Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un acquatlantis volga 125 con filtro interno.
Ho le idee abbastanza chiare su cosa vorrei fare:
Sabbia molto fine, dragon stone, legni, abbastanza piantumato, vari ripari per i pesci, non utilizzerò CO2 nè fondo fertile ma fertilizzerò in colonna le anubias e le piante rapide (sia sommerse che galleggianti).
La mia grande indecisione è sulla popolazione che inizialmente doveva essere: un gruppetto di corydoras, un ancistrus ed un gruppetto classico di nuotatori da banco.
Allo stesso tempo però vorrei anche "alzare" il livello della vasca provando a far riprodurre qualche specie interessante ed ho pensato ai ramirezi, ma per evitargli stress e difficoltà nel portare avanti le uova penso di dover togliere i cory (cosa che non vorrei fare) insomma o una o l'altra.
C'è una specie con cure parentali che supererebbe il trauma corydoras, o questi sono incompatibili con qualunque tentativo di riproduzione?
Nuovo progetto 80cm
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo progetto 80cm
ciao

quali?
il problema, secondo me, sono gli 80 cm che, in ottica convivenza di più specie che prediligono il fondo diventano, pochi.
I ramirezi poi, si stressano così facilmente con le riproduzioni non portate a termine, che proprio non te li raccomando con i corydoras.
Potresti valutare i cacatuoides che sarebbero anche più nel range temperature dei corydoras, resta il limite degli 80 cm. Se qualcuno deve fuggire da qualcun altro il lato lungo finisce presto

Si potrebbe giocare la carta dei corydoras "nani". Resta la regola del " pesce grande mangia pesce piccolo ". Voglio dire , magari con i corydoras habrosus avrai meno rischi che riescano a predare gli avannotti dei cacatuoides, d'altro canto tenteranno comunque di mangiarli e se un cacatuoides si incazza potrebbe pure decidere di farci uno spuntino oltre che scacciarli.

Puoi provarci? Magari si. Certezze di non avere qualche "brutta" sorpresa? No, ma questo probabilmente varrebbe anche in 120 cm. L'istinto resta, da un lato o dall'altro , indipendentemente dalle misure della vasca

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Luy
-
Profilo Completo
Nuovo progetto 80cm
Ma sono bellissimi, non avevo pensato alla carta cory nani + i caca, pensi addirittura che i caca arriverebbero ad ucciderli? Non sono amante della violenza in vasca, pensa non ho mai messo neanche i ramirezi perche temevo potessero diventare aggressivi anche loro

- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo progetto 80cm
Come ha scritto Gem il rischio c'è sempre sopratutto con i ciclidi. Con tanti nascondigli magari non succede ma non si può dire a priori.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)