Avvio acquario 35 litri
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alelix
-
Profilo Completo
Avvio acquario 35 litri
Buongiorno a tutti, io sono Alessandro e scrivo perché ho avviato da dieci giorni un nano cube da 35 litri dove vorrei ospitare un betta. Ho già un acquario da 80 lt con il quale sto combattendo contro le alghe, con questo volevo partire col piede giusto. All'interno della vasca ho una ludwigia, un' hygrofila, Cryptocoryne e muschio. Ho un impianto CO2 attivo. Il foto periodo adesso è di 4,5 ore. Vorrei capire come e quando iniziare con una fertilizzazione, io ho il pmdd completo. Vorrei imparare come fertilizzare correttamente.
Grazie mille sin da adesso
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Queste sono alcune foto della vasca
Grazie mille sin da adesso
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Queste sono alcune foto della vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Avvio acquario 35 litri
Buongiorno @Alelix
10 giorni potrebbero essere un po' pochini, per iniziare, ma tutto dipende dalle piante.
Come ti sembra che stiano? Da che coltivazione arrivano (talee, cup, idroponica ecc...)?
Inoltre, dicci un po' di più del tuo nano cube: valori, luci, fondo acqua ecc... In modo da vedere se ci sia da sistemare qualcosa al volo.
Ho chiuso l'altro perché doppio e senza foto.
10 giorni potrebbero essere un po' pochini, per iniziare, ma tutto dipende dalle piante.
Come ti sembra che stiano? Da che coltivazione arrivano (talee, cup, idroponica ecc...)?
Inoltre, dicci un po' di più del tuo nano cube: valori, luci, fondo acqua ecc... In modo da vedere se ci sia da sistemare qualcosa al volo.
Ho chiuso l'altro perché doppio e senza foto.
Posted with AF APP
- Alelix
-
Profilo Completo
Avvio acquario 35 litri
Buongiorno @Marta
Ho utilizzato un fondo fertile jbl ed un ghiaino inerte. La luce è quella di serie dell'amtra, la Vega LED fresh da 8.6w e 578 lumen. Pensi che sia sufficiente? L' acquario è circa 23 lt netti.
Le piante le ho acquistate in vasetto in un negozio di acquari, sembrano stare abbastanza bene, forse la ludwigia ha foglie un po' piccoline e leggermente accartocciate.
I valori che ho rilevato oggi sono:
pH 6.65
Cond. 554 µS/cm
KH 4
Gh6
NO3- <1
PO43- 0
NO2- 0.025
Ho usato tutta acqua d'osmosi remineralizzzata con i sali amtra, mi sarei aspettato a dir la verità un valore di GH di 8 invece di 6. L'avranno assorbito le piante?
Grazie mille
Ho utilizzato un fondo fertile jbl ed un ghiaino inerte. La luce è quella di serie dell'amtra, la Vega LED fresh da 8.6w e 578 lumen. Pensi che sia sufficiente? L' acquario è circa 23 lt netti.
Le piante le ho acquistate in vasetto in un negozio di acquari, sembrano stare abbastanza bene, forse la ludwigia ha foglie un po' piccoline e leggermente accartocciate.
I valori che ho rilevato oggi sono:
pH 6.65
Cond. 554 µS/cm
KH 4
Gh6
NO3- <1
PO43- 0
NO2- 0.025
Ho usato tutta acqua d'osmosi remineralizzzata con i sali amtra, mi sarei aspettato a dir la verità un valore di GH di 8 invece di 6. L'avranno assorbito le piante?
Grazie mille
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Avvio acquario 35 litri
I sali Amtra, tacci loro
hanno un bel po' di sodio che a molte piante non piace.
Lo puoi notare dalla conducibilità davvero molto alta, in relazione alle durezze. Questo mi fa pensare anche ad un'abbondanza di potassio, ma il sodio è peggio, perché non viene affatto assorbimento, dalle piante.
Personalmente ti sconsiglio l'uso dei sali, ma se li vuoi usare, ti consiglio almeno di cambiare marca. Ce ne sono di molto meglio.
Secondo me stai dando troppa CO2, al momento.
Diminuiscila finché il pH non torna verso 6,8.
Sarà sufficiente perle piante, ma darai anche un vantaggio ai batteri.
Questi ultimi, infatti, preferiscono ambienti più alcalini (oltre la neutralità) per prosperare. Ora, anche se tu vuoi un'acqua un po' acida, almeno in avvio, favoriscili un pochino.
Allora, per un po' direi che sei a posto. Lascia tranquilla la vasca per un paio di settimane, e poi vediamo come va.
I sali Amtra, tacci loro

Lo puoi notare dalla conducibilità davvero molto alta, in relazione alle durezze. Questo mi fa pensare anche ad un'abbondanza di potassio, ma il sodio è peggio, perché non viene affatto assorbimento, dalle piante.
Personalmente ti sconsiglio l'uso dei sali, ma se li vuoi usare, ti consiglio almeno di cambiare marca. Ce ne sono di molto meglio.
Secondo me stai dando troppa CO2, al momento.
Diminuiscila finché il pH non torna verso 6,8.
Sarà sufficiente perle piante, ma darai anche un vantaggio ai batteri.
Questi ultimi, infatti, preferiscono ambienti più alcalini (oltre la neutralità) per prosperare. Ora, anche se tu vuoi un'acqua un po' acida, almeno in avvio, favoriscili un pochino.
Allora, per un po' direi che sei a posto. Lascia tranquilla la vasca per un paio di settimane, e poi vediamo come va.
Posted with AF APP
- Alelix
-
Profilo Completo
Avvio acquario 35 litri
Ok perfetto! Adesso diminuiscono la CO2 e aspetto..
Grazie mille
Aggiunto dopo 7 minuti 56 secondi:
Sapresti indicarmi quali sali potrei utilizzare?
Grazie mille
Aggiunto dopo 7 minuti 56 secondi:
Sapresti indicarmi quali sali potrei utilizzare?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Avvio acquario 35 litri
Alxyon S1 e Alxyon Amazonas (se vuoi durezze più basse). Anche i sali Vimi non contengono sodio.
Oppure si potrebbero creare in casa.
Ma posso chiederti perché li usi? La tua vasca è piccina, potresti benissimo usare solo acqua minerale (Sant'Anna, levissima ecc...) oppure di rubinetto, debitamente tagliata con demineralizzata.
Conosci le analisi della tua acqua di rete? Le trovi sul sito del gestore. Se vuoi postale qui, che ci diamo un'occhiata.
Alxyon S1 e Alxyon Amazonas (se vuoi durezze più basse). Anche i sali Vimi non contengono sodio.
Oppure si potrebbero creare in casa.
Ma posso chiederti perché li usi? La tua vasca è piccina, potresti benissimo usare solo acqua minerale (Sant'Anna, levissima ecc...) oppure di rubinetto, debitamente tagliata con demineralizzata.
Conosci le analisi della tua acqua di rete? Le trovi sul sito del gestore. Se vuoi postale qui, che ci diamo un'occhiata.
Posted with AF APP
- Alelix
-
Profilo Completo
Avvio acquario 35 litri
Li uso perché mi hanno regalato un impianto ad osmosi ed è molto comodo per me usarlo
. Ho anche un acquario da 80 lt con qualche problema di alghe e sono seguito nella sezione apposita. Per questo che uso osmosi remineralizzata

Posted with AF APP
- Alelix
-
Profilo Completo
Avvio acquario 35 litri
Ciao @Marta. Guardando le piante che ho in vasca mi sembra di vedere delle radici avventizie e altri segni di carenze. Inoltre l'eleocharis sembra piuttosto gialla. Cosa ne pensi? Ora sono a 5,5 ore di luce, devo intervenire o aspettare ancora?
Grazie mille per la disponibilità
Grazie mille per la disponibilità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Avvio acquario 35 litri
Ho capito. Ma non scartare a priori l'acqua di rete. Bisogna prima controllarla (cerca le analisi online) ma, se idonea, potresti comunque usare seppur debitamente tagliata con osmosi.
Risparmieresti.
In effetti qualche problema c'è. Guarda la corymbosa. Per non parlare della eleocharis, che mi sembra messa davvero maluccio, porella. Il che è strano
Sei a 15-20 giorni dall'avvio, giusto?
Vorrei fare una premessa: non sempre quando vediamo una carenza si tratta effettivamente di una carenza.
A volte i sintomi sono dati da un eccesso o da un elemento limitante. Questi andranno ad ostacolare l'assorbimento dell'elemento di cui noi vediamo la carenza (e che magari in vasca c'è eccome).
Detto ciò, vorrei analizzare un attimo la tua acqua.
Hai usato sali Amtra, quindi dovresti avere: calcio, magnesio sodio e potassio.
Inoltre hai il fondo fertile, per questo mi stupivo dello stato di hygro e eleocharis perché dovrebbero prendere anche dal fondo.
Io, personalmente, vista la situazione darei dei microelementi. Potrebbe essere che nei sali Amtra e/o nel fondo, non ce ne siano. O almeno non siano sufficienti.
Cosa avresti per fertilizzare in colonna (ossia nell'acqua)?
Ho capito. Ma non scartare a priori l'acqua di rete. Bisogna prima controllarla (cerca le analisi online) ma, se idonea, potresti comunque usare seppur debitamente tagliata con osmosi.
Risparmieresti.
In effetti qualche problema c'è. Guarda la corymbosa. Per non parlare della eleocharis, che mi sembra messa davvero maluccio, porella. Il che è strano

Sei a 15-20 giorni dall'avvio, giusto?
Vorrei fare una premessa: non sempre quando vediamo una carenza si tratta effettivamente di una carenza.
A volte i sintomi sono dati da un eccesso o da un elemento limitante. Questi andranno ad ostacolare l'assorbimento dell'elemento di cui noi vediamo la carenza (e che magari in vasca c'è eccome).
Detto ciò, vorrei analizzare un attimo la tua acqua.
Hai usato sali Amtra, quindi dovresti avere: calcio, magnesio sodio e potassio.
Inoltre hai il fondo fertile, per questo mi stupivo dello stato di hygro e eleocharis perché dovrebbero prendere anche dal fondo.
Io, personalmente, vista la situazione darei dei microelementi. Potrebbe essere che nei sali Amtra e/o nel fondo, non ce ne siano. O almeno non siano sufficienti.
Cosa avresti per fertilizzare in colonna (ossia nell'acqua)?
Posted with AF APP
- Alelix
-
Profilo Completo
Avvio acquario 35 litri
Ho il protocollo pmdd di AF. Adesso cerco le analisi dell'acqua di rete
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Eccole qui
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Eccole qui
Posted with AF APP