Aiuto, è ictyo?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Simoncai
star3

Aiuto, è ictyo?

Messaggio di Simoncai » 08/11/2022, 0:41

@sp19 il bianco mangia ed è attivo, infatti ho dato del cibo impregnato di antibiotico con l'aiuto di olio e lo ha mangiato, il problema è che l'olio si è disperso sulla superficie dell'acqua quindi devo cercare di rimuoverlo, il rosso sta in un recipiente un po stretto ma vedo dei punti neri comparire sul corpo, è normale?

Aggiunto dopo 7 minuti 7 secondi:

sp19 ha scritto:
07/11/2022, 20:21
Per l'ictio dobbiamo per forza aggiungere sale perchè l'antibiotico non ha effetto.

non capisco, perché l'antibiotico non dovrebbe aver effetto contro l'ictio? Quindi ricapitolando, domani cambio un 30% di acqua, quindi cambio 6 litri di 20 litri, e aggiungo la quota di sale persa (24 gr), e aggiungo antibiotico tramite mangime (non so perché ma mangia)...
Inoltre volevo chiederti se il sale da cucina andasse bene, perché sto usando quello🤕

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Aiuto, è ictyo?

Messaggio di Gioele » 08/11/2022, 9:37

Simoncai ha scritto:
08/11/2022, 0:49
perché l'antibiotico non dovrebbe aver effetto contro l'ictio?

perché come hai detto tu, non è un batterio, ma un protozoo, e anche complesso, non è assolutamente detto che abbia un effetto su di lui.

Simoncai ha scritto:
infatti ho dato del cibo impregnato di antibiotico con l'aiuto di olio e lo ha mangiato

sti pesci sono semplicemente sorprendenti.

Simoncai ha scritto:
il rosso sta in un recipiente un po stretto ma vedo dei punti neri comparire sul corpo, è normale?

potrebbe, in luoghi bui e temperatura bassa a volte buttano fuori qualche melanoforo, oppure sono piccole ustioni da azotati, ma mi pare strano con tutti i cambi. foto.

Simoncai ha scritto:
il problema è che l'olio si è disperso sulla superficie dell'acqua quindi devo cercare di rimuoverlo

gli fai già dei cambi cadenzati, non impazzire per l'olio in superficie, tranquillo. comunque forse con un foglio di carta da cucina qualcosa ci fai​ :a-?

Simoncai ha scritto:
07/11/2022, 11:36
Inoltre vorrei chiederti di quali deformità scheletriche parli

non riesco a modificare l'mmagine.
ma.
il bianco ha il cranio molto grosso rispetto al corpo e una certa "gobba" tra la testa e l'attacco della dorsale. mi sembra di intravedere anche un leggero "scalino" in zona peduncolo caudale. ho visto scheletri più storti a parità di condizioni eh, però questi dettagli e l'occhio enorme in proporzione al cranio sono tutti segni di un pesce in fortissimo ritardo di crescita, non se l'è tenuto poco quello da cui lo hai preso, sicuro più di un anno, oppure è restato in negozio molto ma molto tempo prima di essere comprato.
il cambio di livrea è legato al cambio di ambiente, la livrea di alcuni esemplari e insensatamente instabile
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Simoncai
star3

Aiuto, è ictyo?

Messaggio di Simoncai » 08/11/2022, 19:07

@sp19  @Gioele , il pesce bianco sembra star rispondendo bene all'antibiotico, non so se è una mia impressione ma la setticemia sembra diminuire o per lo meno non sta avanzando, la pinna dorsale si è finalmente alzata, il movimento è tornato attivo (sono brevi i momenti in cui sosta in un punto), oggi ho cambiato il 30% di acqua con acqua decantata, quindi su 20 litri ho tolto 6 litri
Ho però aggiunto acqua + sale, perché avevo paura di avere uno shock osmotico se avessi introdotto prima l'acqua e poi il sale successivamente, ho riproposto il mangime odiato con l'antibiotico e sembra mangiarlo senza difficoltà, faccio dei pezzi grandi che poi sputa e rimangia, ma comunque penso si cibi di abbastanza farmaco....
Sono un po dubbioso sulle quantità di farmaco, bagno il mangime con una pillola al giorno

Per quanto riguarda il rosso anche lui pinna dorsale alzata, e sulla pinna caudale non noto puntini bianchi ma sembrano delle bollicine
Anche per lui stesso discorso di cambio acqua e reintegro dei sali, sempre allo stesso modo acqua + sale

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Aiuto, è ictyo?

Messaggio di sp19 » 08/11/2022, 19:40

Simoncai ha scritto:
08/11/2022, 19:07
aggiunto acqua + sale

sì assolutamente, l'acqua "nuova", dei cambi, deve averlo già sciolto dentro 👍
Per la dose via bocca di solito si impanano 4 granuli, in genere corrispondono alla polvere di 1/5 di pastiglia circa

Per il rosso anche se sono bollicine il sale funziona
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Simoncai
star3

Aiuto, è ictyo?

Messaggio di Simoncai » 08/11/2022, 19:46

@sp19  beh considerando che parte dell'antibiotico viene disperso perché la palla di scaglie di sfalda, magari in modo molto approssimativo potremmo dire che mangia quella quantità minima di antibiotico, io purtroppo però no mangime in granuli mini per betta e rasbore dell'altro acquario, e scaglie che esaltano il colore rosso della tetra, non ho una via di mezzo, puoi consigliarmi magari qualche verdura che potrebbe andar bene per l'antibiotico? (La zucchina non gli piace, ci ho provato ma non ci pensa proprio)

Posted with AF APP

Simoncai
star3

Aiuto, è ictyo?

Messaggio di Simoncai » 08/11/2022, 22:17

Aggiornamento 22:00 il pesce bianco è quasi privo di rossori, sembra che stia veramente migliorando, molto più attivo
Ma a questo punto non mi conviene procedere come sto facendo con l'antibiotico? Non so di preciso la quantità che sto dando però sembra funzionare, metto tutto l'antibiotico nell'olio con le scaglie, magari parte di questo va perso ma da cone si sta comportando sembra lo mangi a questo punto
20221108_221456_6799159389639376006.jpg

Noto però delle feci bianche...
Volevo poi chiedere ma perché li ho isolati in due vasche diverse? Non sarebbe stato lo stesso isolarli nella stessa vasca di quarantena siccome erano entrambi colpiti dal parassita?​ :a-?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Aiuto, è ictyo?

Messaggio di sp19 » 09/11/2022, 6:52

​allora per il farmaco una pastiglia intera (divisa in 2 pasti dato che il medicato va dato ogni 12h) è troppa, al massimo puoi fare metà fino a domani per riportarti nei giorni successivi a dosi un poco più basse.
Per le scaglie ok, magari le triti e le impasti a formare dei bocconcini, fa conto che normalmente i granuli sono di dimensioni pari a circa 2 mm.
Passata la cura le scaglie evitale, sono spesso di bassa qualità

Simoncai ha scritto:
08/11/2022, 22:17
feci bianche

non è strano con tutto l'antibiotico che mangia 😅 cmq tienile d'occhio nei prossimi giorni
Simoncai ha scritto:
parassita
Cone dicevamo prima l'antibiotico sta curando l'infezione batterica del bianco, sull'invio sta lavorando il sale, ecco perchè te l'avrei comunque fatto mettere anche nei bagni di antibiotico, cosa che in genere non si fa.
Dato che il rosso ha ictio l'antibiotico è inutile per lui

A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Simoncai
star3

Aiuto, è ictyo?

Messaggio di Simoncai » 09/11/2022, 9:09

@sp19  aspetta ma quindi il bianco non ha solo icthyo ma anche un infezione batterica in corso?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Aiuto, è ictyo?

Messaggio di Gioele » 09/11/2022, 9:13

Simoncai ha scritto:
Volevo poi chiedere ma perché li ho isolati in due vasche diverse?

perché uno era da mettere sotto antibiotico, e l'altro non deve ne mangiarlo accidentalmente ne subire un bagno inutile in caso l'altro non lo mangi.

non mi aspettavo un recupero sinceramente, ma mi sembra in rapido miglioramento. non male​
Simoncai ha scritto:
09/11/2022, 9:09
@sp19 aspetta ma quindi il bianco non ha solo icthyo ma anche un infezione batterica in corso?

certo, per quello è sotto antibiotico. non è l'ictio a dare setticemia
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Simoncai
star3

Aiuto, è ictyo?

Messaggio di Simoncai » 09/11/2022, 9:15

@Gioele  @sp19  aggiornamento 9:14, il pesce bianco è quasi privo di coaguli, sembra essere reattivo, noto però striature rosso scuro sulle pinne, mentre il corpo è ormai quasi tutto bianco

Posted with AF APP

Bloccato