Nuovo progetto 80cm

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Luy
star3

Nuovo progetto 80cm

Messaggio di Luy » 10/11/2022, 19:31

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un acquatlantis volga 125 con filtro interno.
Ho le idee abbastanza chiare su cosa vorrei fare:

Sabbia molto fine, dragon stone, legni, abbastanza piantumato, vari ripari per i pesci, non utilizzerò CO2 nè fondo fertile ma fertilizzerò in colonna le anubias e le piante rapide (sia sommerse che galleggianti).

La mia grande indecisione è sulla popolazione che inizialmente doveva essere: un gruppetto di corydoras, un ancistrus ed un gruppetto classico di nuotatori da banco. 

Allo stesso tempo però vorrei anche "alzare" il livello della vasca provando a far riprodurre qualche specie interessante ed ho pensato ai ramirezi, ma per evitargli stress e difficoltà nel portare avanti le uova penso di dover togliere i cory (cosa che non vorrei fare) insomma o una o l'altra.

C'è una specie con cure parentali che supererebbe il trauma corydoras, o questi sono incompatibili con qualunque tentativo di riproduzione? 

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo progetto 80cm

Messaggio di gem1978 » 11/11/2022, 14:07

Luy ha scritto:
10/11/2022, 19:31
Salve a tutti,
ciao :)
Luy ha scritto:
corydoras
quali?
Luy ha scritto:
C'è una specie con cure parentali che supererebbe il trauma corydoras, o questi sono incompatibili con qualunque tentativo di riproduzione?
il problema, secondo me, sono gli 80 cm che, in ottica convivenza di più specie che prediligono il fondo diventano, pochi.
I ramirezi poi, si stressano così facilmente con le riproduzioni non portate a termine, che proprio non te li raccomando con i corydoras.

Potresti valutare i cacatuoides che sarebbero anche più nel range temperature dei corydoras, resta il limite degli 80 cm. Se qualcuno deve fuggire da qualcun altro il lato lungo finisce presto :-??

Si potrebbe giocare la carta dei corydoras "nani". Resta la regola del " pesce grande mangia pesce piccolo ". Voglio dire , magari con i corydoras habrosus avrai meno rischi che riescano a predare gli avannotti dei cacatuoides, d'altro canto tenteranno comunque di mangiarli e se un cacatuoides si incazza potrebbe pure decidere di farci uno spuntino oltre che scacciarli. :-s

Puoi provarci? Magari si. Certezze di non avere qualche "brutta" sorpresa? No, ma questo probabilmente varrebbe anche in 120 cm. L'istinto resta, da un lato o dall'altro , indipendentemente dalle misure della vasca :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Luy (11/11/2022, 15:00)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Luy
star3

Nuovo progetto 80cm

Messaggio di Luy » 11/11/2022, 14:59

gem1978 ha scritto:
11/11/2022, 14:07
Luy ha scritto:
corydoras habrosus
Ma sono bellissimi, non avevo pensato alla carta cory nani + i caca, pensi addirittura che i caca arriverebbero ad ucciderli? Non sono amante della violenza in vasca, pensa non ho mai messo neanche i ramirezi perche temevo potessero diventare aggressivi anche loro​ :D  

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo progetto 80cm

Messaggio di roby70 » 11/11/2022, 17:46

Come ha scritto Gem il rischio c'è sempre sopratutto con i ciclidi. Con tanti nascondigli magari non succede ma non si può dire a priori.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato