che sta succedendo? si può rimediare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 18/10/2022, 14:04

Mario buongiorno!
prima di fare tante parole e indagare sulla fertilizzazione.
Foto vasca.
Se dici che al momento non hai tempo e hai pure le luci spente puoi lasciarla magari un attimino in ferie.
Nel senso potrebbe essere inutile dare pappa se hai poca luce e poco tempo per seguirla.
​​​​​​
Vediamo di trovare una quadra che vada bene a te e alla vasca.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

marioelle
star3

Messaggio di marioelle » 12/11/2022, 17:26

Certcertsin ha scritto:
18/10/2022, 14:04
Foto vasca

Ciao @Certcertsin, buon pomeriggio.
Ecco i valori appena misurati:
pH 7.2
KH 4 (3.5)
GH 5 (5.5)
NO2- 0
NO3- 3
PO43- 0.7
Il tra parentesi del KH è perché già con la terza goccia di reagente il colore del campione è cambiato, la quarta ha reso l'acqua testata giallo intenso, idem per il GH diventato blu alla quinta goccia, mentre la sesta ha reso il campione blu intenso.
Cambiamenti nella vasca: giovedì ho eliminato quasi tutta la lemna minor sostituendola con un vasetto di egeria densa (conteneva sei rametti che ho messo a tre angoli dell'acquario) e con della salvinia auriculata. Tra qualche giorno ho intenzione di rimuovere anche le ultime lemna che erano rimaste perché mi hanno veramente stufato.
L'egeria richiederà molti nutrienti che forse al momento non ci sono. Se concordi procederei con la loro somministrazione a partire, come dicevi nel penultimo messagio, con l'NK. Se ne metto 9 ml dovrei avere un incremento di 16,3 mg/l di NO3- e di 10.7 mg/l di K. Poi stasera il Fe. Ma come devo metterli, 9 volte una siringa di insulina? E per il Fe con il trucco dell'arrossamento? A seguire le ultime foto.
A presto

Non capisco che problema ci sia, non mi carica le foto

Aggiunto dopo 37 minuti 55 secondi:
@Certcertsin  riprovo con le foto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marioelle
star3

Messaggio di marioelle » 14/11/2022, 23:32

@Certcertsin  
avviata la fertilizzazione. ho dato 6 ml di nk (aumento dei NO3- di 10.8 mg/l e aumento del k di 7.2 mg/l) e altrettanti di fe. dire che l'acqua si è arrossata è poco, diciamo che pare essere paonazza ​ ^a:^

vedremo come sarà domattina

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 15/11/2022, 10:36

Buongiorno Mario scusa se mi perdo.
Acqua rossa.
Molto bene per un po' niente ferro.
faccio lo scemo e sdrammatizzo, con l s5 non hai problemi se non estetici di abuso di ferro.
L acqua stara rossa per giorni perché il chelante eddha ​​I chelanti in acquariocolora piuttosto ma allo stesso tempo non hai in vasca concentrazioni pericolose di ferro anzi in alcune vasche pure scarse.
Non a caso si sono inventati il ​Ferro «potenziato» da molto più ferro e colora meno,ma non lo utilizzerei nella tua vasca per due motivi,pH troppo alto (chelanti e pH) e vasca tranquilla(perché complicarci la vita.

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Piuttosto più avanti ne darai meno,anche la metà ma un po' più spesso così sfrutti pure meglio la parte libera non chelata.
Devo scappare dopo guardo il resto.

Aggiunto dopo 5 minuti 11 secondi:

marioelle ha scritto:
12/11/2022, 18:04
Il tra parentesi del KH è perché già con la terza goccia di reagente il colore del campione è cambiato, la quarta ha reso l'acqua testata giallo intenso, idem per il GH

Con questi due test(apre se ne sentiamo il bisogno) puoi migliorare la precisione.
Invece di 5 ml testerai 10 ml,ogni goccia sarà mezzo grado invece di uno.

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:

marioelle ha scritto:
Tra qualche giorno ho intenzione di rimuovere anche le ultime lemna che erano rimaste perché mi hanno veramente stufato.

Se ci riesci sei bravo si dice che una lemna è per sempre, solo a me muore sempre, bha.

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:

marioelle ha scritto:
pH 7.2
KH 4 (3.5)
GH 5 (5.5)
NO2- 0
NO3- 3
PO43- 0.7

Domanda i test effettuati sono ante o post fertilizzazione?

Aggiunto dopo 30 secondi:
Conducibilità hai l attrezzo?​Il conduttivimetro in acquario

Aggiunto dopo 2 minuti :
Bisogna indagare un attimo sul magnesio
Provo a capire quanto è già presente nella acqua che hai utilizzato.

Aggiunto dopo 8 minuti 48 secondi:

marioelle ha scritto:
01/09/2022, 17:27
ho riempito l'acquario con 10 litri acqua rubinetto, 40 lt osmosi, circa 30 demineralizzata

Perfetto di rete hai 5 mg/l di magnesio giusto ?
Che tagliati con dem diventano irrisori.
Il tuo GH penso che sia principalmente calcio.
Un 4/5 mg/l di magnesio li darei.
La vasca è 80 litri netti quanto solfato di magnesio devi mettere per apportare 4/5mg/l di magnesio,scusa ti faccio di nuovo fare di conto prova con il calcolatore.
Da già che fai di conto compila e posta il diario di fertilizzazione così non perdiamo il filo ne te ne io.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

marioelle
star3

Messaggio di marioelle » 17/11/2022, 20:52

​ciao @Certcertsin, buonasera​
Certcertsin ha scritto:
15/11/2022, 10:58
Conducibilità hai l attrezzo?​

sì, ma devo comprare l'acqua per tararlo visto che è un po' che non lo uso​
Certcertsin ha scritto:
ogni goccia sarà mezzo grado invece di uno

perfetto​
Certcertsin ha scritto:
per un po' niente ferro

volevo misurare NO2- e NO3-, ma l'acqua è ancora troppo rossa e siccome il test mi fa misurare l'intensità del rosa credo i valori potrebbero essere falsati​
Certcertsin ha scritto:
quanto solfato di magnesio devi mettere per apportare 4/5mg/l di magnesio

con 12 ml il mg aumenta di 4.428 mg/l
Certcertsin ha scritto:
i test effettuati sono ante o post fertilizzazione?

ante

Varie altre: l'egeria pare crescere (come le filamentose). Non ho ancora tolto le ultime lemna perché mi pare che la salvinia sia ancora in adattamento alla vasca. Come vedi nel diario in realtà io ho messo solo 6 ml di nk, ma non sapevo come indicarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marioelle
star3

Messaggio di marioelle » 19/11/2022, 13:11

Una cosa possiamo sicuramente dire @Certcertsin  : nella mia vasca non manca certo il fe. l'acqua è ancora bella rossiccia. le piante da fondo stanno tutte bene, l'egeria appena messa cresce come ci si potrebbe aspettare. anche le filamentose, purtroppo, per ora stanno bene. nutro qualche dubbio sulla salvinia auriculata, ma ho fiducia che possa ambiantarsi bene e partire alla grande, anche perché se non parte non mi sento di togliere le ultime lemna. vedremo

marioelle
star3

Messaggio di marioelle » 20/11/2022, 15:41

@Certcertsin  
ricordi le perplessità che avevo sulla luce? ero incerto se mettere quella artificiale. giornate come quella odierna illuminano l'acquario come penso, o almeno spero, si possa capire dalle foto allegate. tieni conto che d'estate è così tutto il giorno, oggi solo dalle 11.45. secondo me la luce artificiale oltre quella solare rende l'illuminazione eccessiva nelle belle giornate come quella odierna, e questo può spiegare almeno in parte le filamentose. o dici di no e che per le galleggianti è comunque necessaria la luce della plafo? o in generale con il tramonto accendo la plafo per qualche ora?

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 21/11/2022, 8:56

Buongiorno!
Oggi parliamo un attimo di luce.
Premetto che io ho due vaschette che si nutrono solo di sole senza luce artificiale.
Però sai che faccio in quelle due vasche?
Praticamente non fertilizzo,me le godo per quel che sono.
Però pero sono attaccate alla finestra esposta a sud.
In centro stanza spero che la tua vasca riceva luce a sufficienza.
Non so se riesco a spiegarmi,gira tutto attorno alla luce,più c'è luce più c è foto e più c è sintesi .
Più c è sintesi più pappa dovrai dare alle piante.
Tu vuoi (fai benissimo) una vasca con luce naturale e pure a ombra?
Ti comporterai di conseguenza.
Magari le piante si accontentano di quella lettiera di foglie che si decomporranno e un pezzetto di Stick ogni morte di papà.
Dando pappa extra si rischia di fare alghe.
Bisogna (con tutta la calma del mondo) trovare il giusto compromesso.
Poca luce,poco appetito.
Poco appetito, poca pappa .
Scusa forse son pure ot ma spero di farmi capire.

Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... l#p1247479
Non è più aggiornata ma rende l idea.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

marioelle
star3

Messaggio di marioelle » 22/11/2022, 16:40

Certcertsin ha scritto:
21/11/2022, 9:00
parliamo un attimo di luce.
Premetto che io ho due vaschette che si nutrono solo di sole senza luce artificiale

interessante lettura @Certcertsin  e istruttiva. Ci ho riflettuto e ti pongo questi dubbi che forse sono OT e nel caso mi scuso per questa scorrettezza: in giornate come quella odierna, pioggia continua, potrei accendere per qualche ora la plafo. ma se invece la lasciassi spenta le piante "riposerebbero", mentre le alghe magari ne risentirebbero... e se il maltempo durasse più giorni le piante resisterebbero e le alghe magari cederebbero spazio. in più i pesci sembrano apprezzare decisamente la mancanza di luce artificiale occupando tutta la colonna d'acqua, mentre in presenza della plafo, pur con accensione graduale, cercano decisamente di restare nella parte fonda e quasi nascosti fino a quando la plafo non è accesa al minimo. potrei farlo, o esperienza già vissute invitano ad accendere sempre e comunque la plafo in giornate "chiuse"?

Rientro in topic.
Certcertsin ha scritto:
La vasca è 80 litri netti quanto solfato di magnesio devi mettere per apportare 4/5mg/l di magnesio

ti rispondo

marioelle ha scritto:
17/11/2022, 20:52
con 12 ml il mg aumenta di 4.428 mg/l

Vado tranquillo?

Ancora una cosa: anche nella mia vasca l'egeria densa si sviluppa come sappiamo. alcuni rametti hanno già raggiunto la superficie dell'acqua, ma in questa loro corsa hanno allungato gli internodi, al contrario degli altri rametti che non si sono altrettanto sforzati. come ti ho scritto, l'acqua è ancora rossiccia e temo renda non attendibile il test NO3- basato sull'intensità del colore rosa dato dal reagente. mi arrischio a mettere qualche ml di nk o meglio evitare?

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 24/11/2022, 6:25

marioelle ha scritto:
22/11/2022, 16:40
ti pongo questi dubbi che forse sono OT

Io ti rispondo ben volentieri come fosse una chiaccherata tra amici però,dato che la tua è una situazione particolare,quindi non ho.molti termini di paragone.

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Io d estate metto fuori le piante di casa .
In casa stanno all ombra ma  passano uguale l inverno certo che appena le metto fuori dopo un periodo d adattamento esplodono.

Aggiunto dopo 10 minuti 40 secondi:

Certcertsin ha scritto:
24/11/2022, 6:29
adattamento

La parola chiave per me è proprio questa,ti faccio un po' d esempi di vasche e non.
Quando avvio una vasca solitamente si parte con fotoperiodo ridotto e poi si va a salire, le piante si adattano.
Quando cambio tipo di illuminazione si parte con fotoperiodo ridotto e poi si va a salire .
Quando metto i vasi fuori se li metto in pieno sole addio piante si bruciano.
Quando vai la prima volta in spiaggia...ecc ecc.

marioelle ha scritto:
in giornate come quella odierna, pioggia continua, potrei accendere per qualche ora la plaf

Puoi provare .

marioelle ha scritto:
ma se invece la lasciassi spenta le piante "riposerebbero

SI adattano,nei limiti,certo che se mi metti la vasca in cantina ....​
marioelle ha scritto:
se il maltempo durasse più giorni le piante resisterebbero e le alghe magari cederebbero

Mah le alghe solitamente vengono per troppa o cattiva luce per troppa ombra difficile.

Aggiunto dopo 6 minuti 7 secondi:

marioelle ha scritto:
potrei farlo, o esperienza già vissute invitano ad accendere sempre e comunque la plafo in giornate "chiuse"?

Io le vasche solari come detto le ho sui davanzali,li mai acceso luci extra.
La tua è più distante ma chissà .
Prova a non accendere nulla e chiedi alle piante come stanno .
Se le vedi deperire studiamo quanta luce dare in più ,se invece le vedi tranquille vuol dire che funziona.
In generale passlticci in vasca si fanno con operazioni di troppo non di meno.
Quindi parti con meno luce,vedi come reagisce la vasca se ti sembra integri.

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Scusa mi son svegliato chiaccherone e son andato io ot.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato