osservazione più che una regola, assenza di fondo, tipicamente, le fontane pubbliche e dei centri commerciali, colpisce esemplari adulti o meglio ancora anziani. il tuo è lungi dall'essere anziano, avrà pochi anni, questi animali arrivano senza sforzo oltre i 20, vivono ben più di un cane, quindi non è comunissimo, ma può capitare anche in giovani adulti.

Dtrib ha scritto:
14/11/2022, 11:07
La vasca è un Rio 125, e ci sono altre due esemplari arrivati assieme a lui e di stessa età.

perdonami, non ho idea di che vasca sia, mi riesci a dire la lunghezza del vetro frontale?
perchè se è lunga 125, vabbè, sono esemplari che cresceranno poco, non è larga per dei pesci che comunque sui 15cm senza coda, ci arriveranno pur stando piccoli, ma è una soluzione dignitosa.
se sono i litri vorrebbe dire una vasca sotto il metro, e lì stiamo un bel pezzo sotto il limite minime, un gran bel pezzo
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/11/2022, 14:54

Gioele ha scritto:
15/11/2022, 10:04
la lunghezza del vetro frontale?

81 cm

Posted with AF APP

Dtrib
star3

Messaggio di Dtrib » 15/11/2022, 19:59

Gioele ha scritto:
perdonami, non ho idea di che vasca sia, mi riesci a dire la lunghezza del vetro frontale?
perchè se è lunga 125, vabbè, sono esemplari che cresceranno poco, non è larga per dei pesci che comunque sui 15cm senza coda, ci arriveranno pur stando piccoli, ma è una soluzione dignitosa.
se sono i litri vorrebbe dire una vasca sotto il metro, e lì stiamo un bel pezzo sotto il limite minime, un gran bel pezzo

Si, la dimensione è quella postata da Fiamma. Sono consapevole dei limiti della vasca, ma avendo le mie figlie ricevuto questo regalo non atteso, è stata l'unica soluzione per toglierli dalla boccia (poverelli) compatibile con lo spazio a disposizione. Il mio programma è quella di donarli quando diventeranno troppo gradi. Penso, nella mia inesperienza, che non sia ancora l'ora (saranno lungi al max 5-7 cm senza coda). Che dite?

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:

Gioele ha scritto:
ecco, perché se mi avessi detto che lo avevi appena preso...mi sarei preoccupato, se ha passato anni da un'altra parte in condizioni non eccellenti, non posso garantirtelo, ma è molto suggestiva per essere una linfocisti.

Se fossero linfocisti, cosa potrei fare per migliorare la situazione? eventuali cure?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/11/2022, 20:21

Gioele ha scritto:
neoformazione benigna, irreversibile

Mi riquoto.
Ce l'ha e se la tiene.

Dtrib ha scritto:
15/11/2022, 20:00
Il mio programma è quella di donarli quando diventeranno troppo gradi

Ok, pensa bene a dove, di sicuro non in inverno.

Dtrib ha scritto:
15/11/2022, 20:00
saranno lungi al max 5-7 cm senza coda

Mmm poco compatibile con una linfocisti, però pare proprio quella...
Sta cosa è apparsa o già la aveva?

Comunque sì, alimentali bene, tieni d'occhio gli azotati, di solito dico di non fare cambi che sono inutili, tu un 50% ogni due settimane fallo che hanno poco spazio e un po' stimola la crescita (ma non è vitale, non perderci la testa è giusto per stimolare la crescita) e poi quando fa caldo parliamo di eventuali cessioni.

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato